Kharnage – 3 Emme Games

Kharnage – 3 Emme Games

Dei giochi provati durante la presentazione della nuova casa editrice 3 Emme Games, sono stato positivamente colpito da Kharnage, rapido gioco di carte, molto ben tematizzato.

Se fate una piccola ricerca in rete troverete pareri molto discordanti su questo gioco, c’è chi lo ha osannato e chi lo ha drasticamente cassato; secondo me è un gioco che mantiene bene le promesse e che può divertire, se preso per il verso giusto.

Bisogna ammetterlo: se cercate un gioco di alta strategia, guidato principalmente dalle vostre scelte, questo NON è il gioco che fa per voi. Se invece, come spesso a me succede, volete un gioco rapido, divertente, nel quale si ride tantissimo, senza troppo badare alla questione fortuna, Kharnage è ESATTAMENTE il gioco che fa per voi.

Vi parlo quindi di un gioco per 2-4 giocatori dai 7 anni in su, della durata di 20 minuti circa.

Componenti del gioco

  • Gettoni Dominazione
  • Gettoni Kharnage
  • 4 mazzi armate
  • 1 carta collina

Gameplay

Il gioco si basa su due semplici regole: giocare una carta strategia, risolverne gli effetti.

Le carte strategia forniscono diverse informazioni quali: l’ordine di iniziativa, il numero di carte che vanno pescate, le tipologie d’attacco che vanno eseguite, eventuali abilità speciali.

Nella fase di set-up ciascun giocatore deve giocare la carta strategia “0” che indicherà quante unità ciascun giocatore avrà disponibili in partenza. I giocatori siedono uno di fronte all’altro in 2, a triangolo in 3, a croce in 4; tenendo sempre la carta collina nel centro del tavolo. Le unità vanno schierate in 3 ranghi diversi, fronte, centro, retro; la posizione viene indicata dalla carta stessa.

Dopo lo schieramento iniziale ciascun giocatore seleziona una delle possibili carte strategia che possiede e la mette a faccia in giù davanti a sé; poi vengono tutte rivelate. Iniziando dal giocatore con l’iniziativa più bassa, ciascun giocatore risolve tutta la sua carta strategia, nell’ordine scritto.
Di solito, quindi, il giocatore schiererà (pescandole a caso) una o più unità, poi attacca le unità avversarie, applicando eventuali poteri speciali.

Le tipologie di attacco sono 3: Mischia, Distanza, Magico. Gli attacchi in mischia vanno effettuati solo contro i giocatori al proprio fianco, quelli a distanza contro qualunque giocatore. Quelli magici possono, invece, sommarsi ad entrambi. I danni degli attacchi si applicano linea per linea, partendo dalla prima.

Ogni esercito ha, inoltre, varie abilità che possono modificare le regole base del gioco.

Il mio parere

Un gioco sottovalutato? Un gioco sopravvalutato? Cosa pensare di Kharnage?
Come accennavo nella presentazione Kharnage fa quello che promette: 20 minuti di massacri, spesso totali, dei vari eserciti con grandi colpi di scena e ribaltamenti di fronte. Ogni carta giocata sbilancerà e stravolgerà il gioco, rendendo impossibile una pianificazione a medio-lungo termine o una strategia che vada oltre il giocare per primo o il dividere bene i danni. E tutto questo è il valore aggiunto di questo gioco.
Riassumendo: 20 minuti di massacri molto ben tematizzati, e risate assicurate.

Potete acquistare Kharnage su MagicMerchant.it

Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: