Kickstarter Preview: Mutants The Card Game

Kickstarter Preview: Mutants The Card Game

Oggi vi parlo di un Kickstarter attualmente in corso: Mutants the Card Game. Un Deckbuilding asimmetrico creato dalla Lucky Duck Games, che ho avuto modo di provare in queste ultime settimane.

Il concetto di base

Mutants parte dal concetto di un classico deckbuilding nel quale, attraverso la scelta di alcune fazioni, potremo costruire man mano giochiamo un mazzo sempre più performante. A questo aggiunge, ed è qui la parte innovativa, l’importanza del posizionamento delle carte attraverso uno schema ben definito. Infatti, ad ogni turno, la carta che andremo a giocare farà “scivolare” a destra o sinistra la carta giocata nel turno precedente. A forza di scivolare potremo, dunque, far uscire dalla plancia la carta giusta al momento giusto attivandone il secondo effetto. Ogniqualvolta andremo poi a rimescolare il mazzo dovremo congelare una carta e, conseguentemente, conservarne i punti vittoria. Il bilanciamento tra usare la carta e congelarla al momento migliore sarà la chiave del nostro successo in Mutants.

Le Regole

Le regole generali del gioco sono semplici:

Al proprio turno un giocatore deve spostare a destra o a sinistra il proprio mutante (se presente). Se questo spostamento causa l’uscita di un mutante dalla plancia si attiva l’effetto in uscita di quest’ultimo.

Dopodiché il giocatore può scegliere una delle seguenti azioni:

  • Giocare un mutante nello spazio “mutante attivo” usandone l’abilità “in ingresso”.
  • Scartare due carte dalla mano per selezionare una carta Mutante Avanzato tra quelle disponibili (e con geni affini) e giocarla come mutante attivo.
  • Scartare una carta dalla mano, per mettere una delle carte Mutante Avanzato in incubazione. La carta andrà in cima al mazzo alla fine del turno.

Come facilmente intuibile il resto del gioco lo fanno i testi delle carte, i quali andranno ad influenzare i vostri punti potere, i mutanti degli avversari ecc… Alla fine del round il giocatore col maggior numero di punti potere in quel momento si aggiudica alcuni punti vittoria. Chi ha più punti vittoria vince.

I creatori del gioco hanno ideato anche tre ottimi video dove potrete vedere tutto nel dettaglio.

Il mio commento

Supportare Mutants? Se vi piace un gioco altamente personalizzabile, con disegni d’atmosfera e una meccanica non banale la risposta è: ASSOLUTAMENTE SI. 39,00$ ben spesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Seguici su Patreon! Ti porteremo in giro per tutta Europa!
Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: