The goonies: Adventure card game (2016)

The goonies: Adventure card game (2016)

Oh voi intrusi guai a voi, dolori cocenti e morte, intrisi nel sangue aspettano, chi si impossesserà di questo gioco!

Per circa 45′  ritorniamo bambini e ci addentriamo in uno dei film cult della nostra infanzia… I Goonies (1985), dove saremo alla ricerca del tesoro di Willy l’Orbo per salvare le nostre case di Goon Docks dalla demolizione. Ma dobbiamo stare attenti! Le trappole di Willy l’Orbo e la famiglia Fratelli sono pronte a sconfiggerci!

coperchio dela scatola

IL GIOCO

Genere: Gioco di Carte
Meccaniche: Gioco Cooperativo, Gestione Mano di Carte
Giocatori: 1-4
Età: 14+
Durata: ca. 40-45 min
Casa Editrice: Albino Dragon
Designer: Ben Pinchback, Matt Riddle

Contenuto della scatola:

contenuto

 

 

Nella confezione è incluso un vano portaoggetti di plastica di grandi dimensioni. Sebbene occupi la maggior parte della scatola, c’è spazio per tutto e fortunatamente non sono necessari sacchetti ziplock tanto ricercati da noi “fighetti german”.

Nel complesso, i componenti sono realizzati molto bene, le tessere di cartone sono molto spesse e le carte sono plastificate. Il meeple di legno che è incluso è probabilmente uno dei più belli che abbia visto; si può intravedere la figura di Sloth, Chunk e altri due bambini.

 

 

 

 

Il Gameplay:

Il manuale di 16 pagine a colori e  di grandi dimensioni, riprende molte scene del film ed è di facile comprensione.

personaggi

All’inizio del gioco, ogni giocatore sceglie uno dei bambini del film: Andy, Brand, Mouth, Chunk, Mikey, Data o Stef. Ognuno ha un’abilità utilizzabile una volta per partita e un’abilità che può essere sfruttata durante ogni turno.

Il set up prevede la scelta casuale di cinque carte location tra le 15 disponibili. Le location sono composte da tre carte ciascuna, di modo da poter fare ogni volta diverse combinazioni e dare maggiore longevità al gioco. Sta di fatto che alla fine del set up, sulla tavola dovrà esserci una carta per ognuna di queste cinque aree:

  • Il Ristorante
  • Sir Chester Copperpot
  • Il pozzo
  • l’organo a forma di scheletro
  • lo scivolo d’acqua.

Se avete visto il film, sapete molto bene di cosa stiamo parlando…

location

Sopra ogni carta location mischiate e posizionate le tre tessere esplorazione. Due di queste contengono delle trappole mentre una e una soltanto sarà un pezzo del tesoro che stiamo cercando.
Infine, sotto ogni carta location verranno posizionate due carte oggetto che ci aiuteranno durante l’esplorazione e le tessere cammino che ci serviranno ad arrivare fino a Willy l’Orbo.

travel tiles

 

Finito il set up si comincia a giocare!Fessi nei pressi

 

 

 

Questo è un gioco molto semplice. Lo scopo consiste nel trovare una parte di tesoro (un gioiello) in ogni location e scoprire la Nave (devo aggiungere altro?) tracciando il percorso sulla mappa che si viene via via a creare durante la partita. Tutto questo senza che la famiglia Fratelli ci raggiunga o che le trappole di Willy l’Orbo ci uccidano!

rules

Il gioco varia a seconda del numero di giocatori e a seconda dei personaggi in gioco. Non starò qui a spiegare le regole in dettaglio, ma ho solo intenzione di dare una panoramica generale.
Tra le azioni a nostra disposizione abbiamo:

  • Muovere i Goonies
  • Eliminare un ostacolo
  • Esplorare una location
  • Mappare un percorso
  • Rimuovere carte “Fratelli”

Tutto questo giocando o scartando le carte in nostro possesso. Terminate le azioni, si scartano e pescano altre carte e si passa alla location successiva.

Considerazioni:

Da come si può capire fin dall’inizio, il fattore fortuna è abbastanza preponderante; quindi mi permetto di sconsigliare questo gioco a chi:

  • non ama i collaborativi;
  • non piace giocare in piena alea e incertezza.

Nel complesso The Goonies non è un brutto gioco, è molto facile da intavolare anche con neofiti e i fan  (come me) si divertiranno a ripercorrere le ambientazioni del film citando qualche dialogo (Ho suonato una nota sbagliata, non sono mica Ray Charles!!!) .

Ma il tema è abbastanza astratto e, a parte le immagini sulle carte, non ti sembra davvero di giocare a un gioco a tema film I Goonies, e, come detto prima, il fattore fortuna è molto alto.

Ha un’ottima scalabilità, tanto da poterlo giocare tranquillamente da sola (cosa che ho fatto appena l’ho aperto..) ed è perfetto per una serata con amici non avvezzi a cinghialoni. Ma se sei siete degli hard-gamer o semplicemente fan del film, questo probabilmente non avrà tanta rigiocabilità.

Ma per una collezionista come me, questo problema non si pone!

Nel frattempo, sotto le note della OST cantata da Cindy Lauper, ripongo la mia preziosa scatola tra gli scaffali e vi lascio ad una delle citazioni più belle di tutto il film..

La prossima volta che vedrai il cielo, sarà quello di un’altra città. La prossima volta che farai un esame, lo farai in un’altra scuola. I nostri genitori hanno sempre fatto quello che è giusto per noi. Ma adesso devono fare quello che è giusto per loro. Perché è il loro momento, lassù. Ma qua sotto è il nostro momento. È il nostro momento qua sotto. E finirà tutto nell’istante in cui salteremo dentro questo secchio.

Appassionata di "gioco" fin dall'infanzia, sono cresciuta con titoli intramontabili tra cui Brivido, Atmosfear, l'erede misterioso e altri meno conosciuti (se sapete cosa sono Ludus e Furto al museo siete appena entrati nelle mie grazie!) Oggi vivo all'interno di una casa assieme a: un marito e 3 gatti, una collezione di action figure di He-man in sala e qualche centinaio di fumetti stipati in camera, diversi set lego nascosti in soffitta e qualche retroconsole per i momenti revival nello stipetto sotto la TV. Ah giusto.. dimenticavo i boardgame.. volete conoscere la mia lista? cercate brankokikka su Boardgamegeek e scoprirete che oramai ho superato le mille scatole già da un bel pò. La nostra casa è sempre aperta per qualche partita e/o qualche bevuta insieme, soprattutto se poi si parla di nerdosità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
modal close image
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
modal header
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: