Silk

Acquistalo e supportaci!
Silk
Silk

Allevare bruchi giganti forse non è stato da sempre il vostro sogno? Con Silk potrete realizzarlo! Ma attenzione al cattivo mostro nero!

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , Autore:Casa Editrice:Età:, , , , , , , ,

Ambientazione

I bachi da seta Imomushi sopravvivono solamente sulle fredde cime dei Monti Aikaishi e voi, saggi pastori, dovrete fare del vostro meglio per farli moltiplicare sempre più, stando ben attenti agli Ookami, predatori naturali dei vostri preziosi e fragili bachi.

Componenti

Gameplay

In Silk, dopo aver posizionato una griglia di 25 tessere (24 casuali + la tana dell’Ookami) ciascun giocatore svolge una fase di posizionamento la quale farà piazzare, per ciascun giocatore, un totale di 6 bachi, il Mastino e il Pastore; infine ogni giocatore piazzare una serra. Dopodiché inizia il gioco vero e proprio.
Al proprio turno il giocatore deve:

  • Piazzare 1 baco da seta: dove è presente un altro baco da seta del giocatore attivo, oppure vicino ad una propria serra. In una tessera possono esserci al massimo 3 bachi da sete (indipendentemente dal proprietario) e nessuna delle altre figure.
  • Lanciare i due dadi: il giocatore applica l’effetto prima di un dado, poi dell’altro. Se desidera un giocatore può modificare il valore di un dado, spendendo 1 punto seta (vittoria) per ogni punto che vuole aggiungere o sottrarre al dado.

I risultati del dado

I risultati possibili, e di conseguenza le azioni possibili, sono:

  • Piazzare un baco: secondo le regole dette precedentemente. Il primo giocatore che rimane senza bachi nella sua riserva, guadagna 10 punti seta;
  • Muovere il Pastore o il Mastino: il giocatore muove uno di questi 2 pezzi, in una casella adiacente. I pezzi, di conseguenza possono spingere via altri pezzi già presenti a loro volta:
    • I pastori spingono via mastini e bachi, ma non possono entrare in tessere occupate da altri pastori o Ookami;
    • I mastini spingono via Ookami o bachi, ma non possono entrare in tessere occupate da un altro mastino o pastore;
    • Un pastore può muovere attraverso un muro;
    • Pastore e mastino sfruttano il movimento circolare, possono uscire da un lato del tabellone e rientrare dall’opposto.
  • Costruire un muro: il giocatore prende un pezzo di muro e lo piazza collegato ad una propria serra, o ad un altro pezzo di muro. Vi sono due bonus di punti in base a due diverse costruzioni del muro. I muri completati forniscono punti;
  • Costruire una Serra: Vengono piazzate tra le caselle, se un giocatore le piazza tutte e 4 prende 5 punti. Se un giocatore non ha più serre deve rigenerare un terreno desertico al posto di questa azione;
  • Pascolare: Il giocatore selezionata tessera che contiene almeno un suo baco, e fa punti in base al numero dei suoi bachi presenti e della tipologia di tessera. poi fanno punti anche gli altri giocatori eventualmente presenti. Poi tutti i bachi vengono spinti via.
  • Muovere l’Ookami: L’ookami viene mosso in una casella adiacente. Spinge via i pastori e porta nella propria tana i bachi presenti nella casella di arrivo. Può effettuare il movimento circolare, ma non può andare dove c’è un mastino.

La partita termina quando un giocatore raggiunge un numero fissato di Punti Seta in base al numero di giocatori stesso. Poi, quando tutti i giocatori han giocato lo stesso numero di turni, si fa un’azione finale di pascolo, poi si calcolano i punti. Dai punti segnati sul tabellone se ne toglie 1 per ogni baco presente nella tana dell’Ookami.

Chi ha più punti, vince!

La mia impressione

Silk è un gioco ben ambientato, con ottimi materiale, godibilissimo in tutto il range dei giocatori. Comprende sia una dimensione gestionale che di posizionamento, che potrà intrigare entrambi i generi di giocatori. L’uso dei dadi mette i bastoni nel ruote delle strategie, altrimenti troppo pianificate, senza però sbilanciare troppo il gioco in sé.

Consiglio Silk a quei giocatori che vogliano trovare un gioco assolutamente non banale, molto strategico e con una buona profondità.

Good

  • Meeple ben dettagliati, differenziati e colorati
  • Intuitivo
  • La fortuna influenza poco il gioco
7.7

Tutto OK

Originalità delle Meccaniche - 7
Materiali - 8
Rigiocabilità - 8

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: