Last Christmas I gave you my PROMO

Last Christmas I gave you my PROMO

E anche questo Natale è passato, lasciandoci il ricordo di una bella giornata in mezzo a parenti e pranzi luculliani, regali scartati sotto l’albero e gastroprotettori a tenerci compagnia prima di andare a dormire. Il mio è stato particolarmente speciale perché Babbo Natale mi ha portato un gioco che volevo fin da quando ero bambina e di cui vi parlerò nel mio prossimo articolo… Non vi spoilero niente se non dirvi che è un gioco edito dalla Milton Bradley nel 1981 e che per poter giocare sono necessarie due batterie da 1.5V.

E a voi cosa ha portato Papà Natale sotto l’albero?

Ma soprattutto… A cosa siete riusciti a giocare mentre ingollavate litri e litri di Brioschi?!?
Sono più che convinta che molti di voi, dopo miriadi di articoli, post, blog, messaggi su “cosa si può giocare durante le feste”, hanno dovuto desistere dal tirar fuori party game e cinghialoni per lasciar posto alle due star natalizie: Tombola e carte del proprio luogo natìo.

Con questo articolo non voglio né darvi consigli per gli acquisti né insegnarvi a come fregare lo zio o il nipote a “Burraco”; ma vorrei condividere con voi una curiosità che durante queste settimane mi ha messo il tarlo.. (e so che, uno stimatore di nicchia come me non si lascerà sfuggire…): I regali di Natale! Ovvero quali sono le promo natalizie che sono state “regalate” (o meglio rilasciate a pagamento e non) negli ultimi anni?

Facendo una veloce ricerca ho scoperto che ce ne sono una miriade.. E, siccome ne sono state rilasciate veramente tante, ho voluto fare una cernita di quelle che mi sono piaciute di più…

Fluxx – Xmas Tree (2005)

xmas tree

Questa speciale carta obiettivo funziona solo in un mazzo Family Fluxx (versione non ancora tradotta in italiano).
Il testo cita: “Il giocatore vince con il regalo e l’albero sul tavolo”.
Questa carta (insieme a Earth e Peace on Earth) è stata inviata ai fan di Looney Labs come regalo natalizio del 2005.

 

Catan scenarios – Santa Claus (2015)

catan santa claus

Contenuto all’interno del “Brettspiel Adventskalender 2015” nel giorno n.1.
Babbo Natale ha bisogno di lana per il suo nuovo cappotto e il cappotto dei suoi elfi. Se dai la lana di Babbo Natale al tuo turno, puoi spostarlo in un esagono sull’isola di Catan. Una volta arrivato sull’esagono, dà i coloni ai regali di Natale e può persino scacciare il ladro e / o proteggere un esagono!
Questa espansione aumenta il valore strategico della lana, che nel gioco di base è considerata la merce meno attraente.
Questo scenario variante è adatto come add-on per un massimo di 6 giocatori e tutte le espansioni che includono il ladro.

 

 

 

 

Dixit –  Santa [assieme a Pumpkinhead] (2014)

santa

Il set di carte promozionali Asmodee del 2014 è un set di due carte che possono essere aggiunte a qualsiasi versione di Dixit semplicemente mescolandole nel mazzo prima del gioco. Queste carte sono:

Pumpkinhead – Testa di zucca” e “Babbo Natale”

 

 

 

Il grande libro della follia –  Evil Santa (2016)

The Big Book of Madness: 2016 Greeting Card – Evil Santa” è una carta promo per il proprio grimorio, il cui testo cita:

LO SPIRITO DEL NATALE:

Mescola tutte le carte presenti nel pool di supporto e nelle mani dei giocatori. A partire dal giocatore attivo, distribuiscile in senso orario a tutti i giocatori.

[se il mostro è stato sconfitto]
MEGLIO DARE …
Scegli un giocatore. Tutti gli altri giocatori mettono 1 carta dalla propria mano sopra il mazzo del giocatore scelto in qualsiasi ordine. Quindi, ogni giocatore, tranne chi è stato scelto, pesca una carta.

[se il mostro ha vinto]
… CHE RICEVERE!
Ogni giocatore pesca una carta a caso dalla mano del giocatore alla sua destra e la piazza sulla propria pila degli scarti.

Carcassonne – Santa Claus (2016)

Il Saint Nicholas Scoring Board è uno Scoring Board per Carcassonne che è stata venduta dal sito cundco.de esclusivamente in occasione del giorno di San Nicola (6 dicembre). Era limitato a un numero di 150 copie.

Le regole del gioco per il Saint Nicholas Scoring Board sono:

Se il tuo puzzillo termina o incrocia il numero 6 come ultimo giocatore o il numero 24 come primo giocatore (i numeri sono contrassegnati da un simbolo), otterrai immediatamente un turno addizionale.

Zooloretto – Christmas gift (2016)

Contenuto all’interno del “Brettspiel Adventskalender 2016” nel giorno n.8.

Un giocatore vince il regalo di Natale riempiendo il recinto da 6 spazi. Il regalo di Natale viene posizionato nel recinto e indicherà che quelle tessere rimarranno lì fino alla fine del gioco (non si possono più spostare con nessuna delle azioni a pagamento a disposizione!). Alla fine del gioco, il proprietario del regalo di Natale ottiene 1 punto aggiuntivo per ogni tessera presente in quel recinto.

Caverna: Christmas Chamber (2014)

 

Caverna: Christmas Chamber è una promo che consiste in una singola tessera (in lingua sia in inglese che in tedesco ma giocabile anche con la versione in italiano). Pagando 1 legno per comprare la tessera puoi arredare la caverna della plancia giocatore per Natale e guadagnare 4 punti alla fine del gioco.

 

 

Orléans: Christmas Market (2014)

 

Contenuto all’interno del “Brettspiel Adventskalender 2015” nel giorno n.10.

La promo include una tessera “Mercatino di Natale” e due gettoni da 20 monete. Per poter utilizzare la tessara è necessario un dado a sei facce.

Quando si attiva il Mercatino di Natale, si tira il dado una volta. Il risultato determina il bonus indicato dalla tessera.

 

 

 

 

La casa dei sogni: Christmas trees (2017)

 

Questa promo contiene 4 alberi di Natale (1 a disposizione per ogni giocatore) che possono essere utilizzati durante il gioco.

Si può avere solo un albero di Natale nella propria casa.Ogni giocatore può metterlo in una stanza composta da almeno due carte (escluso il garage).

Per ottenere un albero di Natale, dopo aver preso la coppia di carte dalla colonna di tua scelta, si scarta la carta risorsa e si sostituisce con l albero di Natale disponibile.

 

 

 

Loony Quest: Christmas promo (2015)

Questa promo è stata rilasciata dal sito Libellud durante le feste natalizie nel 2015. Può essere utilizzata al posto di una plancia di livello 1.

 

 

 

 

 

Wizard: Christmas wizards (2015)

Contenuto all’interno del “Brettspiel Adventskalender 2015” nel giorno n.15.

I quattro maghi in abiti natalizi sostituiscono le solite carte mago nel mazzo Wizard. Ovviamente, sono particolarmente adatti per il gioco durante le festività. Le regole rimangono le stesse.

 

 

 

 

 

 

 

Streghe volanti: Christmas time (2016)


Contenuto all’interno del “Brettspiel Adventskalender 2016” nel giorno n.5.

Questa espansione consiste di 4 tessere a tema natalizio e più precisamente riguarda i doni di Natale. Quando un giocatore usa una delle tessere, tutti gli altri ricevono un piccolo regalo dalla riserva.

Il contenuto (in lingua inglese ma utilizzabile anche nella versione italiana) consiste in :

  • 1 cloud tile
  • 1 forest tile
  • 1 mountain tile
  • 1 hill tile

 

 

 

E voi, siete riusciti a regalarvi qualche promo natalizia?

Augurandovi un buon proseguo di festività e un felice anno giocoso, vi lascio con questo video rilasciato da The dice tower per un buon sottofondo musicale Natalizio.

Appassionata di "gioco" fin dall'infanzia, sono cresciuta con titoli intramontabili tra cui Brivido, Atmosfear, l'erede misterioso e altri meno conosciuti (se sapete cosa sono Ludus e Furto al museo siete appena entrati nelle mie grazie!) Oggi vivo all'interno di una casa assieme a: un marito e 3 gatti, una collezione di action figure di He-man in sala e qualche centinaio di fumetti stipati in camera, diversi set lego nascosti in soffitta e qualche retroconsole per i momenti revival nello stipetto sotto la TV. Ah giusto.. dimenticavo i boardgame.. volete conoscere la mia lista? cercate brankokikka su Boardgamegeek e scoprirete che oramai ho superato le mille scatole già da un bel pò. La nostra casa è sempre aperta per qualche partita e/o qualche bevuta insieme, soprattutto se poi si parla di nerdosità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: