Under the Sea Review

Compralo Ora!
Under the Sea
Review
Anno di Pubblicazione:Genere:, , Autore:, Casa Editrice:Età:, , , , , , , , , , , , , , , , Tempo di Gioco:Numero Giocatori:, , ,

Seconda puntata coi nuovi giochi da tavolo Chicco (la prima potete trovarla qui).
Atteso dalla piccola Ludovica, ci siamo tuffati subito nei nuovi giochi. Devo dire, sinceramente, che dei 4 giochi che ci rimanevano da provare, questo è quello che l’ha colpita di più, anche perché era quello più in target per lei; gli altri tre giochi, dei quali parlerò nei prossimi giorni, sono infatti dai 3 anni in su.

I 5 giochi Chicco sono usciti con tre diverse confezioni, Bee Happy ha avuto la scatola più grossa, mentre Under the Sea ricade tra le tre intermedie.

I materiali

27 tessere di cartoncino, sempre di buona qualità e 8 sagome coloratissime di animali marini sono accompagnate da un sacchetto nero di tessuto.

Le Regole – livello base (Collaborativo 1-4 giocatori)

Come di consueto per questa collana, ciascun gioco esce con due versioni del regolamento. La versione base è adatta dai 2 anni in su.

Si prendono esclusivamente le 8 tessere raffiguranti gli animali (se ne possono usare anche meno, soprattutto per introdurre il gioco al bambino) e si posizionano a faccia in giù sul tavolo; a fianco si posizionano le tre tessere cozza a faccia in su.

In seguito si mettono nel sacchetto i relativi animali, più una sagoma a caso se avete deciso di usarne meno di 8.

Il livello base presenta un gioco collaborativo, un gioco quindi dove o tutti vincono o tutti perdono.

Il primo giocatore girerà una tessera animale marino ed infilerà la mano nel sacchetto cercando di prendere la sagoma corrispondente all’animale comparso. Se la sagoma è corretta si posiziona sulla tessera corrispondente, altrimenti si rimette nel sacchetto e si scarta una tessera cozza. E il turno passa al giocatore successivo.

Se i giocatori riescono ad abbinare tutte le le sagome alle tessere vincono tutti insieme! Se invece vengono scartate tutte le tessere cozza i giocatori hanno perso.

Livello avanzato (2-4 giocatori dai 4 anni in su)

Si prende un set di 9 tessere a scelta, identificabili dal dorso, tra quelle possibili: animale singolo, ombra, animale triplo, ciascuna comprendente una cozza; si posizionano a caso a faccia in giù al centro del tavolo. In contemporanea si mettono tutte le sagome all’interno del sacchetto.

Partendo dal primo giocatore, chi è di turno prende il sacchetto e lo passa alla persona alla sua sinistra la quale ne estrae una sagoma, a questo punto il giocatore di turno deve girare una tessera tra quelle disponibili. Se la tessera è corretta ne posiziona sopra la la sagoma e chiede che ne venga estratta una nuova, procedendo così finché non sbaglia. Se trova, invece, una tessera sbagliata vengono rimesse nel sacchetto tutte le sagome finora abbinate e vengono girate tutte le tessere di nuovo a faccia in giù. La tessera cozza si considera sempre come errore.

Vince il giocatore che riesce ad abbinare tutte le tessere alle sagome.

Il mio parere

Un gioco altamente stimolante per la motricità fine, la memoria motoria e la memoria a medio termine. Under the Sea propone due attività “classiche” per bambini sapientemente mischiate ed ambientate. I materiali sono superiori come sempre e decisamente attrattivi per i più piccoli. Il gioco avanzato riesce a mettere alla pari grandi e piccoli grazie alla memoria vivace dei più piccini. Avere la possibilità di giocare un gioco a 6 diversi livelli di difficoltà crescente ne aumenta sicuramente la longevità e la durata.

Un altro successo della Linea Giochi di Società Chicco.

Il parere di Ludovica (2 anni)

Gioco bello pesciolini, la medusa va su e giù, su e giù.

Good

  • Colorato
  • Ricorda ai bambini giochi mnemonici classici
7

Tutto OK

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: