Facade Games allo Spiel 2018 – La Lunga Strada verso Essen #48

Facade Games allo Spiel 2018 – La Lunga Strada verso Essen #48

Facade Games è una casa editrice con sede a Columbus, in Ohio. Pubblica giochi semplici, agili e arguti, dotati di meccaniche pulite, accessibili anche ai giocatori occasionali e con un packaging accattivante abbellito da illustrazioni notevoli. Allo Spiel ’18 porta due titoli, tra cui una novità.

Deadwood 1876 (prima edizione inglese) (2018)

Di Travis Hancock

West americano – Bluff – Deduzione – Dadi – Party Game – Draft di Carte – Lancio di Dadi – Gestione della Mano – Alleanze
2-9 giocatori – Durata: 20-40 min – Età: 13 anni in su – Prezzo consigliato: 30,00 €

C’è dell’oro sulle Colline Nere del Sud Dakota e tutti voi vi siete recati sul posto per avere (arraffare) la vostra parte. Vi stabilirete in uno dei tre insediamenti principali a Deadwood, assieme ai vostri associati cercherete di accaparrarvi alcune delle casse piene d’oro che girano per la cittadina. Tuttavia avete il sospetto che gli “amici” con cui lavorate stiano complottando segretamente per tenersi tutto il malloppo. Riuscirete a smascherarli prima che vi sparino alle spalle?

In Deadwood 1876 giocherete carte dalla mano per aggiudicarvi le Casse adocchiate anche dagli altri giocatori. Questi forzieri contengono Distintivi, Oro o Pistole da Duello. Verso la fine del gioco, i giocatori con i Distintivi potranno effettuare turni extra. Alla fine dell’ultimo turno, la squadra con più Oro dovrà prepararsi al Duello Finale. A quel punto, i compagni di squadra dovranno sfidarsi all’ultimo sangue usando le loro Pistole da Duello. L’ultima persona rimasta in vita sarà il vincitore!

Ogni partita è una sfida bilanciata tra lavoro di squadra e pianificazione individuale. Se un giocatore utilizza tutte le sue carte migliori per racimolare Oro per la propria squadra, si troverà indifeso nel combattimento con i suoi compari durante il Duello Finale. D’altra parte, se accumulerà soltanto Pistole da Duello e terrà da parte tutte le carte migliori, la sua squadra potrebbe non avere abbastanza Oro per giungere al Duello Finale. Se qualcuno nella tua squadra non sembra fare la sua parte, magari sta pensando di rubarti l’oro dopo averti sfruttato per arrivare al confronto finale! Potreste giungere al punto di dover accumulare Pistole da Duello al posto di Oro, oppure attaccare, depistare, incastrare, abbandonare o esiliare i vostri stessi compagni.

Deadwood 1876, 3° volume nella serie “Città Oscure” di Facade Games, è adatto a gruppi di 2-9 giocatori. S’impara in 20 minuti e una partita dura dai 20 a i 40 minuti.

Tortuga 1667 (prima edizione inglese) (2017)

Di Travis Hancock

Gioco di Carte – Pirati – Movimento su Aree – Gestione della Mano – Alleanze – Votazione
2-9 giocatori – Durata: 20-40 min – Età: 12 anni in su – Prezzo consigliato: 30,00 €

L’anno è il 1667 e voi siete dei pirati che infestano le acque dei Caraibi. Un Galeone Spagnolo sta navigando nelle vicinanze e avete deciso di assaltarlo per arraffare tutti i suoi tesori. Quello che vi siete guardati bene dal riverlarvi a vicenda è che nessuno di voi ha intenzione di dividere equamente il bottino. I tuoi compagni di viaggio hanno affermato di esserti leali e che ti aiuteranno a scovare tutti gli avidi pirati nascosti sulla tua nave allo scopo di farli naufragare contro gli scogli dell’isola rocciosa di Tortuga. Non hai potuto fare a meno, tuttavia, di notare le pistole cariche dei tuoi “amici” e hai sentito più volte serpeggiare la parola “ammutinamento”. Sai bene che non ci si può fidare di nessuno.

Tortuga si basa principalmente sulle interazioni fra i giocatori. In alcuni casi, ad esempio quando state attaccando tutti assieme il Galeone Spagnolo, dovrai fare affidamento sui tuoi rivali per riuscire nell’impresa. Nel turno immediatamente successivo, tuttavia, i tuoi compari potrebbero pugnalarti alle spalle ammutinandosi  per tenere tutto il tesoro per sé.

Dato che nessuno possiede una “mano” di carte, questo gioco si basa sulla consapevolezza e sulla comunicazione riguardanti le carte Evento in comune. A meno che tu non sia disperato, non è saggio rivelare carte Evento a caso. Circa la metà della carte Evento possono danneggiare gravemente l’intera squadra. Spesso è nel tuo migliore interesse utilizzare un’azione per guardare preventivamente una carta, oppure basarsi sulle conoscenze di un compagno fidato. Sapere dove sono collocate le carte Evento pericolose ti consentirà di obbligare gli avversari a rivelarle e a subirne le conseguenze. I giocatori che avranno maggior successo saranno quelli in grado di capire chi fa parte della loro squadra per condividere con loro le informazioni essenziali nei momenti più opportuni.

Anche le carte Voto ricoprono un ruolo fondamentale nel gioco. Ogni carta Voto è composta da tre sezioni: Attacco, Ammutinamento e Rissa. I giocatori devono scegliere le posizioni migliori per utilizzare le loro carte Voto, dato che le carte a loro disposizione non sempre sono le più adatte rispetto alla posizione in cui si trovano le loro pedine. Ad esempio, a volte è meglio piazzarle in Acqua per far fallire un Attacco, al fine di tenere da parte una carta Ossa Incrociate per quando vorrai ordire un Ammutinamento contro il tuo capitano.

Per 2-9 giocatori. 20-40 minuti. Età 12 anni in su.

2° Volume nella serie “Città Oscure” di Facade Games.

TI INTERESSANO LE NOTIZIE DI ESSEN SPIEL 2018? esplora la nostra guida allo Spiel 18! Troverai tutte le notizie riguardanti le varie uscite di Essen e molto altro ancora.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: