All’Avventura

Sostienici acquistandolo qui!
All’Avventura
All’Avventura

All'avventura porta bambini e ragazzi in un fantastico mondo pieno di magie, mostri e... Avventure! Dagli 8 anni in su!

Anno di Pubblicazione:Genere:, , , Autore:, , Casa Editrice:Età:, , , , , , Tempo di Gioco:, Numero Giocatori:, , , , , ,

Componenti

Gameplay

Prima di iniziare un adulto deve assumersi il ruolo di Narratore, e leggere l’avventura che vorrà far giocare ai bambini/ragazzi. Ad ogni giocatore viene affidato uno dei 10 avventurieri, l’oggetto speciale relativo e 1 gettone iniziativa.

Il Narratore inizia a leggere l’Avventura, fermandosi nei punti che la stessa indica, chiedendo agli Avventurieri di scegliere una delle possibili opzioni:

  • Proseguire l’avventura: il Narratore propone 2 opzioni agli Avventurieri, i quali dovranno votare usando il gettone iniziativa. L’opzione col maggior numero di voti sarà quella prescelta dal gruppo. Il Narratore andrà avanti a leggere di conseguenza.
  • Superare una prova: il Narratore chiede di superare una prova, usando una delle 3 caratteristiche degli avventurieri (Coraggio, Agilità, Saggezza). L’avventura indicherà un livello di difficoltà, da 1 a 3,. Un Avventuriero, scelto dai giocatori, dovrà lanciare un numero di dadi peri al proprio punteggio riportato dalla scheda, e fare un numero di successi (facce sorridenti) almeno pari al numero indicato dalla prova. Se il dado mostra una faccia sorpresa, l’Avventuriero potrà trasformarla in una faccia sorridente superando una prova data da una Carta Destino.

Ogni Avventuriero possiede un Oggetto Speciale attivabile una volta per Avventura, oggetto molto potente e vitale, da usare al momento giusto!

Il gioco termina quando gli Avventurieri raggiungono uno dei possibili finali dell’Avventura stessa.

La mia opinione

All’Avventura riesce a porsti a metà strada tra un Gioco da Tavolo e un Gioco di Ruolo, attingendo contemporaneamente dalle storie a bivi e ai libri gioco. Riesce a fornire un’ottima esperienza ludica ad un gruppo di bambini e adolescenti, facendoli divertire in maniera semplice e creativa. Gli appassionati di Giochi di Ruolo potrebbero trovare All’avventura un po’ troppo lineare e “guidato”, ma bisogna considerare che si tratta di un gioco con un target decisamente introduttivo. Il fatto che sia introduttivo non deve però ingannare, le 4 storie sono decisamente ben fatte, con più binari e alternative possibili, per nulla banali. All’Avventura si può considerare un piccolo gioiellino all’interno del suo segmento-target di riferimento.

Consiglio All’Avventura a quelle famiglie che vogliano stimolare la fantasia dei propri figli, l’interpretazione e il pensare oltre gli schemi.



Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi di lasciarci un Like su Facebook oppure di seguirci su Twitter o Telegram? Potrai così essere sempre aggiornato sulle prossime recensioni! Puoi acquistare All’Avventura su Amazon, così facendo ci sosterrai!

Good

  • Facile
  • Coinvolgente
  • Narrativo
7

Tutto OK

Originalità delle Meccaniche - 7
Materiali - 7
Rigiocabilità - 7

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: