Dice City

Dice City

6.8

La sufficienza

2.6

User Avg

Dice City
Dice City
Genere:

Un gioco della durata di 45 minuti per 1-4 giocatori dai 14 anni in su; di Vangelis Bagiartakis; Edito da 🇬🇧 AEG e Artipia Games.

IMG_4876

Le Regole in breve

 

Una città per giocatore. Una città da far crescere e prosperare. Vince chi, a fine partita a più punti vittoria.

IMG_5027Il gioco è sostanzialmente semplice dal punto di vista del regolamento ma può avere vari sviluppi dal punto di vista strategico:
plancia con 30 locazioni e 5 dadi di diverso colore ad ogni giocatore; all’inizio del turno il giocatore lancia i dadi e così stabilisce quale locazione si attiva (ed. esempio dado rosso in posizione 3, dado blu in posizione 5 e così via). Dopodiché il giocatore attiva le locazioni dei dadi nell’ordine che preferisce, accumulando così risorse o attivando poteri. Tra i poteri attivabili vi è la possibilità di attaccare le locazioni degli altri, guadagnando così punti vittoria e disattivandole. IMG_4872In alternativa un giocatore può rinunciare ad attivare una locazione per compiere azioni alternative, tra le quali -ad esempio – spostare un dado. La partita finisce quando terminano le carte locazioni oppure quando un giocatore completa due file.

La nostra esperienza

N° di partite giocate: 2 – con la copia fornita da AEG
Tempo comprensione regole: 10 minuti
Durata media partita/giocatori: 25 min a giocatore

Partita a 4, tutti neofiti. Le regole non creano problemi, la durata del gioco sì. Non riusciamo a rispettare i 45 minuti dichiarati e la partita dura poco meno di 2 ore. Con la seconda va meglio e riduciamo il tempo ad un’ora e mezza. Il sospetto è che non si riesca a rimanere nei 45 minuti dichiarati.
A parte questo il gioco fila molto bene, le meccaniche sono semplici e le tante carte del gioco fan si che si possano escogitare diverse strategie.

Nel complesso è un gioco molto interessante che promette di essere gradevole anche nel lungo periodo.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: