Cosmodrome Games allo Spiel 2018 – La Lunga Strada Verso Essen #29

Cosmodrome Games allo Spiel 2018 – La Lunga Strada Verso Essen #29

Fondata nel 2013, Cosmodrome Games è tra le prime 5 case editrici russe di boardgame e allo Spiel 18 porterà cinque nuove proposte.

First Contact

Di Khusnatdinov Damir

Umoristico – Party Game – Scelta simultanea di azioni
2-9 giocatori, 15-40 min, 12 anni in su, 25,00€

First Contact è un ingegnoso party game ambientato nell’antico Egitto. Ciascun giocatore assumerà uno dei due ruoli a disposizione: l’Alieno, alla ricerca dei pezzi necessari per tornare a casa a bordo della sua astronave a forma di piramide, o l’Egiziano, che cercherà di accontentare il più possibile la creatura scesa dal cielo. Il gioco si svolge in un certo numero di turni, gli Egizi faranno del loro meglio per imparare il linguaggio alieno, mentre gli Alieni dovranno far capire quali sono i materiali di cui necessitano per potersene andare. Il gioco termina non appena uno degli Alieni ha ottenuto tutti i pezzi necessari; l’Alieno che volerà via per primo sarà il vincitore assieme all’Egiziano più arguto che si è dimostrato più utile ad assisterlo. Il gioco comprende anche delle varianti cooperative e semi-cooperative per 2-3 giocatori.

Go Figure

Di Andrey Kolupaev

Animali – Gioco per bambini
2-6 giocatori, 15-30 min, 4 anni in su, 10,00 €

Go Figure è un semplice e rapido gioco di destrezza per bambini. Ogni carta rappresenta un animale, un oggetto o un personaggio e consiste in una combinazione di tre colori e tre tipologie di figure diverse. Comprende quattro varianti di gioco create per altrettante fasce d’età: i più giovani dovranno identificare cosa rappresentano le figure, quelli un po’ più grandicelli dovranno individuare le figure uniche o assenti, mentre per età miste si dovranno ottenere le migliori combinazioni di carte. Come molti giochi di destrezza, Go Figure semplice da insegnare e promette di divertire non solo i bambini ma un pubblico di ogni età!

Smartphone Inc.

Di Ivan Lashin

Economia – Industria/Manifattura – Programmazione di Azioni/Movimenti – Controllo di Aree/Influenza su Aree – Costruzione di Rotte/Collegamenti – Scelta simultanea di azioni
1-5 giocatori, 60-90 min, 12 anni in su, 60,00 €

In Smartphone Inc., diventerai il Direttore Generale di una delle principali case produttrici di smartphone, in un’epoca in cui gli smartphone avevano appena iniziato a conquistare il mondo. Ricerca nuove tecnologie, sviluppa le tue fabbriche, costruisci la tua rete globale di uffici, e sbaraglia la concorrenza.

Smartphone Inc. è una simulazione economica in puro stile German (Eurogame ndr). Nel corso di cinque round, i giocatori programmeranno le loro decisioni in merito a prezzi, produzione, ricerca ed espansione per ottenere i maggiori profitti e diventare la più redditizia compagnia del mondo accumulando più soldi dei rivali. Il gioco presenta un’originale meccanica di pianificazione che unisce la composizione di schemi alla scelta di azioni e alle aste. Ogni round è suddiviso in otto semplici fasi: pianificazione, prezzatura, produzione, sviluppo, ricerca, espansione, vendita e profitti.

Nella fase di pianificazione, tutti i giocatori decidono simultaneamente la strategia per l’annata seguente, combinando le loro due carte progetto e tutte le tessere sviluppo di cui dispongono. Lo schema risultante influenzerà tutte le altre fasi, dato che i giocatori svolgeranno esattamente le azioni pianificate.

Durante la fase di prezzatura, i giocatori decideranno la politica dei prezzi dei loro prodotti. Un prezzo minore li aiuterà ad entrare sul mercato per primi e a vendere più smartphone, mentre fissare prezzi più alti, sebbene rischioso, potrà fruttare maggiori introiti.

Durante la produzione, tutti i giocatori produrranno simultaneamente i loro smartphone, a seconda dello schema iniziale.

Nella fase di sviluppo, i giocatori acquisiranno a turno nuove tessere sviluppo, che amplieranno le loro possibilità di scelta nei round seguenti. Tutte le fasi successive saranno svolte in ordine di turno.

Durante la fase di ricerca, in ordine di turno i giocatori utilizzeranno i loro punti ricerca per scoprire nuove tecnologie. Ciascuna tecnologia non solo espanderà la capacità dei giocatori di vendere smartphone alla clientela, ma fornirà alcuni poteri speciali. Esistono 6 differenti tecnologie all’interno del gioco, ognuna delle quali possiede due poteri da sfruttare.

Nella fase di espansione, i giocatori utilizzeranno i loro punti espansione per aprire nuovi uffici nelle regioni adiacenti, ottenendo la possibilità di vendere in quella regione e di espandersi ulteriormente in futuro nelle aree confinanti.

Nella fase di vendita, i giocatori venderanno gli smartphone all’interno delle regioni in cui sono presenti i loro uffici. In ogni regione, tuttavia, gli spazi di mercato sono limitati: se il tuo prezzo è troppo alto, gli avversari più veloci potrebbero impedirti di vendere. Alla fine della fase, tutti gli smartphone invenduti vengono utilizzati.

Nella fase di profitto, i giocatori incasseranno i proventi derivati dalle vendite. Ogni smartphone venduto fa guadagnare un numero di dollari pari al suo prezzo. Inoltre, il giocatore che ha venduto più smartphone in una regione ottiene profitti extra per avere il controllo del relativo mercato. Alla fine di questa fase, tutti gli smartphone venduti vengono scartati dalla mappa e inizia un nuovo round.

Al termine dei cinque round, vincerà il giocatore più ricco.

Tremble, Humans! Card Game

Di Ivan Kraev

Gioco di carte – Fantascienza
2-5 giocatori, 30-60 min, 14 anni in su, 20,00 €

Tremble, Humans! Card Game è un gioco da tavolo altamente tematico in cui i giocatori interpreteranno dei generali alieni che si accingono ad invadere la Terra per riempire le stive con la principale moneta intergalattica: gli esseri umani. In ogni turno di gioco saranno attaccabili città differenti e i giocatori dovranno decidere simultaneamente dove sbarcare, suddividendo la loro flotta tra i luoghi scelti. Ma si sa, una città è troppo piccola per due generali e quindi, se ci saranno più generali intenzionati ad invadere la stessa città, le loro armate dovranno scontrarsi e solo la più forte potrà catturare gli umani! Al termine di ogni round, i generali riceveranno dei rinforzi: nuove astronavi e una crescente quantità di carburante che consentirà di espandere la loro flotta. Al termine dei 6 round di gioco verranno conteggiati anche gli obiettivi extra raggiunti e il giocatore più ricco sarà il vincitore.

Cambiamenti rispetto alla versione gioco da tavolo: la plancia è stata eliminata, ogni astronave fornisce dadi e abilità al giocatore ma nessun valore numerico, conta solo il numero di successi sui dadi lanciati, le ricompense relative a ciascuna città sono ora casuali e determinate dal mazzo da cui i giocatori sceglieranno di pescare.

Zakaznik

Animali – Gioco per bambini – Piazzamento tessere – Piazzamento lavoratori
2-5 giocatori, 30-60 min, 6 anni in su, 25,00 €

Zakaznik è un gioco da tavolo sulla gestione di una particolare riserva naturale in Russia. Ciascun giocatore assumerà il ruolo di custode di un zakaznik e dovrà preparare un territorio adatto ad ospitare nuovi abitanti, ad essere popolato da specie differenti ed eseguire incarichi gestionali.

Il gioco si svolge in un numero imprecisato di round, fino a quando un zakaznik non verrà completamente allestito o tutte le specie animali non avranno trovato la loro giusta collocazione. In ogni round, i giocatori piazzeranno i loro lavoratori in appositi spazi sul tabellone ed effettueranno immediatamente l’azione corrispondente: allestire lo zakaznik piazzando tessere paesaggio sulla loro plancia personale, trasportare nuove specie animali nella riserva adeguata o effettuare compiti amministrativi. Dopo aver completato l’azione principale, i giocatori possono svolgere azioni aggiuntive: spostare specie dalle riserve a specifiche tessere paesaggio nel loro zakaznik o giocare carte incarico. Il vincitore è determinato dal numero di punti prestigio che vengono assegnati per aver allestito il miglior zakaznik, per aver sistemato le specie animali nell’habitat migliore o per aver completato gli incarichi ricevuti.

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Faccio mie parole di altri. Così mi descrivono su Lega Nerd :) "Una persona guidata da due concetti straordinariamente positivi: stare insieme e giocare. Era dunque inevitabile che in gioventù fosse uno dei principali promotori di iniziative con l’associazione Amici Ludici di Mantova. Se il suo incarico da educatore lo mantiene attivo sul lato sociale, il suo impegno con l’app Il Gioco lo tiene estremamente impegnato in ambito ludico. Sua infatti la mente e la “penna” dietro molte delle anteprime che leggiamo sui nostri smartphone tutti i giorni, che lo rendono un importante influencer in ambito nazionale. Chi temeva che la paternità lo fermasse, dopo averlo visto presenziare alle più importanti fiere internazionali con pargolo al seguito, si è potuto ricredere!"

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