[GUIDA] I Giochi da Tavolo Moderni

Oggi ti parlo dei Giochi da Tavolo Moderni, una categorizzazione un po’ forzata che può risultarti comunque utile quando giri sul web o quando parli con appassionati del settore.
Facciamo una scommessa? Se chiedi alla prima persona che passa di nominarti 5 giochi da tavolo che conosce la sua risposta cadrà inevitabilmente tra questi: Risiko, Monopoly, Taboo, Saltimente, Cluedo, Forza 4, Jenga, Il Gioco della Vita

Risiko Box front

Risiko è un gioco edito in Italia dal 1968. Si differenzia dal suo “cugino” Risk in molte cose. Ogni giocatore parte con dei carroarmatini su alcuni territori di una plancia mondiale e ha degli obiettivi di conquista. Potete trovare in questo articolo un approfondimento dell’argomento.

I Giochi da Tavolo Moderni

Invece, se sei molto fortunato, potrebbero comparire uno o più di questi giochi: Bang!, Carcassonne, Vudù, Dobble, Dixit.
Sono solo alcuni di quelli che vengono definiti Giochi da Tavolo Moderni, ma la lista potrebbe essere molto più lunga, ti basterà una visita ad un negozio specializzato o ad una associazione ludica per rendertene conto. In Italia ce ne sono tanti di entrambe le categorie, seguendo i due link che ti ho appena dato potrai trovare i negozi specializzati o le associazioni ludiche della tua città.

I giochi intelligenti

Oltre alla definizione di Giochi da Tavolo Moderni, alcune persone affiancano altri termini come giochi intelligenti, veri giochi da tavolo, ecc…  queste definizioni tentano di spiegare e differenziare due tipologie di giochi da tavolo: quelli che “si facevano prima” da quelli “che si fanno adesso”.
Il problema di questa differenziazione sta proprio nei termini prima adesso: ognuno mette lo spartiacque in una personalissima data, non c’è una datazione unica della comunità di Giocatori da Tavolo. Il connubio vecchio-peggio è una caratteristica dei nostri tempi e anche i giocatori sembrano non esserne immuni. Certamente, bisogna riconoscere, che il Game design dei giochi si è sicuramente affinato e i giochi attuali presentano meno difetti di quelli del passato. Anche se qualcuno potrebbe obiettare dicendo che presentano difetti diversi e non minori.

Come posso aiutarti?

La maggior parte dei giocatori è concorde nel categorizzare nei giochi “vecchi” i giochi della propria infanzia, o quelli più conosciuti; ricordi la lista iniziale? D’altra parte, però, la stessa lista contiene i giochi attualmente più venduti in Italia, si possono quindi definire giochi non più attuali?
Una critica mossa spesso è che le persone acquistino questi giochi solo perché non ne conoscono altri, se sia vero questo non so dirtelo, sicuramente – ed è questo il motivo per il quale esiste questo sito – ti aiuterò a muoverti nel mondo dei giochi da tavolo nella sua interezza, vecchi o nuovi che ti possano sembrare!
Se ti interessano altre guide le troverai agilmente nella pagina che le raccoglie tutte.

Il modo migliore per poterti aiutare è rimanere in contatto attraverso la nostra mailing list. Puoi comodamente iscriverti qui sotto:

Board-Games.it è gestito da un gruppo di appassionati, se ti piace il nostro lavoro puoi offrirci un caffè sulla piattaforma Patreon.
Become a Patron!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: