La Valle dei Vichinghi

Kinderspiel des Jahres 2019
Supportaci e Acquistalo!
La Valle dei Vichinghi
La Valle dei Vichinghi

Ne La Valle dei Vichinghi i giocatori dovranno essere i migliori lanciatori di barili del villaggio! Punta i barili giusti, muovi i vichinghi e falli cadere in mare al momento giusto!

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , Autore:, Casa Editrice:Età:, , , , , , , , , , , , Tempo di Gioco:, Numero Giocatori:, ,

Componenti

Gameplay

Ne La Valle dei Vichinghi i giocatori interpretano dei lanciatori di Boccia-Barile.
All’inizio della partita ogni giocatore riceve una barca tridimensionale, con una moneta d’oro al suo interno; le 8 bandiere vanno sistemate negli appositi alloggi lungo il pontile, infine si preparano i 4 barili e la palla a al primo giocatore. Vengono comunque usati tutti i barili e tutti i vichinghi anche in meno di 4 giocatori.

Al proprio turno il giocatore lancia, usando la figura del Vichingo Lanciatore, la palla in direzione dei barili: se riesce a colpire uno o più barili l tiro è valido, altrimenti deve ritirare. Il colore dei barili atterrati indica quali vichinghi devono muovere lungo il pontile. Ad esempio, se vengono atterrati i barili blu e rosso, il giocatore dovrà muovere le pedine blu e rossa lungo il pontile. Sfruttando il fatto che in ogni casella può stare un solo vichingo, i giocatori possono far saltare una o più caselle al vichingo stesso.

Quando uno o più vichinghi arrivano in acqua gli altri ottengono le ricompense indicate sulla bandiera posizionata dove si trovano. Le ricompense vanno da 1 a 4 monete, oppure la possibilità di rubare 1 moneta ad un altro giocatore.

Quando tutte le monete presenti nel gioco sono state distribuite tra i giocatori, il gioco termina. Chi possiede più monete vince.

La mia opinione

La Valle dei Vichinghi, vincitore del Kinderspiel des Jahres 2019, è un gioco che miscela sapientemente destrezza e pianificazione. La parte “destrezza” spinge i giocatori a mirare i barili giusti al momento giusto mentre la parte “pianificazione” fa si che i giocatori debbano pensare a quale barile mirare, considerando la posizione dei vari vichinghi sul pontile. Inoltre la pianificazione è presente anche nel momento di sistemazione dei barili stessi, i quali possono essere posizionati per facilitare o complicare il tiro dei giocatori stessi.

Consiglio La Valle dei Vichinghi a famiglie che vogliano far provare ai propri bambini l’emozione del lancio, unita ad una buona fase di ragionamento.



Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi di lasciarci un Like su Facebook oppure di seguirci su Twitter o Telegram? Potrai così essere sempre aggiornato sulle prossime recensioni! Puoi anche supportarci acquistando questo gioco su Amazon.it

Good

  • Tridimensionale
  • Facile da imparare
8

Spettacolo!

Originalità delle Meccaniche - 7
Materiali - 9
Rigiocabilità - 8

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: