Cøpenhagen

Sostienici Acquistandolo qui!
Cøpenhagen
Cøpenhagen

Un colorato gioco di piazzamento tessere per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su. Edito da Devir Italia e Queen Games. Rapido, divertente, con tante finestre!

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , , , Autore:, Casa Editrice:, Età:, , , , , , , Tempo di Gioco:, Numero Giocatori:, ,

Ambientazione

Il porto di Copenhagen è famoso per le sue coloratissime case, riusciranno i giocatori a ricrearle più velocemente dei propri avversari?

Il porto di Copenhagen (c) Visit Copenhagen

Componenti

Gameplay

Durante il set-up i giocatori prendono una plancia casa a testa, posizionano la propria sirenetta sullo 0 del conta punti, e dispongono 1 carta per molo. Infine prendono una tessera Qualsiasi carta a testa.

Al proprio turno un giocatore ha due opzioni:

  • Prendere carte: il giocatore prende due carte nel porto adiacenti tra loro
  • Costruire la facciata: Il giocatore scarta un numero di carte pari al numero di caselle che vuole costruire questo turno; una tessera gialla di 3 caselle necessita quindi 3 carte gialle per essere giocata. Se una delle caselle tocca almeno una casella dello stesso colore il giocatore ha uno sconto di 1 carta. Le tessere vanno piazzate toccando la base della facciata, oppure una tessera già posizionata.

Quando, posizionando una tessera, un giocatore copre uno stemma, oppure completa una delle 3 linee con stemma, ha diritto ad una delle seguenti azioni bonus:

  • Tessera speciale: il giocatore prende una delle tessere speciali (bianche) e la posiziona dove vuole
  • Prendere una tessera abilità: il giocatore prende una delle tessere abilità disponibili e la posiziona a fianco della sua facciata
  • Attivare le tessere abilità: il giocatore ripristina tutte le tessere abilità usate precedentemente

Nel proprio turno, oltre ad una delle due azioni descritte sopra, il giocatore può attivare una o più tessere bonus, che daranno poteri vari, come pescare una carta in più, fare entrambe le azioni, ecc…

Ogni volta che un giocatore completa una riga guadagna immediatamente 1 punto, mentre ne guadagna 2 ogni volta che completa una colonna. Se la riga o la colonna sono composte interamente da finestre i punti raddoppiano.

Quando un giocatore raggiunge i 12 punti la partita termina immediatamente ed è proclamato vincitore. Altrimenti la partita termina quando viene rivelata la carta sirenetta dal mazzo (aggiunta nelle ultime 10 carte dopo che il mazzo si è esaurito una volta), chi ha il maggior numero di punti vince.

Espansione Nyhavn

Il gioco contiene anche l’espansione Nyhavn, che sostituisce 10 tessere del gioco originali con 10 tessere multicolore. Il gioco procede sempre alla stessa maniera, con l’unica differenza che si possono giocare anche carte di diversi colori, considerando i colori che compongono le tessere stesse.

La mia opinione

Copenhagen è un buon gioco, molto colorato e ben strutturato. Facilmente comprensibile, si impara in pochi minuti e da una buona esperienza di gioco, divertente e variegata.

Consiglio Copenhagen a gruppi di giocatori neofiti o che si vogliano avvicinare al mondo dei giochi da tavolo moderni. Consigliato anche per famiglie con bambini dagli 8 anni in su.

Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi di lasciarci un Like su Facebook oppure di seguirci su Twitter o Telegram? Potrai così essere sempre aggiornato sulle prossime recensioni! E se vuoi sostenerci acquista questo gioco su Amazon.it

Good

  • Graficamente gradevole
  • Facile da imparare
  • Veloce da giocare
6.8

La sufficienza

Originalità delle Meccaniche - 6.5
Materiali - 7
Rigiocabilità - 7

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: