Vedo Doppio Recensione

Compralo Ora!
Vedo Doppio
Recensione

Vedo Doppio è un gioco di carte edito da Clementoni facente parte della collana Sapientino. Colpo d'occhio e rapidità di mano vi aiuteranno a vincere

Anno di Pubblicazione:Genere:, Autore:Casa Editrice:Età:, , , , , Tempo di Gioco:, Numero Giocatori:, , , ,

Vedo Doppio è un gioco di carte edito da Clementoni facente parte della collana Sapientino. Colpo d’occhio e rapidità di mano vi aiuteranno a vincere

Componenti

Gameplay

Vedo doppio non è un unico gioco, in realtà sono una serie di giochi, tutti possibili con le carte presenti nella confezione. Vediamo insieme i vari giochi:

La Torre (2-4 giocatori)

Vengono usate tutte le carte miscuglio tranne il Jolly. Ciascun giocatore riceve una carta coperta davanti a sé, le altre formano una pila a faccia in sù al centro del tavolo.
Al via ciascun giocatore gira la propria carta, scopo della manche è quella di essere il primo a trovare i due simboli sulla propria carta presenti anche sulla carta in cima alla pila. Quando un giocatore li trova reclama a sé la carta e si ricomincia con quella appena scoperta. Quando le carte al centro del tavolo sono terminate, vince la partita chi ne ha di più.

Due per Volta (2-6 giocatori)

Si crea un mazzo con le carte miscuglio e si mette al centro del tavolo. Le carte Soggetto, invece, vanno sparpagliate sul tavolo raggiungibili da tutti i giocatori.
Vengono girate 2 carte Miscuglio, a questo punto tutti i giocatori devono trovare i 2 soggetti presenti in entrambe le carte. Il primo giocatore che prende le 2 carte soggetto, le mette di fronte a sé e fa girare un’altra carta. Se la carta Soggetto è di fronte ad un altro giocatore un giocatore può rubargliela. Quando finiscono le carte Miscuglio vince il giocatore col maggior numero di carte Soggetto di fronte a sé.

Testa a Testa (2 giocatori)

Viene formata una griglia 2×5 con le carte Miscuglio (senza Jolly) scoperte, mentre le carte Soggetto vengono sparpagliate sul tavolo.
Per ogni coppia di carte, quindi, vi saranno due carte Soggetto corrispondenti. I giocatori dovranno trovare almeno uno dei 2 soggetti in comune e porlo dal proprio lato della fila di coppie. Il primo giocatore che piazza i 5 soggetti dal suo lato vince

Il Doppione (2-5 giocatori)

Vengono formati due mazzi, relativamente con le carte Miscuglio e con le carte Soggetto. Ogni giocatore riceve 5 carte Soggetto, mentre i due mazzi vengono posti al centro del tavolo. Ciascun giocatore pone le proprie carte Soggetto scoperte di fronte a sé, poi viene girata una carta Miscuglio. Se un giocatore trova una corrispondenza corretta ta la sua carta Soggetto e la carta Miscuglio scarta la carta corrispondente, se per caso dovesse sbagliarsi ne pescherà un’ulteriore come penalità. Poi si svolge un altro turno e così via. Chi termina le proprie carte vince.

Copri e Trova (2-4 giocatori)

Viene formato un mazzo con 8 carte Miscuglio e posto al centro del tavolo. Le carte Soggetto, invece, vanno sparpagliate scoperte. Un giocatore gira 2 carte Miscuglio e le pone sul tavolo. In pochi secondi i giocatori dovranno cercare di memorizzare i 14 simboli presenti sule carte Miscuglio, dopo di che le carte verranno girate a faccia in giù. In senso orario ciascun giocatore pescherà una carta che ricorda esser presente nelle carte appena viste. Turno dopo turno, vince il giocatore con maggior memoria!

La mia opinione

Vedo doppio entra di diritto a far parte di quella famiglia di giochi e simboli che ha avuto molto successo nell’ultimo periodo. 5 giochi diversi, per un numero diverso di persone e di capacità differenti possono dare una grande longevità a questo titolo. Il basso costo, la facile trasportabilità della scatola stessa e la bontà dei materiali vi permetteranno di giocare davvero ovunque ai giochi qui riportati.

Consiglio Vedo Doppio a quelle famiglie che vogliono proporre ai propri bambini un gioco rapido e stimolante, che alleni il colpo d’occhio e la memoria.

Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi di lasciarci un Like su Facebook oppure di seguirci su Twitter o Telegram? Potrai così essere sempre aggiornato sulle prossime recensioni!

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: