Roll & Wall Review

Roll & Wall
Review

Riuscirete a scalare la vetta più alta? Scegli l'appiglio giusto o rischia tutto!

Anno di Pubblicazione:Genere:, Autore:Casa Editrice:, Età:, , , , , , , , , , , Tempo di Gioco:, Numero Giocatori:, , ,

Componenti

Gameplay

Lo scopo del gioco è essere il primo scalatore a giungere in cima alla montagna. In ogni partita i giocatori scelgono casualmente i lati delle 3 plance che formano la montagna.

Ciascun giocatore riceve l’attrezzatura base da mettere nel proprio zaino (nella versione base), oppure seleziona l’equipaggiamento che preferisce (nella versione avanzata); in quest’ultima modalità il limite dell’equipaggiamento, composto da tessere di varie forme e dimensioni è dato dallo zaino. Finché il giocatore riesce a metterete fisicamente l’equipaggiamento nello zaino va bene.

Al proprio turno un giocatore deve svolgere le seguenti azioni:

  1. Dichiarare in quale spazio, vuole muovere.
  2. Prima di entrare nello spazio deve dichiarare quanti dadi bianchi vuole lanciare e poi lanciarli. Per entrare in uno spazio almeno uno dei dadi lanciati deve recare un valore pari o superiore a quello indicato sullo spazio stesso. Se nessun dado ottiene il risultato voluto, il segnalino del giocatore “cade dal muro”
  3. I dadi usati vengono messi da parte, se il giocatore lo desidera può usare altri dadi per muoversi in ulteriori spazi. Un giocatore può continuare a muoversi finché il suo segnalino “cade dal muro” oppure decide di riposare.
  4. In qualunque momento il giocatore può posizionare uno dei suoi chiodi da roccia nello spazio in cui è attualmente. Il posizionamento è permanente fino alla fine della partita. Se un giocatore “cade dal muro” e ha piazzato un chiodo da roccia invece di tornare alla base del muro si ferma al chiodo.
  5. Se un giocatore non ha dadi rimanenti, oppure vuole riposare deve farlo in una casella dove è disegnato uno sperone di roccia, oppure dove ha un chiodo da roccia. In caso negativo “cade dal muro”.
  6. Quando un giocatore “cade dal muro” finendo alla base del muro, termina immediatamente il proprio turno. Nel turno seguente otterrà un dado blu extra da usare.

Il gioco termina alla fine di un turno nel quale un giocatore ha raggiunto la cima. Chi è arrivato prima vince.

Nella versione avanzata vengono usate anche le bandiere circolari dei 3 colori. I giocatori devono toccare almeno una bandiera per colore, ricevendo il segnalino corrispondente, prima di arrivare in cima.

La mia opinione

Roll & Wall è un gioco semplice e adatto a tutti. Si impara in pochissimo tempo e riesce a dare delle belle emozioni. La gestione dei dadi, già da sola, fa impostare ai giocatori una strategia ben definita – da tentare un salto cono pochi dadi, ad avere un approccio più prudente. La preparazione del proprio zaino e l’uso sapiente degli equipaggiamenti saranno di fondamentale importanza per gestire la propria partita. Proprio come nella realtà gestire l’equipaggiamento determinerà le chance di successo.

Consiglio Roll & Wall a famiglie e gruppi di amici che vogliano fare delle veloci scalate…da tavolo!



Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi di lasciarci un Like su Facebook oppure di seguirci su Twitter o Telegram? Potrai così essere sempre aggiornato sulle prossime recensioni!

Good

  • Plancia fronte/retro per partite sempre diverse
  • Lancia dadi 3d pieno di easter eggs
7.3

Tutto OK

Originalità delle Meccaniche - 7
Materiali - 7
Rigiocabilità - 8

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: