dV Giochi allo Spiel 2018 – La Lunga Strada verso Essen #66

Torniamo in Italia con dV Giochi! La puntata 66 della nostra rubrica ci fa scoprire l’uscita prevista per lo Spiel della casa editrice nostrana, un gioco da 5 designer!

Catalyst

di Martino Chiacchiera, Roberto Corbelli, David Fröjmark, Per Abrahamsson, Sergio Roscini

 

Draft, Collezione di Set, Gioco di Carte
2-4 Giocatori, 20-40 min, 10 anni in su, 25.00€

E’ l’Era della Rinascita, grazie alla scoperta di un nuovo tipo di energia catalitica e di speciali individui che sono capaci di sfruttarla. Questi rari individui, chiamati Catalisti, usano questa energia per agire insieme in una sorta di network interconnesso. Riuscirete a sfruttare al meglio le loro abilità sovrumane per guidare la vostra città alla fama e alla gloria?

Catalyst è un semplice eppure profondo gioco di engine-building e di combo potenti. Assemblate con cura la vostra catena di azioni, e risolvetele infine tutte insieme allo stesso tempo!

All’inizio del gioco, rivelate una carta Obbiettivo: questa mostrerà i vari modi di ottenere punti extra alla fine del gioco, modificando quindi le strategie per la partita in corso.

Il gioco si divide in turni, e ad ogni turni potrete scegliere di eseguire un’azione fra le tre disponibili:

  • Prendere un numero di monete pari al costo più alto presente sulle carte Catalista sul tabellone
  • Pagare il costo per reclutare una delle carte Catalista presenti sul tabellone. Il costo viene modificato a seconda della posizione della carta sul tabellone. Una volta reclutato, potete mettere il Catalista in uno degli edifici che siete riusciti a costruire.
  • Attivare uno dei vostri Catalisti e risolvere il suo effetto. Questo vi offre diversi bonus ed azioni quali guadagnare monete extra, costruire nuovi edifici, reclutare altri Catalisti, ottenere gettoni Potere Militare che verranno conteggiati alla fine del gioco, oppure attivare altre carte Catalista. Se attivate un Catalista in un edificio, questo vi garantirà effetti aggiuntivi.

Ogni Catalista attivato verrà poi messo nella vostra pila e conteggiato alla fine del gioco, mentre gli edifici rimangono sempre in gioco. Gli edifici sono importanti perché appaiono come prerequisito su molte carte Obbiettivo per poterne ottenere i vantaggi a fine partita.

Quando il mazzo di pesca si esaurisce, si gioca u ultimo turno e si passa quindi al conteggio dei punti. Si guadagnano punti per ogni Catalista attivato, per la maggioranza di gettoni Potere Militare, e per la carta Obbiettivo rivelata. Chiunque abbia ottenuto più punti vittoria è il vincitore.

TI INTERESSANO LE NOTIZIE DI ESSEN SPIEL 2018? esplora la nostra guida allo Spiel 18! Troverai tutte le notizie riguardanti le varie uscite di Essen e molto altro ancora.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.