Essen Spiel 2018 – La Guida F

Essen Spiel 2018 – La Guida

Essen Spiel 2018 – La Guida F

Deadwood 1876 (prima edizione inglese) (2018)

Di Travis Hancock

West americano – Bluff – Deduzione – Dadi – Party Game – Draft di Carte – Lancio di Dadi – Gestione della Mano – Alleanze
2-9 giocatori – Durata: 20-40 min – Età: 13 anni in su – Prezzo consigliato: 30,00 €

C’è dell’oro sulle Colline Nere del Sud Dakota e tutti voi vi siete recati sul posto per avere (arraffare) la vostra parte. Vi stabilirete in uno dei tre insediamenti principali a Deadwood, assieme ai vostri associati cercherete di accaparrarvi alcune delle casse piene d’oro che girano per la cittadina. Tuttavia avete il sospetto che gli “amici” con cui lavorate stiano complottando segretamente per tenersi tutto il malloppo. Riuscirete a smascherarli prima che vi sparino alle spalle?

In Deadwood 1876 giocherete carte dalla mano per aggiudicarvi le Casse adocchiate anche dagli altri giocatori. Questi forzieri contengono Distintivi, Oro o Pistole da Duello. Verso la fine del gioco, i giocatori con i Distintivi potranno effettuare turni extra. Alla fine dell’ultimo turno, la squadra con più Oro dovrà prepararsi al Duello Finale. A quel punto, i compagni di squadra dovranno sfidarsi all’ultimo sangue usando le loro Pistole da Duello. L’ultima persona rimasta in vita sarà il vincitore!

Ogni partita è una sfida bilanciata tra lavoro di squadra e pianificazione individuale. Se un giocatore utilizza tutte le sue carte migliori per racimolare Oro per la propria squadra, si troverà indifeso nel combattimento con i suoi compari durante il Duello Finale. D’altra parte, se accumulerà soltanto Pistole da Duello e terrà da parte tutte le carte migliori, la sua squadra potrebbe non avere abbastanza Oro per giungere al Duello Finale. Se qualcuno nella tua squadra non sembra fare la sua parte, magari sta pensando di rubarti l’oro dopo averti sfruttato per arrivare al confronto finale! Potreste giungere al punto di dover accumulare Pistole da Duello al posto di Oro, oppure attaccare, depistare, incastrare, abbandonare o esiliare i vostri stessi compagni.

Deadwood 1876, 3° volume nella serie “Città Oscure” di Facade Games, è adatto a gruppi di 2-9 giocatori. S’impara in 20 minuti e una partita dura dai 20 a i 40 minuti.

Tortuga 1667 (prima edizione inglese) (2017)

Di Travis Hancock

Gioco di Carte – Pirati – Movimento su Aree – Gestione della Mano – Alleanze – Votazione
2-9 giocatori – Durata: 20-40 min – Età: 12 anni in su – Prezzo consigliato: 30,00 €

L’anno è il 1667 e voi siete dei pirati che infestano le acque dei Caraibi. Un Galeone Spagnolo sta navigando nelle vicinanze e avete deciso di assaltarlo per arraffare tutti i suoi tesori. Quello che vi siete guardati bene dal riverlarvi a vicenda è che nessuno di voi ha intenzione di dividere equamente il bottino. I tuoi compagni di viaggio hanno affermato di esserti leali e che ti aiuteranno a scovare tutti gli avidi pirati nascosti sulla tua nave allo scopo di farli naufragare contro gli scogli dell’isola rocciosa di Tortuga. Non hai potuto fare a meno, tuttavia, di notare le pistole cariche dei tuoi “amici” e hai sentito più volte serpeggiare la parola “ammutinamento”. Sai bene che non ci si può fidare di nessuno.

Tortuga si basa principalmente sulle interazioni fra i giocatori. In alcuni casi, ad esempio quando state attaccando tutti assieme il Galeone Spagnolo, dovrai fare affidamento sui tuoi rivali per riuscire nell’impresa. Nel turno immediatamente successivo, tuttavia, i tuoi compari potrebbero pugnalarti alle spalle ammutinandosi  per tenere tutto il tesoro per sé.

Dato che nessuno possiede una “mano” di carte, questo gioco si basa sulla consapevolezza e sulla comunicazione riguardanti le carte Evento in comune. A meno che tu non sia disperato, non è saggio rivelare carte Evento a caso. Circa la metà della carte Evento possono danneggiare gravemente l’intera squadra. Spesso è nel tuo migliore interesse utilizzare un’azione per guardare preventivamente una carta, oppure basarsi sulle conoscenze di un compagno fidato. Sapere dove sono collocate le carte Evento pericolose ti consentirà di obbligare gli avversari a rivelarle e a subirne le conseguenze. I giocatori che avranno maggior successo saranno quelli in grado di capire chi fa parte della loro squadra per condividere con loro le informazioni essenziali nei momenti più opportuni.

Anche le carte Voto ricoprono un ruolo fondamentale nel gioco. Ogni carta Voto è composta da tre sezioni: Attacco, Ammutinamento e Rissa. I giocatori devono scegliere le posizioni migliori per utilizzare le loro carte Voto, dato che le carte a loro disposizione non sempre sono le più adatte rispetto alla posizione in cui si trovano le loro pedine. Ad esempio, a volte è meglio piazzarle in Acqua per far fallire un Attacco, al fine di tenere da parte una carta Ossa Incrociate per quando vorrai ordire un Ammutinamento contro il tuo capitano.

Per 2-9 giocatori. 20-40 minuti. Età 12 anni in su.

2° Volume nella serie “Città Oscure” di Facade Games.

BATTALIA: The Stormgates

Controllo d’Area, Movimento ad Area, Gioco di Carte, Civilizzazione
2-6 giocatori, 60-240 min, 13 anni in su

Le Dernier Casse

Deduzione
2-4 giocatori, 20 min, 7 anni in su, 10.00€

Les 7 Vilains

Giochi di Carte, Party Game
2-6 giocatori, 15-25 min, 8 anni in su, 10.00€

PitchCar Extension 7: The Loop [DEMO]

Plancia Modulare, Destrezza, Bambini
2-8 giocatori, 30 min, 6 anni in su

Senators

Asta, Press Your Luck, Antichità
3-5 giocatori, 45-60 min, 12 anni in su, 20.00€

Ein Fest für Odin: Die Norweger (edizione tedesca) (2018)

Di Gernot Köpke, Uwe Rosenberg

Economia – Espansione del Gioco Base – Fattoria – Industria/Manifattura – Medioevo – Pirati – Puzzle – Costruzione di Schemi – Piazzamento Tessere – Piazzamento Lavoratori
1-4 giocatori – Età: 12 anni in su – Prezzo consigliato: 30,00 €

La prima, grande espansione per La festa per Odino, I Norvegesi, include quattro nuove isole (Isola di Man, Isola di Skye, Islay e Ebridi Esterne), con insediamenti vichinghi delle coste irlandesi sul retro (Waterford, Wexford, Cork, Limerick) dove i popoli norvegesi si recavano a soggiornare durante l’inverno (longphort), commerciando e costruendo insediamenti. Questi elementi aggiuntivi forniranno nuove strategie e tessere puzzle come il cavallo (6 PV, 2×5 spazi)/cavalla gravida/cuoio(verde)/vadmal(blu) e i maiali (1 PV, si riproduce ogni round; 2×3-1=5 spazi)/erbario(arancione)/corna(verde)/attrezzi(blu). Il gioco includerà un terzo scomparto per i pezzi e le quattro vecchie isole (con PV lievemente rivisti e nuovi dettagli grafici delle isole della mini-espansione Lofoten/Orkneys/Tierra del Fuego).

L’espansione include un’ulteriore striscia montuosa, altre monete da due in argento, carne/fagioli e rune/olio, oltre ad una tessera “piccola migrazione” che copre un cibo al posto di due. Si acquisisce su una nuova plancia azione restituendo una baleniera. La plancia ha tre pezzi che possono essere voltati a seconda del numero di giocatori (versione per 1-2-3 e per 4 giocatori), per aumentare le possibilità per i giocatori d’intralciarsi a vicenda. Include nuove opzioni come la macellazione, la caccia all’alce, la pesca e il furto, oltre ad alcune varianti delle vecchie azioni. Ad esempio, ora sarà più semplice realizzare una strategia basata sugli animali, anche perché si otterranno due copie dello stesso animale con una singola azione. È stata inserita anche una nuova quinta riga per effettuare un’azione (migliore) con il tuo ultimo vichingo. Ora, ad esempio, potrai forgiare un pezzo grigio con un massimo di otto spade usando un metallo grezzo e una sola azione. Restando in tema, ci sono cinque nuove tessere puzzle grigie, tra cui padella, cotta di maglia e incudine, e una piccola plancia per oggetti forgiabili con meno di nove spade.

Un altro nuovo concetto è quello dell’edificio casuale di partenza. Ognuno riceverà una delle sei tessere e potrà costruire il lato frontale o il retro con un legno e un’azione. Questi edifici, se ricoperti come le case di pietra e le case lunghe, offrono vari materiali (componenti, armi, beni di consumo), PV e un argento (stalla dei cavalli da 2 argenti), in modo che ognuno abbia una diversa opportunità di partenza, come la carta professione. In questa espansione potrai scegliere la migliore tra due carte con cui cominciare. Un’altra nuova opzione è la possibilità, al posto di mettere in gioco una carta professione, di eliminare un gettone PV. Si tratta di un elemento sottilmente competitivo, dato che ci sono solo due gettoni da 4 PV, sei da 3 PV e otto (illimitati) gettoni da 2 PV.

Come prima, l’espansione include un almanacco sui nuovi elementi di gioco e sulla loro collocazione nella storia vichinga, scritto nuovamente da Gernot Köpke in qualità di giornalista storiografo, nonché editore di un giornale locale.

Fuji (prima edizione inglese) (2018)

Di Wolfgang Warsch

Dadi – Gioco Cooperativo – Lancio di Dadi
2-4 giocatori – Durata: 30-45 min – Età: 10 anni in su – Prezzo consigliato: 25,00 €

In Fuji sarete un gruppo di avventurieri diretti al più famoso vulcano del Giappone, il monte Fuji. Ma poco prima di arrivare a destinazione, la terra ha iniziato a tremare e il vulcano ha eruttato! Ora il tuo gruppo deve sfuggire alla lava mortale il più rapidamente possibile e mettersi in salvo in un villaggio protetto.

In questo gioco di dadi cooperativo, i giocatori lanceranno segretamente e simultaneamente ad ogni round i loro dadi dietro gli schermi personali. Durante la partita dovrete trovare il percorso migliore attraverso diverse carte territorio per mettere in salvo ogni giocatore facendolo giungere al villaggio. Ogni tessera territorio richiede un tipo di dado specifico. Puoi raggiungere la carta corrispondente solo se soddisfi questo requisito meglio di quanto abbiano fatto entrambi i giocatori a te adiacenti, ma dato che conoscerete con esattezza solo i vostri dadi e potrete comunicare solo vagamente, vi serviranno sia abilità che fortuna per mettervi tutti in salvo.

La partita viene vinta se tutti i giocatori raggiungono il villaggio. Viene invece perduta se uno di voi viene ucciso dalla lava o diventa troppo esausto per poter continuare.

Magnastorm (prima edizione inglese/tedesca) (2018)

Di Bauldric & Friends

Esplorazione – Fantascienza – Costruzione Territorio – Movimento su Aree – Piazzamento lavoratori
2-4 giocatori – Durata: 70-100 min – Età: 12 anni in su – Prezzo consigliato: 50,00 €

Quando la prima navicella esploratrice è entrata nella nuvolosa atmosfera del pianeta Magnastorm, furono scoperte non solo prove dell’esistenza di abbondanti risorse naturali, ma anche i resti di un’antica civiltà perduta. Eseguendo gli ordini della magistratura, i veicoli esplorativi sono scesi sulla superficie brulla per identificare aree adatte a diventare miniere.

Lo scopo di Magnastorm è essere il primo giocatore a raggiungere un certo numero di punti reputazione. Il modo principale di accumularli è soddisfacendo obiettivi, assumendo il controllo di uno o più degli otto comandanti disponibili, e costruire stazioni trasmittenti. Il flusso del gioco è controllato da una plancia azione con due pannelli, ognuno dei quali dotato di cinque colonne. All’inizio di ogni round, ci sono 3-5 gettoni azione (membri dell’equipaggio) piazzati in ciascuna colonna del pannello azioni superiore. Per svolgere un’azione, un giocatore dovrà:

  1. Prendere un gettone azione dal pannello in alto e piazzarlo sul pannello inferiore per acquisire risorse, o per pagare ed eseguire movimenti sulla superficie del pianeta, oppure
  2. Pagare per ciascun gettone azione ancora presente in una colonna del pannello superiore al fine di prendere il controllo di un comandante in cima a quel pannello e della sua abilità, dopodiché il giocatore piazza quei gettoni azione sul pannello inferiore.

Poiché l’opzione A) ridurrà il costo dell’opzione B), i giocatori dovranno pianificare le loro azioni nel momento più opportuno. Un round termina quando il pannello superiore viene svuotato. Nel round seguente i due pannelli si scambieranno di posto.

Magnastorm è un gioco da tavolo tattico, vasto e con scarsa componente di fortuna. Scegliete il momento migliore per effettuare azioni o esercitare la vostra influenza sui comandanti per sfruttarne le abilità speciali. Raggiungerai il successo tramite gestione delle risorse, sapiente organizzazione, ottimo tempismo, e uno sguardo attento alle azioni dei tuoi avversari. Alla fine della partita, ogni giocatore riceverà una delle 120 carte ricompensa che potranno essere usate nelle partite seguenti per compensare i diversi livelli di abilità dei partecipanti.

Zwischen zwei Schlössern

Draft di Carte, Alleanze
2-7 giocatori, 45-60 min, 10 anni in su, 40.00 €

Scythe: Aufstand der Fenris

Controllo Area, Campagna, Civilizzazione, Economia
1-5 giocatori, 75-150 min, 12 anni in su, 55.00€

Gloomhaven (German edition)</h3
Campagna, Cooperativo, Avventura
1-4 giocatori, 60-120 min, 12 anni in su, 150.00€

Rise to Nobility

di Vojkan Krstevski, Ivana Krstevski, Maja Matovska, Toni Toshevski

Gioco di dadi – Collezione set · Costruzione città
1–6 giocatori, 25–150 Min, 14 anni in su, 50.00€

Cinque anni dopo gli eventi di Cave Tavern, dove l’equilibrio della pace tra i Cinque Regni fu interrotto, la somma Regina Tabita Orestes ordinò che venisse costruita una nuova città.  La città di Caveborn deve diventare la capitale dei Cinque Regni, un luogo dove tutte le razze impareranno a vivere insieme in armonia, con lo scopo primario di avvicinarle e prevenire ogni ulteriore conflitto.

La regina deve mantenere le alleanze tra le razze e assicurare che Caveborn resti pacifica e prospera. Fino ad allora, il Consiglio dei Colonizzatori fu composto da Berk il messo comunale e dal predisente, ma Berk sta invecchiando e gli serve un successore. Sei tu la persona che serve?

Rise to Nobility è un gioco di piazzamento dadi ambientato nello stesso mondo fantasioso di Cave Tavern. Tu possiedi un pezzo di terra nella città appena costruita e il tuo compito è di uscire dall’anonimato, farti strada per il titolo di Lord e sopratutto entrare a far parte del Consiglio di Pietra

Puoi raggiungere lo scopo incrementando le tue terre e aumentandone il valore, soddisfacendo la domanda del consiglio dei colonizzatori, richiamando e accasando quanti più colonizzatori ti è possibile, soddisfacendo i loro bisogni, dando loro un compito, e aiutandoli a svilupparsi da apprendisti a capi gilda, così da ottenere che la tua gente raggiunga gli alti ranghi nella città di Caveborn.

Robin Hood and the Merry Men

Draft · Dadi · Combattimento
1-5 giocatori, 60-90 min, 13 anni n su, 60.00€

Nottingham, 1100 A.D.: il vero Re è lontano, in terra santa e la città è sotto il dominio del tirannico e cattivo Principe Giovanni. Egli ha obbligato al matrimonio la giovine Marian e l’ha imprigionata nel suo castello contro la sua volontà. La giovane principessa invia il suo messaggio al suo vero amore, il fuorilegge Robin Hood. 

Robin, col suo aiuto, fa promessa di salvarla dal suo promesso sposo, assieme agli allegri compagni, anime fedeli che lo avrebbero seguito all’inferno e ritorno. Ma stavolta, Robin legge il dubbio negli occhi di Little John, Will Scarlet e il resto degli allegri compagni, perché la missione è pericolosa, e può far piombare Nottingham nel tumulto. Lacerato tra l’amore per la principessa e la sua città, Robin escogita un piano per salvare entrambe. Propone una sfida, scommettendo sui suoi uomini che nessuno può proteggere Nottingham come lui: se uno di essi lo sconfigge nelle prove, donerà il suo mantello del comando al vincitore. Essi accettano la sfida e scommettono di salvare la giovine Marian, non importa come.

La loro sfida necessita prodezza, abilità e tutto l’ingegno che possono mostrare! Riuscirà uno degli Allegri Compagni a diventare il nuovo eroe di Nottingham, Robin farà sopravvivere la sua leggenda?

Robin Hood e gli allegri compagni è un gioco semi-cooperativo, ma altamente competitivo, fondato sulla fiaba che tutti conosciamo e amiamo. E’ un gioco a tema di stile europeo che mescola perfettamente il piazzamento personaggi, la gestione manuale, la raccolta risorse e il lancio di dadi in un eccitante intreccio di stile.

In Robin Hood e gli allegri compagni, i giocatori prendono il ruolo di famosi fuorilegge come Robin Hood, Little John, Will Scarlet e Jane Fortune, e la loro missione è di proteggere la città di Nottingham dalla tirannia dell’infame dominatore il Principe Giovanni e il famoso Sceriffo di Nottingham attraverso 5 turni in un assalti furiosi.
Se ce la fanno, viene dichiarato un vincitore, il giocatore con il VP più alto diventa il grande campione di Nottingham.

Ogni turno consiste in due fasi: la fase Allegri Compagni e la Fase Eroi.

Nella fase “Allegri Compagni”, chiamerai, tra i tuoi fedeli amici, chi è più noto per le sue abilità per costruire varie trappole. Per restare un passo avanti, invierai gli Allegri Compagni a cercare risorse e armi, e piazzare trappole per acchiappare lo Sceriffo rimasto senza guardia del corpo. Per assegnare gli Allegri Compagni si giocano le “carte Allegri Compagni”, che offrono diverse azioni di gioco.

Con Re Riccardo assente per le Crociate, il Principe Giovanni ha lasciato allo Sceriffo di Nottingham i poteri per imporre le tasse dentro e fuori al villaggio, quindi ordinerete ai vostri  Allegri Compagni di costruire barricate per le strade per impedire ai carri d’oro, estremamente sorvegliati, di entrare nel castello.

Prima di partire per la sua crociata, Re Riccardo, gli diede alcuni incarichi. Nel mezzo delle sue battaglie, avrebbe accolto con favore la notizia che i suoi coraggiosi eroi hanno portato a termine tutto.

Nella “Fase Eroe” invierai il tuo eroe a combattere le guardie dello Sceriffo, tendendo imboscate e sottraendo i trasporti reali, introducendosi a tornei di tiro con l’arco, salvare prigionieri dalle buie segrete del castello e molto molto altro ancora

SteamRollers (seconda edizione multilingua) (2015)

Di Mark Gerrits

Dadi – Treni – Draft di Carte – Lanci di Dadi – Carta e Matita – Raccogli e Consegna – Costruzione di Rotte/Tracciati
1-5 giocatori – Durata: 30-45 min – Età: 10 anni in su – Prezzo consigliato: 35,00 €

In SteamRollers i giocatori utilizzeranno dei dadi per costruire la migliore rete di ferrovie, migliorare le proprie locomotive e surclassare gli avversari nel ricco mercato delle consegne su rotaia. Dovrete utilizzare al meglio i vostri dadi per diventare il più ricco e famoso magnate delle ferrovie!

In ogni turno verranno lanciati alcuni dadi e i giocatori effettueranno un draft scegliendone uno con cui effettuare un’azione. Potranno disegnare un tratto di ferrovia sulla loro plancia personale, usare il dado per migliorare la locomotiva, consegnare un cubo preso da una scorta comune sfruttando la propria rete personale (ammesso che la locomotiva sia abbastanza potente) e ottenere punti vittoria, o acquisire carte speciali che consentano ai giocatori d’infrangere le normali regole in modo più o meno incisivo.

