Nomination Spiel des Jahres 2018

Nomination Spiel des Jahres 2018

Come ogni anno, la giuria dello Spiel des Jahres, che è  senza ombra di dubbio, il più prestigioso premio ludico internazionale, si è espressa decidendo i migliori giochi di quest’anno.

3 categorie in concorso, decine e decine di giochi provati, ed ecco i nominati:

Premio “Classico”

Ricordiamo che il target del premio SdJ sono le famiglie e i casual player.

AZUL – PLAN B – GHENOS GAMES

É sicuramente la nomination che tutti si aspettavano, uno di quei giochi che fanno incetta di premi in tutti i paesi.

Rapido, colorato, dagli 8 anni in su, prezzo contenuto: tutti ingredienti che lo lanciano alla carica come Spiel des Jahres,.

PREVISIONE: 75% probabilità di vittoria

 

LUXOR – QUEEN GAMES

Casa editrice e autore blasonato, basteranno per portarlo alla vittoria?

Un gioco di percorso ed esplorazione, con una meccanica classica ma “rinverdita”, sia di set collection che di percorso. Longevità garantita dalla plancia modulare.

PREVISIONE: 15% probabilità di vittoria

 

THE MIND – NSV – dV GIOCHI

Un gioco di carte, con una meccanica molto interessante: tutti zitti, bisogna giocare le carte numerate in sequenza, cercando di capire quand’è il proprio turno.

Forse un filo troppo cervellotico e poco “family” nel feeling stesso del gioco (anche se si può tranquillamente giocare coi bimbi) per tentare il colpo grosso, e la vincita del premio.

PREVISIONE: 10% probabilità di vittoria

 

Premio Bambini

EMOJITO! – HUCH!

Bello, rapido, coinvolgente, lavora ottimalmente sulle emozioni. Facile da spiegare con tantissime modalità di gioco. Portato di persona a manifestazioni per non giocatori, è riuscito a coinvolgere intere famiglie. Poteva forse puntare alla “categoria rossa”.

PREVISIONE: 40% probabilità di vittoria

 

IL TESORO SFAVILLANTE – HABA
Componenti da urlo, gioco visivamente spettacolare. Una torre di ghiaccio, ripiena di cristalli, viene sciolta da un gruppo di draghetti. In ciascun turno i bambini devono capire quale colore sarà quello che cadrà in maggior numero dalla torre e cercare di prendere il tile corrispondente.
La casa editrice “grossa” può spingere il gioco verso la vittoria, e già immaginiamo la versione gigante a Essen.

PREVISIONE: 45% probabilità di vittoria

 

PANIC MANSION – BLUE ORANGE

Un gioco molto “fisico”, di quelli che la casa editrice Blue Orange ci ha spesso abituato. Meeple e oggetti vagano per la casa, indirizzati dai nostri movimenti.

Un gioco divertente che, l’anno dopo ICE COOL, ha probabilmente poche speranze di arrivare a premio.

PREVISIONE: 15% probabilità di vittoria

Premio Esperti

La categoria più giovane dello SdJ ci offre tre interessanti novità:

DIE QUACKSALBER VON QUEDLINBURG – SCHMIDT

Un gioco sui ciarlatani, i quali devono fabbricare pozioni senza bruciarle.

Un pool drafting con un interessante pentolone a spirale che da la meccanica al gioco.

PREVISIONE: 30% probabilità di vittoria

 

GANZ SCHÖN CLEVER – SCHMIDT

Un gioco di dadi nel quale bisogna tirare delle combinazioni, non sarebbe neanche nominato in questo premio. La meccanica aggiunta, che lo rende interessante, è che anche i dadi non scelti contano, potendo essere usati dagli avversari. La strategia del gioco, risiede quindi, nel scegliere cosa tenere e cosa no.

PREVISIONE: 15% probabilità di vittoria

 

 

HEAVEN & ALE – EGGERTSPIELE

Dei 3 nominati, sicuramente il gioco con maggior hype da parte della Community di giocatori. Un tile placement potrà avere ancora il suo dire nel 2018? Lo scopriremo presto!

PREVISIONE: 55% probabilità di vittoria

 

 

Anche quest’anno segui live, il 13 luglio 2018, la premiazione dello Spiel des Jahres e del Kennerspiel, con la traduzione in contemporanea, LIVE, sulla nostra pagina FB!


Also published on Medium.

Seguici su Patreon! Ti porteremo in giro per tutta Europa!
Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: