War Chest Review

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War Chest
Review

Un cofanetto spettacolare per un gioco di strategia astratta. 2-4 giocatori si sfidano sul campo di battaglia

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , , Autore:, Casa Editrice:Età:, , , , Tempo di Gioco:Numero Giocatori:,

Componenti

Gameplay

All’inizio della partita le 16 carte unità vengono mescolate ed a ogni giocatore ne vengono date casualmente 4. (nel gioco a 4 ne vengono date 3 a ciascun giocatore). I giocatori mettono 2 gettoni per ogni unità nel propio sacchetto insieme al gettone del propio simbolo (Corvo o Lupo). Gli altri gettoni vanno posizionati vicino alle proprie carte, a formare la riserva.

Un giocatore poi lancia il gettone iniziativa per stabilire chi parte. Il primo giocatore mette vicino a sé il gettone.

Ogni turno i giocatori devono eseguire le due seguenti fasi:

  • Pescare gettoni: ogni giocatore pesca 3 gettoni dal sacchetto e li mette nella propria mano. In qualunque momento se non può pescare tutti e 3 i gettoni, pesca quelli che può, rimette i gettoni finiti negli scarti nel proprio sacchetto, e completa la pescata.
    • Usare i gettoni: partendo dal primo giocatore ognuno svolge un’azione, finché ha gettoni disponibili.
      • Azioni di piazzamento gettoni:
        • Dispiegare: Prendere un gettone nella propria mano e posizionarla in una locazione vuota che il giocatore controlla (ogni giocatore può avere al massimo un tipo di unità alla volta in campo)
        • Rinforzare: Piazzare un gettone di una unità sopra un altro gettone della stessa unità. Tutta la pila ora si muove come un’unica unità.
      • Scartare un gettone a faccia in giù:
        • Reclamare l’iniziativa: Il giocatore ottiene il gettone iniziativa. Chi possiede il gettone iniziativa inizia per primo nel turno seguente.
        • Arruolare: Il giocatore prende uno dei gettoni presenti nella propria riserva e lo mette nella sua pila degli scarti
        • Passare: Il giocatore non fa nulla e passa il turno
      • Scartare un gettone a faccia in su della stessa tipologia di unità dell’unità che si vuole attivare:
        • Manovrare:
          • Muovere: Un’unità muove di un passo in un a direzione non occupata
          • Attaccare: Un’unità del giocatore attacca un’unità avversaria adiacente. L’unità avversaria rimuove un gettone dalla pila e lo rimette nella scatola. Se era l’ultimo (o unico) gettone dell’unità, l’unità è riposa dal gioco.
          • Controllare: Il giocatore sceglie una sua unità presente su una delle locazioni bersaglio; la locazione diventa controllata dal giocatore (viene messo un segnalino controllo sopra). Se la locazione aveva un segnalino controllo avversario, il giocatore lo restituisce al proprietario e ne mette uno dei propri.
          • Usare una tattica: molte unità hanno delle tattiche speciali, il giocatore l’attiva.

Il gioco termina quando un giocatore controlla 6 locazioni.

In 4 giocatori si usa la plancia completa, i giocatori formano 2 team e giocano alternati. Il gioco termina quando un team piazza 11 segnalini controllo.

La mia opinione

War Chest è, sotto tanti punti di vista, un piccolo gioiellino.

Partiamo dal fatto che ci troviamo di fronte ad un capolavoro di componentistica: la scatola con chiusura magnetica, i sacchetti di alta qualità, i gettoni tipo fiches da poker, farebbero entusiasmare chiunque. AEG ci offre una versione che sarebbe considerata deluxe per molti altri giochi.

Il regolamento è solido, ben strutturato e funziona molto bene. Sinceramente preferisco la versione a 2 giocatori, che trovo più “naturale” e più significativa, ma il gioco gira anche in 4. Le carte sono varie e ben pensate e, ovviamente, il gioco è facilmente espandibile.

Consiglio War Chest a coloro che vogliano ampliare la propria collezione con un gioco di strategia astratta solido, colorato e con componenti da urlo!



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Good

  • Componentistica da urlo
  • Altissima rigiocabilità

Bad

  • Deve piacere questa tipologia di giochi
8.5

Spettacolo!

Originalità delle Meccaniche - 7
Materiali - 10
Rigiocabilità - 8.5

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