La partita terminerà alla fine del round in cui verranno svuotate almeno la metà delle città presenti sulla plancia delle scorte. I giocatori faranno la somma dei propri punti consegna e aggiungeranno punti extra per la rete ferroviaria, le locomotive e le carte ottenute. Il giocatore con più punti sarà il vincitore.

High Rise (prima edizione inglese) (2018)

Di Gil Hova

Urbanistica – Tracciato Temporale

1-4 giocatori – Durata: 75-90 min – Età: 14 anni in su

High Rise è un gioco strategico di costruzione urbana nel quale i giocatori dovranno edificare svettanti grattacieli per facoltosi inquilini. Potrete ottenere dei bonus per le vostre azioni collezionando favori (quelli che richiederete agli inquilini più ricchi e potenti), i quali però rappresenteranno PV negativi a fine partita; una penalità ancora maggiore attende il giocatore che ne avrà collezionati di più.

Svolgerete tutte le vostre azioni – ad esempio accumulare risorse, costruire edifici, restituire favori – all’interno di un tracciato temporale. Riceverete 1 PV per ogni piano degli edifici che costruirete. Gli inquilini metteranno a disposizione delle azioni potenziate in grado di cambiare il corso della partita. Potrete ottenere i poteri speciali degli inquilini entrando nella loro casella o costruendo edifici sulla loro carta.

Dopo che tutti avranno completato un giro sul tracciato temporale, terminerete il round e otterrete punti bonus per l’edificio più alto in ognuno dei quartieri. Alla fine del terzo round dovrete calcolare le penalità per i favori non restituiti, il giocatore che avrà il maggior numero di punti sarà il vincitore!

 

The Networks: Executives (prima edizione inglese) (2018) [ESPANSIONE]

Di GIl Hova

Economia – Espansione del Gioco Base – Tema Film / TV / Radio – Draft di Carte – Poteri Variabili dei Giocatori

1-5 giocatori – Durata: 60-90 min – Età: 13 anni in su – Prezzo consigliato: 25,00 €

The Networks: Executive è un’espansione di The Networks e ne modifica la giocabilità in svariati modi.

Per prima cosa, i giocatori dovranno scegliere un Responsabile del Network all’inizio della partita. Ogni Responsabile è caratterizzato da differenti vantaggi e svantaggi.

In secondo luogo, è stato aggiunto un nuovo mazzo di Carte Show con un diverso assortimento di Temi. Ora ogni Tema ha la stessa probabilità di comparire, a differenza del gioco base in cui Reality e Sport tendevano ad apparire più raramente. Adesso, tuttavia, gli Show Sportivi hanno un costo di mantenimento più elevato, e i Reality Show di media non garantiscono lo stesso numero di Spettatori di un altro Show con una manciata di Star come ospiti.

Terza cosa, i giocatori non ottengono più automaticamente gli Show, le Star e gli Sponsor di Pubblico Accesso iniziali. Si dovrà invece effettuare un draft iniziale, detto “Stagione Pilota”, nel quale ognuno sceglierà i propri programmi TV. Questi Show iniziali determineranno anche le risorse iniziali a disposizione di ciascun giocatore, incluse le Star, gli Sponsor e il denaro extra.

Quarto e ultimo punto, riceverete una Carta Mogul quando otterrete il vostro primo Bonus Show Tematico da 5 o il vostro secondo Bonus Show Tematico da 3. Queste Carte Mogul funzionano come Carte Network potenziate, quindi vale davvero la pena procurarsele!

The Networks: More Executives (prima edizione inglese) (2018 [ESPANSIONE]

Di Gil Hova

Economia – Espansione del Gioco Base – Tema Film / TV / Radio – Draft di Carte – Completamento Set

1-5 giocatori – Durata: 45-90 min – Età: 14 anni in su – Prezzo consigliato: 5,00 €

Questa mini-espansione per The Networks andrebbe giocata assieme all’espansione The Networks: Executives. Vengono aggiunti due nuovi Responsabili: Continuum, che possiede una macchina del tempo e può effettuare turni aggiuntivi (causando però delle anomalie), e Gorilla, che può scegliere di agire per ultimo ogni turno (ricevendo denaro extra) o primo ogni turno (sacrificando i soldi e gli spettatori ottenuti quando svolge la fase Budget).

Questa mini-espansione include anche nuove carte Stagione Pilota che re-introducono alcuni degli Show, Star e Sponsor più amati presenti nel gioco base.

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