Decrypto Review

Decrypto
Review

Decrypto va ad aggiungersi alla schiera di giochi "dico e non dico", e lo fa in maniera forte e convincente. Per giochi "dico e non dico" intendo quei giochi, alla stregua di Dixit, nei quali il giocatore di turno deve stare attendo agli indizi che fornisce, in modo da favorire alcuni giocatori, ma non tutti!

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , , , , Autore:Casa Editrice:Età:, , , , , , Tempo di Gioco:, , Numero Giocatori:, , , , ,

Presentato a Norimberga 2018 e uscito per Play 2018 in Italia Decrypto va ad aggiungersi alla schiera di giochi “dico e non dico”, e lo fa in maniera forte e convincente.

Per giochi “dico e non dico” intendo quei giochi, alla stregua di Dixit, nei quali il giocatore di turno deve stare attendo agli indizi che fornisce, in modo da favorire alcuni giocatori, ma non tutti!

Regolamento

Decrypto è un gioco a squadre, dove l’intesa risulta essere fondamentale. I componenti di una squadra, infatti, condividono 4 parole, a turno interpretano un decrittatore che dovrà far indovinare in che ordine mette 3 di queste 4 parole (l’ordine viene scelto casualmente pescando una carta).

Non è un gioco immediatissimo da spiegare ma, una volta ingranato il primo turno diventa scorrevole e ben rodato.

Per capire, fino in fondo, le regole la stessa Asmodee ci corre in aiuto con uno specchietto riassuntivo

L’ordine preciso del turno, infatti, è una delle cose più facilmente sbagliatili e che inficia in maniera definitiva il gioco. Bisogna seguire l’ordine PASSO-PASSO.

Secondo aiuto, un interessante video regolamento, che rende ben chiaro il gioco.

Materiali

Scatola robusta, due schermi con “lenti” rosse che ricordano tanti giocattoli del passato e che danno, quel tocco in più al gioco. Ma, soprattutto, 110 carte parola chiave per un totale di ben 440 parole, che danno sicuramente un’ottima longevità al gioco.

Commento

Ho provato a giocare a Decrypto sia con giocatori esperti che neofiti, e devo dire che le reazioni sono state veramente ottime in entrambi i casi.

I “neofiti” hanno avuto qualche problema a digerire inizialmente ma, già dopo il primo tentativo di indovinare da parte di una delle due squadre, han capito subito e si sono lanciati nel gioco.

Il fatto che, per com’è strutturato il gioco, il primo giro di indizi non determini possibilità di vittoria o di sconfitta, aiuta sicuramente a non vivere con ansia lo scoglio iniziale.

Decrypto è un gioco che mi sento di consigliare a quei giocatori che han voglia di mettersi alla prova con le parole, e che cercano di trovare un equilibrio e un’innovazione nel proprio modo di comunicare.

Decrypto è un party game comunicativo di Asmodee Italia della durata di 30 minuti per 3-8 giocatori dai 12 anni in su.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: