KS Preview: King Arthur’s Vortex Chess

KS Preview: King Arthur’s Vortex Chess

Il 5 febbraio 2020, alle ore 11.00 italiane partirà il Kickstarter di King Arthur’s Vortex Chess, gioco ad ispirazione scacchistica fortemente tematizzato della El Fenix Games.

Contenuto

Il gioco

Ciascun giocatore interpreta uno dei due maghi, capi delle armate schierate: da una parte Merlino, dall’altra Medraut. I due eserciti si combatteranno su una plancia esagonale, al centro della quale è situata Camelot.
I due eserciti hanno una partenza fissa e dispongono di varie unità, alcune uguali l’uno all’altro, altre diverse.

All’inizio della partita ciascun giocatore pesca 3 carte azione, poi uno dei giocatori lancia il dado. In base al risultato del dado si determina chi inizia il gioco.

Il turno di un giocatore è diviso in 3 fasi.

Pescare carte
Il giocatore pesca 2 carte azione più una carta per ogni circolo di pietra o Camelot che controlla.
Lanciare il dado
Il giocatore lancia un dado, il quale andrà a selezionare uno dei 4 elementi. Il giocatore dovrà prendere una carta elemento di quello specifico elemento ed andrà a sostituire uno degli elementi già presenti sulla mappa di gioco.

Azioni
in questa fase il giocatore spende le proprie carte azione

Giocare una carta a faccia in giù fa muovere un servitore del suo valore di movimento (massimo 4 esagoni in un turno). Non può oltrepassare i propri alleati.

Se un servitore arriva in una casella dove è presente un servitore avversario lo attacca. Il giocatore somma il valore di attacco del servitore più l’eventuale valore elementale (se è su di una casella elementale), più l’eventuale supporto. Fino a 3 alleati adiacenti possono fornire un supporto.
Dopo aver fatto questa somma il giocatore attaccante può scegliere di sommare i valori di una carta azione.

Quindi il giocatore può sommare il valore attacco, più l’eventuale valore elementale se è nell’elemento corretto.

Dopo aver calcolato il valore finale di attacco, la stessa cosa si fa col difensore, ovviamente usando i valori di difesa.

Il personaggio più forte rimane sul tabellone, l’altro viene eliminato. In caso di parità vengono eliminati entrambi.

Vince chi elimina il mago avversario.

Regole avanzate

Il gioco prevede regole avanzate, come carte incantesimo, movimenti speciali, azioni differenti delle varie truppe, che allontanano sempre più Vortex Chess dalla concezione di scacchistico puro e lo fanno entrare in una dimensione sempre più ambientata.

La mia opinione

Provando Vortex Chess ho subito avuto l’impressione di trovarmi in un gioco di strategia astratta con profonda ambientazione.
Soprattuto usando le regole avanzate, il gioco passa da essere un’applicazione di matematica pura, ad un gioco che cerca di aggiungere profondità e tematizzazione a questo genere di giochi.

Questo è un Kickstarter da non perdere se siete amanti degli astratti “non puri” e se volete un gioco da due abbastanza rapido ma comunque profondo.

Kickstarter

La campagna Kickstarter offre varie possibilità di pledge:
con 1 £ potrete avere la copia print & play, mentre con 29 £ il gioco completo. Il primo giorno di campagna avrete inoltre la possibilità di avere la miniatura del Trabocco del Drago (add on da 15 £) gratuita.

Dal 5 febbraio alle 11.00 (ora Italiana) potrete trovare King Arthur’s Vortex Chess a questo indirizzo su Kickstarter.

Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: