Villainous

Acquistalo e supportaci!
Villainous
Villainous

E se vincessero i cattivi? Con Villanious di Ravensburger sarà così, per uno di loro almeno! Interpreta uno dei 6 cattivi Disney, in questo gioco profondo e strategico.

Anno di Pubblicazione:Genere:, , Autore:Casa Editrice:Età:, , , , , , , , Tempo di Gioco:Numero Giocatori:, , , ,

Componenti

Gameplay

Ciascun giocatore prende tutti i componenti per interpretare il cattivo prescelto. I Cattivi sono 6: Capitan Uncino (Peter Pan), Jafar (Aladdin), Malefica (La Bella Addormentata nel Bosco), Principe Giovanni (Robin Hood), Regina di Cuori (Alice nel Paese delle Meraviglie), Ursula (La Sirenetta).
Ogni Cattivo dispone di un mazzo di carte Cattivo e di un Mazzo fato, entrambi unici e personalizzati; della propria pedina cattivo e della propria plancia di gioco. Poi pesca 4 carte dal mazzo Cattivo.
Sulla ciascuna plancia è indicata la condizione di vittoria del Cattivo, la quale è differente per ogni personaggio. La condizione di vittoria pone anche termine istantaneamente al gioco.

Al proprio turno il giocatore deve muovere la Pedina Cattivo in uno dei 4 Luoghi della propria plancia, questi luoghi sono legati al tema del film al quale il Cattivo appartiene. Ad esempio Principe Giovanni potrà spostarsi da La Foresta di SherwoodNottingham, mentre Jafar potrà spostarsi da Le Strade di AgrabahLa Caverna delle Meraviglie.

Quando un Cattivo arriva in un Luogo può attivarne le azioni disponibili, generalmente un luogo ospita 4 azioni possibili e il giocatore può attivarne solo alcune, tutte, o anche nessuna. Le azioni disponibili nel gioco sono:

  • Ottenere Potere: il giocatore ottiene i segnalini indicati. I segnalini potere servono per giocare carte dalla propria mano.
  • Giocare una carta: il giocatore sceglie una carta dalla propria mano e la gioca, pagandone l’eventuale costo in segnalini potere. Le carte sono di differenti tipi; i principali sono: Oggetti e Alleati, i quali vengono giocati dal proprio lato della plancia. Alcune carte, come gli effetti, vengono invece scartate appena giocate e risolte.
  • Attivare: alcune carte giocate hanno un potere non continuativo, che va attivato ogni volta, pagandone eventuali costi.
  • Fato: il giocatore ne seleziona un altro, rivela 2 carte dal mazzo fato del giocatore selezionato e ne gioca una di fronte a quel giocatore. Le carte Fato sono principalmente effetti monouso ed Eroi. Gli Eroi vengono piazzati in un luogo avversario, così facendo coprono alcune azioni diminuendo quelle disponibili all’avversario.
  • Muovere un oggetto o un alleato: il giocatore sposta in un luogo adiacente una delle sue carte.
  • Muovere un eroe: il giocatore sposta uno degli Eroi che gli sono stati giocati contro in un luogo adiacente.
  • Scontro: usando la potenza dei propri Alleati, il giocatore sconfigge un Eroe. Eroe e Alleati vengono così scartati.
  • Scartare carte: il giocatote scarta un qualunque numero di carte dalla propria mano.

Da notare che non tutti i Cattivi hanno tutte queste azioni disponibili sulla propria plancia. Alla fine del turno il giocatore pesca 4 nuove carte dal proprio mazzo.

La mia opinione

Villainous è uno dei più belli asimmetrici light dell’ultimo periodo. Riesce a trasmettere la potenza dell’ambientazione del Franchise Disney grazie a diversi fattori: la componentistica, la grafica, le meccaniche di vittoria.

La componentistica è veramente importante: plance solide, carte chiare (non telate, quindi bustine assolutamente necessarie) e, ovviamente, i segnalini cattivo spettacolari! Belli, colorati, innovativi, rappresentano i vari cattivi usando i loro tratti distintivi e stilizzandoli, una scelta molto più affascinante della “normale” miniatura.

La grafica, come ci si poteva aspettare, è il fulcro dell’ambientazione stessa: le immagini dei vari film sono state rifatte, rimodernate e selezionate per il gioco. Troverete quindi scene famigliari, ma non semplici spezzoni dei film.

Le meccaniche di vittoria, sono il cuore del gioco. Capire il cattivo, capire il mazzo che si sta giocando, centrare pienamente lo spirito del “Villain” che si sta interpretando, è la chiave del successo di questo gioco. I 6 mazzi si giocano in 6 maniere differenti, 6 sfide per 6 giocatori!

Consiglio Villainous ad appassionati Disney, a famiglie che vogliano passare una serata con un gioco ben strutturato, e a giocatori che vogliano fare un tuffo nel passato con un gioco degno di questo nome.

La curiosità

Potete ritrovare le immagini di Villainous e dei suoi segnalini Cattivo nei puzzle 1000 pezzi che Ravensburger ha dedicato al gioco. Li trovate tutti su Amazon.it



Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi di lasciarci un Like su Facebook oppure di seguirci su Twitter o Telegram? Potrai così essere sempre aggiornato sulle prossime recensioni! E se vuoi supportarci, acquista Villainous su Amazon!

Good

  • Miniature fantastiche
  • Ambientazione perfetta
  • Illustrazioni da urlo
8.5

Spettacolo!

Originalità delle Meccaniche - 8
Materiali - 9
Rigiocabilità - 8.5

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: