Turno di Guardia F.A.Q.

Hey, ciao! Come forse avrai notato, qualche giorno fa ho postato il video di Turno di Guardia e nonostante sia stato meticoloso, come cerco di essere ogni volta quando faccio dei tutorial, abbiamo scoperto che questo gioco ha creato tanti dubbi; vuoi per un regolamento non troppo preciso (sia in italiano che in inglese, nessuno escluso), vuoi per le tante variabili e possibilità.

Qualche santo su Boardgamegeek.com ha redatto delle F.A.Q. molto dettagliate, con l’aiuto dell’autore e di chi conosce il gioco, che tra l’altro sono sempre in aggiornamento. Ho quindi deciso di tradurle, (sì, anche cambiano locazione con luogo, sennò qui si grida all’omicidio della lingua italiana), per renderle disponibili. Le trovi in questo articolo!
Se trovi errori di qualche tipo, fammi sapere che li correggo!
Come sempre, se hai dubbi o domande di qualsiasi tipo, mettile nei commenti e risponderò appena possibile!

LA LINEA

Quando una creatura è sconfitta o rimossa dalla linea, tutte le altre creature scorrono ad
occupare lo spazio che si è svuotato.

Qualsiasi creatura nel raggio di visione del fuoco da campo deve essere rivelata.
Il round non può finire se ci sono nemici nella linea.
Si ottiene il danno da quelle carte creatura, scoprendo anche quelle coperte e poi può terminare
il round mettendole nel mazzo dell’orda.

Personaggi con l’attacco corpo a corpo possono solo attaccare direttamente, (assegnando
dadi come danno) creature che si trovano nel primo slot.

Personaggi con l’attacco a distanza possono attaccare direttamente (assegnando dadi come
danno) solo creature che si trovano nel primo e/o nel secondo slot.

Creature aggiunte in fondo alla linea nella fase di guardia, vengono sempre aggiunte a faccia in
giù.

La creatura più avanti nella linea, se si vuole, può essere bypassata e messa nel mazzo orda
dopo aver comunque distribuito i danni che infligge.

ORDA

Quando delle carte sono aggiunte al mazzo dell’orda come effetto di una carta accolito, queste
carte non devono essere rivelate e non viene distribuito alcun tipo di danno ai personaggi.

Se nell’ultimo round viene detto di mettere carte nell’orda, metterle nella pila dentro la scatola
anziché alla fine della linea.

IL CIMITERO

Gli effetti delle carte che si trovano nel cimitero non sono attivi a meno che non detto
diversamente.

Il serpente di fuoco e l’ombra non hanno forza vitale quando sono nel cimitero.

Quando più carte finiscono contemporaneamente nel cimitero, possono essere messe
nell’ordine che si preferisce.

Effetti sulle carte creatura che si riferiscono a carte nel cimitero, non vengono attivate se nel
cimitero non ci sono carte.

Effetti che si riferiscono a carte in cima al mazzo del cimitero non possono riferirsi a carte
evocazione e quindi il loro effetto è nullo.

L’abilità Mutaforma del mago Non può essere usata se non ci sono creature nel cimitero.

Con l’abilità mutaforma del mago non si può scambiare una carta dalla linea con una carta
Evocazione dal cimitero.

Quando si calcola la forza vitale delle Creature nel cimitero, deve essere considerata solo la loro
forza vitale base e ignorata qualsiasi modifica data della sua eventuale abilità.

Quando le creature vengono aggiunte normalmente al cimitero, vengono messe in cima alla pila.

Quando l’abilità di una creatura dice di scambiarla con la carta in cima al mazzo del cimitero, la
carta che sta entrando nel cimitero può essere messa ovunque nel cimitero.

CARTE EVOCAZIONE

Le carte Evocazione non sono creature e quindi non possono essere oggetto di abilità che si
riferiscono alle creature.

Le carte Evocazione vengono sempre risolte appena rivelate senza alcuna eccezione.

Le carte Evocazione possono farti esaurire una carta abilità. Non tutte lo fanno quindi segui le
indicazioni sulla carta.

Lo scambiatombe non può scambiarsi con una carta Evocazione nel cimitero, visto che la carta
Evocazione non è una creatura.

L’abilità mutaforma del mago non può essere utilizzata per scambiare con la linea carte
evocazione nel cimitero.

È possibile che una carta Evocazione finisca nell’orda. Se questa viene rivelata nell’ultimo round,
risolvila normalmente.

Quando una creatura maledetta viene messa in gioco da una carta evocazione, si finiscono a
risolvere prima le abilità delle carte eventualmente rivelate e poi si attiva l’abilità della creatura
maledetta.

RIVELARE CARTE

Se, in qualsiasi momento, la forza del gigante delle foreste deve essere determinata e la carta
dietro di lui non è rivelata, rivela immediatamente la carta dietro il gigante delle foreste.

Se, in qualsiasi momento, una creatura si trova nel raggio di rivelazione del fuoco da campo,
deve essere rivelata.

Creature che sono state rivelate non possono essere mai ricoperte, anche se non sono più nel
raggio di azione del fuoco da campo.

Se una carta rivelata ha l’abilità rivela, risolvi prima tutti gli effetti di eventuali carte attivate
precedentemente a questa e poi risolvi l’abilità rivela.

Quando una carta evocazione viene rivelata, bisogna immediatamente sostituirla con una
creatura maledetta e poi attivare gli altri effetti.

Le carte si rivelano partendo dal fuoco e proseguendo allontanandosi da esso. Allo stesso
modo si attivano le abilità delle carte.

Se una creatura viene spinta più lontano dal fuoco nella linea, tanto da non rientrare più nel
raggio d’azione del Fuoco da campo, rimane comunque rivelata.

Creature che entrano nella linea con metodi non standard, come ad esempio l’abilità del mago
mutaforma, attivano la loro abilità rivela.

PRIMA POSIZIONE (nella linea)

In qualsiasi momento una creatura si trova in prima linea, si attiva la sua abilità prima linea.

L’abilità prima linea di una creatura si attiva ogni volta che questa creatura arriva in prima linea.

CARTE ABILITA’

Risolvi le carte abilità dei personaggi nella loro interezza, interrompendole solo ed
esclusivamente se queste fanno entrare in gioco carte evocazione per risolverla.

Qualsiasi abilità rivela delle creature che vengono rivelate nella risoluzione della carta abilità si
attivano immediatamente, dopo che la carta abilità è stata risolta e prima che qualsiasi altro
effetto o abilità si attivi.

Le carte abilità (non passive) possono essere attivate sia con l’utilizzo di un dado che
capovolgendole.

Le carte abilità (non passive) che sono state utilizzante assegnandoci un dado, possono essere
utilizzate di nuovo nello stesso round capovolgendole.

L’abilità delle carte passive può essere utilizzata in qualsiasi momento sia utile, senza doverla
capovolgere o assegnarci un dado.

Alcune abilità passive, come indicato sulla carta stessa, hanno un limite di utilizzo all’interno del
round. Non possono quindi essere utilizzate altre volte nello stesso round.

Alcune carte passive indicano azioni che possono essere usate più volte, a meno che non
specificato diversamente.

A meno che non specificato diversamente, le carte abilità non sono limitate dalla distanza che i
personaggi possono raggiungere. Possono comunque avere effetto solo su creature rivelate.

Nessun personaggio può entrare nella fase di guardia se ha tutte e tre le carte abilità capovolte.
Può comunque partecipare alla fase di guardia se la sua terza carta viene capovolta dopo l’inizio
della fase di guardia.

Le carte abilità non possono essere attivate dai personaggi che non sono in guardia.

LUOGHI

Il luogo finale non può essere scambiato in alcuna maniera.

IL CAMPO

Ogni personaggio deve rimanere esattamente due round all’interno del campo durante tutta la
partita.

Il fuoco da campo non può avere valore più alto di 15.

Se il fuoco da campo dovesse scendere sotto lo zero, si fermerà a zero. Quando il fuoco da
campo si trova sullo 0, i giocatori devono immediatamente capovolgere una carta abilità per
farlo salire di 2.

Gli spazi azione runa si trovano sul dorso delle carte luogo.

Lo spazio azione cura richiede un dado di valore 6. Dadi di valore 7 o 8 non vanno bene.

IL MAZZO DELLE CREATURE

Il mazzo delle creature deve essere formato da 28 creature, 2 accoliti e da 1 a 4 carte
evocazione.

CREATURE

Serpente di fuoco
Se il serpente di fuoco è in cima al cimitero non ha energia vitale.

Quando viene attaccato dall’abilità del ladro bomba fumogena, è immediatamente sconfitto.

Ombra

Quando l’ombra è in cima al mazzo del cimitero non ha energia vitale.

Quando viene attaccata dall’abilità del ladro bomba fumogena, è immediatamente sconfitta.

Scheletri

Se gli scheletri sono in cima al mazzo del cimitero quando inizia la fase di guardia, dopo aver
messo le carte nella linea in base alla carta luogo, aggiungi gli scheletri in prima linea.

Gli scheletri non contano nel numero delle creature che il luogo mette in gioco.

Se ci sono due scheletri in cima al mazzo del cimitero solo una di queste carte entra in gioco.

Se nell’ultimo round gli scheletri sono in cima al mazzo del cimitero mettili in prima linea.

Gigante della foresta

Nel momento in cui la forza vitale del gigante della foresta deve essere determinata, rivela la
carta successiva se non è già stata rivelata.

La forza vitale del gigante della foresta è influenzata dalla carta dietro di lui e non il contrario.

Orda di zombie

La forza vitale dell’orda di zombie è influenzata dal valore della forza vitale della creatura in cima
al mazzo del cimitero e non il contrario.

Se non ci sono carte nel cimitero la forza vitale dell’orda di zombie non viene modificata.

Scambiatombe

Questa creatura non può scambiare la sua posizione nella linea con una carta evocazione nel
cimitero.

Se questa creatura viene aggiunta alla linea la sua abilità rivela si attiva normalmente.

Quando questa creatura viene sostituita con quella in cima al mazzo del cimitero, non significa
che questa creatura è stata sconfitta.

Nel raro caso in cui questa carta viene rivelata e in cima al mazzo degli scarti c’è la stessa carta,
scambiale una volta solamente.

Vampiro

Quando un vampiro viene rivelato devono essere risolti prima gli altri eventuali effetti attivati
precedentemente. Successivamente il vampiro Attiva la sua abilità rubare un dado.

Quando un vampiro viene sconfitto, il dato che ha rubato rimane perso. Si riotterrà alla fine del
round.

Brigante

Quando un brigante viene rivelato devono essere risolti prima gli altri eventuali effetti attivati
precedentemente. Successivamente il brigante attiva la sua abilità rubare un dado.

Quando un brigante viene sconfitto, il dato che ha rubato rimane perso. Si riotterrà alla fine del
round.

Accolito

Le carte aggiunte all’orda dall’abilità dell’accolito vengono messe a faccia in giù.

GLI AVVENTURIERI

Il mago

Colpo caotico

Distrugge due creature contemporaneamente che devono essere rivelate e le loro abilità
annullate.

Se possibile l’abilità deve essere utilizzata per distruggere due creature.

Se non ci sono due creature può essere utilizzata per distruggerene solo una.

L’abilità deve essere completata tutta, aggiungendo una carta alla fine della linea prima che il
turno possa finire.

Mutaforma

Attivare questa abilità non conta come eliminare una creatura.

Una creatura che entra nella linea in conseguenza di questa abilità, attiva le sue abilità compresa
quella rivela che si attiva immediatamente.

La carta colpita con questa abilità, può essere messa in qualsiasi punto del mazzo cimitero.

Luce

Durante la fase di guardia il mago può decidere di ridurre il fuoco di 1, in modo da rivelare una
ulteriore carta nella linea.

Questa azione può essere fatta un qualsiasi numero di volte all’interno di un round ammesso che
si possano spendere punti fuoco da campo.

Questa abilità può essere utilizzata solamente se il mago è nella fase di guardia.

Dardo incantato

L’obiettivo di questa abilità deve avere forza vitale di 8 o inferiore. Non può essere utilizzata su
creature danneggiate da altri attacchi che hanno una vita base superiore a 8.

Maledizione

Non si tiene conto dei dadi rubati quando si deve scegliere una creatura che verrà colpita
dall’abilità maledizione.

Questa abilità può attaccare creature che hanno ricevuto attacchi diretti da creature
addomesticate dal cacciatore visto che vengono usate come dadi.

Il ladro

Sei morto!

Questa abilità si applica a tutte le creature che il ladro ha aiutato ad eliminare, sia con un attacco
diretto che tramite l’utilizzo di un’altra abilità.

Attacco alle spalle

Scegli due carte prima che queste vengano rivelate.

Se c’è rimasta solo una creatura può comunque essere colpita da questa abilità.

Se possibile due creature devono essere colpite con questa abilità.

Quando le carte vengono rivelate con questa abilità, il loro effetto rivela non viene attivato fino a
che non è risolta l’abilità attacco alle spalle.

Se utilizzando questa abilità viene rivelata una carta evocazione, una creatura maledetta viene
introdotta Nella linea prima che l’abilità attaccco alle spalle è stata completamente risolta.

Se viene rivelata una carta con un effetto a oltranza, si attiva solo dopo che l’abilità attacco alle
spalle è stata risolta completamente.

Se un serpente di fuoco o un’ombra vengono rivelati con questa abilità, la loro forza vitale è pari a
zero.

Se Il gigante della foresta o l’orda di zombie vengono rivelate, la loro forza vitale è uguale alla
loro forza vitale base.

Bomba fumogena

Questa abilità non può essere utilizzata per interrompere o cancellare un effetto rivela di una
creatura, visto che l’abilità rivela si attiva mediatamente e prima che l’avventuriero possa
utilizzare l’abilità bomba fumogena.

Se la bomba fumogena attacca il serpente di fuoco o l’ombra, questi sono immediatamente
sconfitti.

Il guerriero

Berserker

Questa abilità può essere utilizzata solo quando il guerriero ha appena ucciso un’altra creatura e
colpisce quei punti della linea immediatamente dopo e immediatamente prima quella creatura
che è stata uccisa dal guerriero.

Questa abilità non può essere utilizzata prima che si attivi l’abilità rivela di una carta appena
scoperta.

Questa abilità può essere utilizzata solo su carte scoperte.

Visto che questa abilità può essere utilizzata dopo che sono stati risolti gli effetti di altre carte,
può avere effetto su carte rivelate successivamente all’uccisione di una creatura.

Ascia da guerra

Può essere utilizzata solo su creature rivelate.

Fendente

Se questo attacco è rinforzato, come ad esempio dall’abilità del ladro Lama avvelenata, dopo
aver ucciso un nemico, l’eventuale valore in eccesso che rimane, può essere conservato
aggiungendolo al dado stesso.

Ferita

L’energia vitale a cui si riferisce l’effetto è l’energia vitale base della creatura colpita. Può essere
utilizzato una sola volta per creatura.

Il paladino

Fare a pezzi

Questa abilità può essere utilizzata solo su creature rivelate.

Il cacciatore

La foresta oscura aumenta l’energia vitale ed il potenziale danno delle bestia addestrate.

Il bardo

Canzone sel dolore

Questa abilità permette di attaccare direttamente (assegnando quindi dadi come danno diretto),
qualsiasi nemico rivelato nella linea, a prescindere da qualsiasi effetto o restrizione dovuta alla
distanza che prevengano attacchi diretti.

Questa abilità ha effetto solo sulle abilità delle creature che limitano gli attacchi diretti.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: