Yangtze Review

Compralo Ora!
Yangtze
Review

La notte di luna piena del 12° calendario lunare, in Cina, si svolge la festa della lanterne. Riuscirete a formare la combinazione più bella?

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , , , , , , Autore:Casa Editrice:Età:, , , , , , , , , , Tempo di Gioco:, Numero Giocatori:, ,

Ci sono giorni nei quali non hai voglia di intavolare cose troppo complesse, giorni nei quali non sopporteresti più di 3 minuti di set-up o 2 di spiegazione regolamento. In quesi giorni, fortunatamente, ci sono molti giochi che possono venirti incontro, perché – diciamocelo – rapido ed elegante si può fare.
Non amo la categorizzazione “filler” riempitivi, perché faccio fatica a capire cosa dovrebbero riempire: minuti? Spazi di gioco tra un “giocone” ed un altro? Preferisco chiamarli giochi rapidi, giochi immediati, ma non per questo derubricarli a giochi banali o spensierati.

Yangtze rientra appieno in questo genere di giochi, una mezz’ora rapida, con un set-up immediato e con un tipo di spiegazione veramente basso. In così poco tempo riesce a fornire un’esperienza ludica appagante e ben strutturata, certamente non stiamo parlando di un gioco altamente innovativo o capostipite di un nuovo filone, parliamo di un gioco di posizionamento tessere e completamento obiettivi che fa egregiamente il suo lavoro, senza scordarsi di appagare l’occhio con un effetto cromatico notevole.

Componenti di gioco

36 tessere lago, 90 carte, 20 barche di legno

Set-up

Collocate la tessera di partenza al centro del tavolo, orientando ciascun lato verso un giocatore. Mescolate le restanti tessere lago e formate una pila di pesca (in base al numero di giocatori dovrete toglierne alcune). Ogni giocatore forma una mano con 3 tessere pescate a caso. Viene formata una riserva di barche. Dividete le carte dedica nei quattro mazzetti corrispondenti, togliendo le eventuali carte per 3-4 giocatori, poi ordinate ciascuna pila in ordine decrescente. Suddividete le carte lanterna nei 7 colori (rimuovendo alcune carte in 2-3- giocatori), infine assegnate a ciascun giocatore una carta lanterna del colore corrispondente al proprio lato della tessera di partenza.

Gameplay

Durante il proprio turno un giocatore ha le seguenti opzioni:

  • Spendere 2 barche per scambiare una carta lanterna propria con un’altra dalla riserva (facoltativo)
  • Spendere carte lanterna per ottenere una carta dedica (facoltativo). Questa azione permette di fare punti.
  • Collocare 1 Tessera Lago (obbligatorio). Il giocatore posiziona una tessera lago adiacente ad una precedentemente posizionata, il lago è unico, condiviso tra tutti i giocatori. Ad ogni giocatore viene data una carta lanterna (se ce ne sono ancora) sulla base del colore delle lanterne presenti nel lato orientato verso il giocatore, presente sulla tessera. Così se Guglielmo posiziona una tessera con il lato rosso rivolto verso Denis, quest’ultimo riceverà una carta rossa. Chi posiziona la tessera può usufruire di due bonus: un bonus di corrispondenza carte e un bonus di corrispondenza barche. Posizionando infatti una tessera in modo da far combaciare uno o più lati col colore di altre tessere precedentemente posizionate, il giocatore di turno otterrà carte bonus dei rispettivi colori, anche se il lato non corrisponde al proprio. Inoltre se sulla tessera appena posizionata vi è presente un simbolo, il giocatore riceverà una barca, più una barca per ogni simbolo presente nelle tessere adiacenti. Quest’ultimo bonus si attiva solo se c’è comunque una corrispondenza di lato. Poi il giocatore pesca una tessera lago.

La partita termina quando tutti i giocatori han terminato le tessere lago. A quel punto si effettua un ultimo turno nel quale ciascune giocatore può svolgere solo le azioni facoltative. Vince chi ha più punti, dati dalle carte Dedica.

Il parere

Un gioco divertente, leggero che a qualcuno ricorderà Carcassone, ma con un sistema di punteggio più semplice e lineare.

Devir ci propone un gioco adatto sia ai neofiti sia ai giocatori esperti che vogliono una esperienza di gioco leggera ma non per questo banale.

Good

  • Veloce e semplice
  • Rapido set-up
  • Molto colorato

Bad

  • Serve un tavolo con le giuste posizioni
6.9

La sufficienza

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: