Essen Spiel 2018 – La Guida D

Essen Spiel 2018 – La Guida

Essen Spiel 2018 – La Guida D

East Indiaman

Punti Azione, Controllo Area, Economico, Nautico
2-4 giocatori, 60-90 min, 12 anni in su, 42.00€

The River (prima edizione ING/FRA/TED) (2018)

Di Sébastien Pauchon e Ismaël Perrin

Per 2-4 giocatori – Durata: 30-45 min – Prezzo consigliato: 40,00 €

In The River, i giocatori ricopriranno il ruolo di sindaci impegnati a valorizzare il territorio lungo il fiume che attraversa la loro cittadina. Raccoglieranno le risorse presenti nell’area e costruiranno edifici adatti ad ospitare nuovi abitanti. Alcuni residenti andranno persi o si ritireranno a vita privata, alla fine l’effetto è lo stesso. Per realizzare i tuoi progetti avrai bisogno del maggior numero possibile di residenti e dovrai realizzare paesaggi incantevoli che possano abbellire la città.

Underwater Cities (edizione inglese) (2018)

Di Vladimír Suchý

Gioco di Carte – Urbanistica – Civilizzazione – Industria/Manifattura – Nautica – Fantascienza – Tabellone Modulare – Costruzione di Rotte/Collegamenti – Piazzamento Lavoratori

Per 1-4 giocatori – Durata: 80-150 min – Età: 12 anni in su – Prezzo consigliato: 45,00 €

Una partita ad Underwater Cities dura circa 30-45 min per giocatore. I partecipanti interpretano le più geniali menti esistenti al mondo, alle prese col problema del sovraffollamento della Terra, nel tentativo di realizzare le aree sottomarine più vivibili.

La meccanica principale del gioco è il piazzamento delle carte. Tre carte colorate vengono collocate lungo un margine del tabellone principale, all’interno di un casellario 3×5, a sua volta colorato. I giocatori collocheranno le carte all’interno delle caselle del colore corrispondente. Successivamente potranno svolgere le azioni rappresentate nella casella occupata sul tabellone principale e usufruire dei vantaggi descritti sulla carta piazzata. Azioni e vantaggi consentiranno ai giocatori di acquisire materiali grezzi, di costruire e migliorare moduli abitativi, tunnel e edifici produttivi quali fattorie, impianti di desalinizzazione e laboratori all’interno della propria area personale sottomarina, di far avanzare il proprio segnalino sul tracciato dell’iniziativa (fondamentale per determinare l’ordine di turno nel round seguente), di attivare le “carte-A” e di acquisire nuove carte, sia comuni che speciali, in modo da aumentare le possibilità di scelta.

Tutte le 220 carte, sia comuni che speciali, sono suddivise in quattro tipologie a seconda del modo e della fase di utilizzo. Le aree sottomarine sono double-face e forniscono ai giocatori modi differenti di fare punti vittoria e aggiudicarsi la partita.

Yummy Monsters

di Michael Kallauch, Jan Meyberg

Azione / Destrezza · Party Game
Giocatori: 2–4, 10–20 Min, dai 5 anni in su, 25.00€

Descrizione:

Benvenuti in Yummy Monsters, il ristorante per tutti i gusti! Vieni così come sei – siamo aperti per ogni mostro come me, ma anche per te!

In Yummy Monsters, tu sei il camieriere in un ristorante dove si cerca di assecondare ogni tipo di gusto –  ed è pazzesco, perchè i clienti sono mostri !

In questo avventuroso gioco di destrezza, i giocatori cercano di lanciare il cibo dritto nelle bocche di quattro teste mostruose 3D. La scatola del gioco si trasforma nei tavoli dove i mostri stanno seduti, ed i mostroclienti hanno il loro modo strano di assaporare il cibo che gli viene servito, ecco perchè dovrete imparare diverse tecniche di lancio. 

A ogni cameriere è assegnato un mostro diverso: ognuno indossa guanti speciali e una maschera  che gli renderanno difficoltoso il lancio del cibo.

The Color Monster (edizione inglese) (2018)

Di Josep M. Allué, Dani Gómez

Gioco per Bambini – Gioco Cooperativo – Lancio di Dadi – Memoria – Narrazione
2-5 giocatori – Durata: 25 min – Età: 4 anni in su – Prezzo consigliato: 30,00 €

In The Color Monster i giocatori collaboreranno per aiutare il Mostro ad esprimere e comprendere le sue emozioni. A turno lanceranno il dado che gli consentirà di muovere il Mostro sul tabellone. Quando il Mostro raggiunge uno spazio con un segnalino emozione, il giocatore può raccoglierlo e cercare il vaso adatto. I vasi sono collocati sugli scaffali e hanno dei colori nascosti. Se il giocatore sceglie un vaso con il colore corrispondente a quello del gettone emozione, potrà inserirvi il gettone raccolto. Altrimenti, il vaso tornerà sullo scaffale com’era prima. Per poter raccogliere un gettone emozione, i giocatori dovranno descrivere un ricordo o una situazione in cui hanno provato quella sensazione (Felicità, Tristezza, Rabbia, Paura o Calma). I giocatori possono perdere la partita se il Mostro si confonde troppo e girano un numero eccessivo di vasi di colore diverso, oppure vincono la partita quando le emozioni vengono tutte piazzate nei vasi giusti.

Gretchinz! (prima edizione inglese) (2018)

Di Roberto Fraga, Yohan Lemonnier

Gioco di Carte – Corse – Lancio di Dadi – Eliminazione – Prendi Questo
2-4 giocatori, 20 min, 8 anni in su, 27.00€

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE

La passione dei pelleverde per la velocità e la violenza è risaputa in tutta la galassia. Non è inusuale vedere (tenendosi ovviamente ad una ragionevole distanza di sicurezza) piccoli gruppetti di Orchi di Klan diversi trovare scuse di ogni genere per scagliare i loro Gretchin migliori in assurde gare a bordo di dune duggy messe assieme alla bell’e meglio con tutto ciò che capita loro sotto mano. Inutile sottolineare che la potenza di fuoco e la velocità sono di gran lunga più importanti dell’incolumità dei piloti quando si tratta di costruire bolidi del genere.

Ora anche voi potrete ricreare queste pazze corse, mettendo uno contro l’altro questi demoni del volante assetati di vittorie ad ogni costo. Giocate astutamente le carte a vostra disposizione e cercate di gestire in maniera intelligente gli attacchi e i movimenti, prima che i vostri avversarsi riescano a distaccarvi. Avanti, dovete dargli il colpo di grazia!

Gretchinz! è un folle gioco di guida per 2-4 giocatori, espandibile a 8 giocatori con una seconda copia del gioco.

Tutti i giocatori lanceranno i loro dadi contemporaneamente. I dadi indicheranno il tipo di azione che i giocatori potranno eseguire: muovere, attaccare, pescare nuove carte, ecc. Il primo giocatore ad allineare i dadi che gli interessano dovrà urlare “Waaagh!” e tutti gli altri dovranno accontentarsi di utilizzare i dadi ottenuti fino a quel momento. Per quanto riguarda gli attacchi, i giocatori non sapranno con certezza se le carte che hanno in mano saranno abbastanza utili per l’azione scelta. I giocatori, infatti, devono tenere in mano le carte in modo da non poter vedere il lato più importante (che invece viene visto da tutti gli altri giocatori) contenente la potenza di fuoco.

Fanhunter: Assault (edizione inglese) (2018)

Di Francisco Gallego Arredondo

Gioco di Carte – Striscia/Volume a Fumetti – Gestione della Mano – Completamento di Set
2-6 giocatori – Durata: 30 min – Età: 13 anni in su – Prezzo consigliato: 18,00 €

In questo gioco di carte ambientato nell’universo di Fanhunter, i giocatori interpreteranno il ruolo di cercatori di reliquie della Resistenza. Riuscire a mettere le mani sui reperti più preziosi è già un compito arduo, farlo cercando di sgattaiolare oltre i guardiani Fanhunter può rivelarsi addirittura letale. Ogni giocatore cercherà di raggiungere i propri obiettivi personali, non perdendo occasione per infastidire i rivali strada facendo.

I giocatori possono scegliere una partita generica o la modalità campagna. Lo scopo del gioco è rintracciare e recuperare una serie di reliquie e oggetti perduti, combattendo i guardiani che li sorvegliano.

Una partita è composta da 3 Fasi. Nel tuo turno dovrai per prima cosa far progredire l’avventura (mettendo nuove carte in gioco), poi ognuno potrà svolgere fino a due azioni. Le azioni disponibili sono: Rivela una Carta Fase, Gioca un’Abilità, Aggiungi Carte alla tua Collezione, Attacca i Guardiani.

La partita termina non appena il Mazzo delle Belle Cose (ovvero il mazzo dal quale si riforniscono le mani dei giocatori) è terminato. In quel momento i giocatori controlleranno le carte che saranno riusciti ad aggiungere alle loro collezioni e conteranno i Punti Vittoria. Il vincitore sarà colui che avrà ottenuto più PV.

Papua (prima edizione inglese) (2018)

Di Javier Garcia, Diego Ibañez

Esplorazione – Aste/Offerte – Lancio di Dadi – Piazzamento Lavoratori
2-4 giocatori – Durata: 90 min – Età: 12 anni in su – Prezzo consigliato: 35,00 €

In Papua, i giocatori condurranno una spedizione in Papua Nuova Guinea, uno dei territori dalla flora e fauna più rigogliose al mondo, durante gli ultimi anni del XIX secolo. Le loro scoperte sbalordiranno la comunità scientifica, ma solo se saranno abili nel condurre a destinazione la spedizione. Chiunque sarà in grado di accumulare le scoperte più rilevanti verrà ricordato per sempre sui libri di storia.

Entrando nel dettaglio, i giocatori dovranno gestire gli scienziati a loro disposizione e assegnargli compiti differenti, dal coltivare buoni rapporti con i nativi per ottenere aiuti durante la spedizione, all’assicurarsi che ogni membro della spedizione arrivi a sera con la pancia piena! Ma, cosa più importante, dovranno accumulare la più sensazionale serie di scoperte mediante aste segrete.

I giocatori lanceranno dei dadi e assegneranno i punteggi ottenuti alle differenti aree del tabellone: capanne, logistica, spedizioni, finanziamento, caccia e pesca, diario da campo, piazzando i loro scienziati nelle aree corrispondenti. Solitamente, all’interno di ogni area vince che detiene la maggioranza, in questo modo si potranno ottenere fondi per finanziare la spedizione, cibo per sfamare la squadra, nuove modalità per ottenere punti prestigio o reclutare altri scienziati. L’area più importante è quella della spedizione, in essa i giocatori potranno effettuare delle offerte segrete per scoprire nuove specie di piante, di animali, o perfino nuove tribù indigene. Il punteggio di fine partita si basa sui set collezionati grazie alla zona delle scoperte; il giocatore col maggior numero di punti prestigio grazie ai propri set sarà dichiarato vincitore.

Picnic (prima edizione multilingua) (2018)

Di Martin Nedergaard Andersen

Gioco di Carte – Party Game – Tempo reale – Riconoscimento Schemi
2-6 giocatori – Durata: 15 min – Età: 8 anni in su – Prezzo consigliato: 10,00 €

Picnic è un rapido gioco per famiglie nel quale i giocatori dovranno liberarsi della propria mano di carte il più rapidamente possibile, portando i loro cibi preferiti ad un picnic.

Ogni carta ha dei numeri e dei semi diversi che corrispondono a snack differenti. All’inizio della partita dovrai scegliere uno di questi snack. Per liberarti delle tue carte dovrai rivelarne una, ogni giocatore dovrà, in contemporanea, giocare il più velocemente possibile una carta avente un numero maggiore nel seme scelto da loro.

Vince il giocatore che per primo riesce a liberarsi di tutte le carte.

Silk (prima edizione multilingua) (2018)

Di Luis Ranedo

Animali – Coltivazioni – Controllo di Aree / Influenza su Aree – Lancio di Dadi – Piazzamento Lavoratori
2-4 giocatori – Durata: 45 minuti – Età: 10 anni in su – Prezzo consigliato: 27,00 €

I bachi da seta Imomushi riescono a sopravvivere unicamente sulle fredde vette dei Monti Akaishi e producono la seta più delicata e costosa al mondo. Ben poche persone riescono a sopportare la dura e solitaria vita dei pastori di bachi da seta giganti. È un’esistenza isolata che richiede dedizione e una grande forza d’animo per gestire lo stress della competizione con i pochi altri pastori presenti, nel tentativo di aggiudicarsi gli scarsi ma appetibili terreni ricchi di nutrienti, tenendo a bada il temibile mostro Ookami.

Silk è un gioco che introduce alle meccaniche di controllo delle aree e di piazzamento lavoratori. I giocatori dovranno spostare i loro bachi da seta nelle zone ottimali, in modo che possano cibarsi della migliore erba disponibile, spingendo allo stesso tempo i bachi degli altri giocatori in terreni meno appetibili. In questo gioco si dovranno lanciare dei dadi per determinare le azioni a disposizione dei giocatori nel turno corrente. Esistono sei tipi di azioni: far nascere altri bachi da seta, muovere il pastore o il mastino, costruire steccati o fattorie, spostare il mostro ookami sul tabellone, e, cosa più importante, sfamare i tuoi bachi da seta. Quando i bachi da seta mangiano, generano un numero di punti seta che dipende dal tipo di terreno su cui si trovano in quel momento. Questi punti possono essere utilizzati per modificare l’esito di un tiro di dado, ma ricordate che alla fine della partita vincerà il giocatore che avrà conservato il maggior numero di punti seta!

Grease Monkey Garage [DEMO]

di Fedor Sosnin

Tabellone Modulare, Piazzamento lavoratori, Print&Play
1-5 Giocatori, 30-45 min, 8 anni in su

In Grease Monkey Garage impersonate il ruolo del direttore in un’affollata autofficina, che impegna i propri turni per gestire i meccanici e le limitate risorse cercando di ottenere una reputazione migliore di quella degli altri direttori.

Aumentate la vostra reputazione aggiustando i veicoli dei clienti e immagazzinando i pezzi di ricambio in modo da averli sempre sottomano nel tuo deposito personale. Ma le risorse sono imitate: se un direttore ha bisogno di un pezzo non disponibile in officina, può scambiarlo prendendolo direttamente dal deposito di qualcun altro mentre questi non è di turno. Dopo tutto, ottenendo la reputazione migliore potreste diventare persino Impiegato del Mese!

  • Gestisci lavoratori condivisi su una plancia modulare
  • Ripara i veicoli dei clienti per guadagnare Reputazione
  • Assumi specialisti che colo tu puoi controllare
  • Gestisci le limitate risorse dell’officina
  • Ostacola gli altri manager muovendo i lavoratori lontano dalle risorse che necessitano

Animouv (Multilingual first edition)

di Martin Nedergaard Andersen

Movimento su griglia, Costruzione Pattern, Strategia Astratta, Animali
2-4 giocatori, 15-20 min, 7 anni in su, 15.00€

Animouv è un gioco di movimento e strategia per bambini. L’obiettivo è quello di vincere carte animale. Per farlo, i giocatori devono muovere i segnalini animale attraverso la plancia per metterli in fila, secondo un ordine preciso, raffigurato sulla propria carta. Ovviamente non è così semplice quando gli altri giocatori interferiscono…

Polyssimo Challenge

di Alain Brobecker

Piazzamento Tessere, Astratto, Strategia, Posizionamento Spaziale
2-4 Giocatori, 10-30 min, 7 anni in su, 25.00€

Polyssimo Challenge è un gioco di tattica che consiste in una plancia 12×11 e 24 pezzi: 12 “penta-mino” (tutte le possibili combinazioni di 5 quadratini) e 12 “esa-mino” (alcune combinazioni di 6 quadratini).

All’inizio tutti i pezzi sono disposti al centro del tavolo, e i  giocatori ne scelgono a turno uno dopo l’altro, ponendoli davanti a loro. Una volta che tutti i pezzi sono stati scelti, in ordine inverso di turno i pezzi vengono disposti sulla plancia centrale, uno alla volta. Chiunque riesca a piazzare il maggior numero di pezzi (o meglio, chiunque sia in possesso del minor numero di quadratini davanti a sé) è il vincitore.

Polyssimo Challenge è un gioco molto tattico, che pone l’accento sull’intelligenza spaziale, come faceva anche il Polyssimo Puzzle. E’ previsto dal regolamento l’handicap (come nel Go) per i giocatori più esperti, che permette sfide interessanti anche tra giocatori con livelli di abilità diversi. 

WonderZoo

di Florian Fay

Piazzamento Tessere, Animali, Gioco per Bambini
2-4 Giocatori, 20 min, 7 anni in su

Progettare uno Zoo delle Meravigli non è facile come sembra. Si deve dapprima scegliere un tema, quindi ottenere gli animali più belli, e infine riuscire ad attirare folle di visitatori!

In WonderZoo sarete chiamati a fare proprio questo: ogni turno prendete una tessera tra quelle disponibili e ponetela sulla vostra plancia personale, avendo cura di proseguire con il sentiero indicato. Potrete quindi anche attivare l’azione illustrata sulla tessera scelta, come aggiungere o muovere un visitatore, muovere un recinto, o diventare il primo giocatore nel prossimo turno.

Quando un giocatore non può più piazzare altre tessere, il gioco termina, ma solo per lui. A seconda dello stato del proprio zoo, gli altri giocatori potrebbero continuare a giocare. Una volta che tutti gli zoo sono completi, si conteggia 1 punto per ogni visitatore vicino a un recinto, e il vincitore è colui che ha totalizzato più punti.

Vi è la possibilità di aumentare la difficoltà del gioco facendo partire i giocatori con determinati spazi bloccati sulla propria plancia, e si può anche variare il modo di conteggiare i punti, facendo ad esempio valere 2 punti ogni visitatore che condivide il colore del recinto cui è vicino.

Altiplano: Der Reisende (German edition) [ESPANSIONE]

Punti Azione, Deck Building
2-5 giocatori, 60-120 min, 12 anni in su, 27.00€

Manitoba

2-4 giocatori, 60-75 min, 12 anni in su, 50.00€

Moorea

Collezione Set, Gioco di Carte
2-5 giocatori, 30 min, 8 anni in su, 18.00€

Valparaíso

Programmazione Azioni, Movimento Punto a Punto
2-5 giocatori, 45-90 min, 12 anni in su, 50.00€

High Score (prima edizione inglese/spagnola) (2018)

Di Ángel Lucas

Avventura – Dadi – Fantasy – Tema Videogiochi – Tenta la Sorte – Poteri Variabili dei Giocatori
1-4 giocatori, Durata: 20-45 min, Età: 8 anni in su, Prezzo consigliato: 25,00 €

Hai mai immaginato di essere un avventuriero in procinto di entrare in un dungeon sconosciuto, pronto ad evitare trappole, combattere i mostri e arraffare il tesoro? Certo che sì, numerosi libri e videogiochi ti hanno regalato quel tipo di esperienza, High Score cerca proprio di ricreare quelle sensazioni. Scegli un personaggio, affina le tue abilità e attraversa il dungeon verso il boss finale che ti attende.

High Score è un gioco di tipo tenta la sorte e utilizza i dadi come meccanica principale. Il tuo personaggio avrà a disposizione una riserva di dadi da lanciare ogni turno e dovrà spenderli per superare le difficoltà di ogni carta dungeon rivelata. Se avrai successo potrai spostarti alla carta seguente, in caso di fallimento perderai una vita. Quanti dadi dovrai spendere per superare ciascuna carta?

High Score include un gran numero di varianti di gioco, incluse modalità in solitario e collaborative che ti consentiranno di personalizzare l’esperienza di gioco a tuo piacimento.

Orbital (prima edizione ING/FRA/TED/SPA) (2018)

Di Eloi Pujadas

Urbanistica – Puzzle – Fantascienza – Tabellone modulare – Piazzamento tessere
2-4 giocatori, Durata: 30-45 min, Età: 8 anni in su, Prezzo consigliato: 25,00 €

L’anno è il 2073, il riscaldamento globale ormai non è più soltanto una teoria. I poli si stanno sciogliendo e il livello del mare s’innalza inesorabilmente. Esiste un’unica soluzione: volgere lo sguardo alle stelle. Grazie ad una nuova tecnologia di costruzione basata sulle triangolazioni, le stazioni orbitanti sono divenute realtà…

In Orbital dovrete progettare e costruire la vostra stazione orbitante e renderla il più autosufficiente possibile. La vostra popolazione avrà bisogno di abitazioni, che a loro volta necessiteranno di energia. Fattorie, giardini, infrastrutture, occorrerà tenere in considerazione un gran numero di elementi diversi. Ottieni gli edifici che ti servono e realizza la migliore stazione spaziale per vincere!

Le tessere di gioco sono costituite da 1 a 5 edifici a forma di triangolo. I giocatori devono cercare di acquisire i pezzi più adatti tra quelli a disposizione sul tabellone centrale e sistemarli nel modo più proficuo possibile sulla loro stazione. A seconda delle dimensioni e della posizione sul tabellone, i pezzi saranno più o meno costosi. Inoltre, i giocatori pagheranno lasciando soldi sulle tessere rifiutate per acquisire quelle che desiderano. Quindi, scegli una tessera rifiutata più volte per acquisire con essa anche un utile gruzzoletto!

Alone in the Storm: Solo Play Expansion for War Storm Series [DEMO]

Tiro di Dado, Esagoni e Segnalini, Wargame
1-2 giocatori, 120 min

Normandy: The Beginning of the End [DEMO]

Tiro di Dado, Esagoni e Segnalini, Wargame, Seconda Guerra Mondiale
2 giocatori, 60-120 min, 12 anni in su

Darwinning! (prima edizione inglese/tedesca) (2018)

Di Timo Multamäki, Tiinaliisa Multamäki, Nikolas Lundström Patrakka, Väinö Multamäki

Animali – Gioco di Carte – Draft di Carte – Tabellone modulare – Completamento Set – Prese – Poteri variabili dei giocatori
2-6 giocatori – Durata: 45-75 min – Età: 9 anni in su – Prezzo consigliato: 33,00 €

Un originale gioco di prese per 2-6 giocatori.

Darwinning! rappresenta una sfida per i giocatori esperti ma riesce ad appassionare anche i bambini e funziona particolarmente bene come gioco per famiglie. In Darwinning!, le varie specie si evolveranno costruendo la propria plancia personalizzata. Cerca di far evolvere nel miglior modo possibile le tue specie nel corso delle tre ere di gioco.

Darwinning! è stato testato con bambini dagli 8 anni in su. È necessario saper leggere i numeri fino al 15 e memorizzare alcuni simboli, o in alternativa i 15 poteri esistenti sulle carte. I componenti di gioco sono privi di testo.

I giocatori possono costruire la loro plancia per gli animali inserendo caratteristiche uniche, aumentando la popolazione, salendo lungo la catena alimentare o adattandosi a differenti habitat per aggiudicarsi le prese. Il gioco dura tre ere (round), alla fine delle quali vincerà la specie più evoluta.

Dwarf (prima edizione inglese) (2017) [DEMO]

Di Lee G. Broderick

Gioco di Carte – Fantasy – Industria/Manifattura – Stampa&Gioca – Piazzamento Lavoratori

1-2 giocatori – Durata: 15-20 min – Età: 10 anni in su – Reperibilità: Demo

Dwarf è un gioco di piazzamento lavoratori per 1-2 giocatori, giocato su un ‘tabellone’ composto da una griglia di carte che cambiano ogni round, rendendo unica ogni partita. I giocatori piazzeranno a turno i loro lavoratori allo scopo di accumulare il maggior numero di ricchezze e forgiare gli oggetti più leggendari, proteggendoli dagli attacchi dei mostri.

Perdition’s Mouth: Abyssal Rift – Soul Spire (prima edizione inglese) (2020) [DEMO]

Di Thomas Klausner, Timo Multamäki

Espansione del gioco base – Fantasy – Miniature

1-6 giocatori – Durata: 60-150 min – Età: 12 anni in su – Reperibilità: Demo

Soul Spire, la prima grande espansione di Perdition’s Mouth: Abyssal Rift introduce nuove strategie, tattiche, elementi di gioco e tutto quello che i giocatori hanno desiderato e richiesto una volta o l’altra. L’espansione include un nuovo sistema di progettazione delle mappe basato su tessere modulari, tre nuove fazioni e almeno sei nuovi eroi, oltre ad un sistema di scenari completamente nuovo.

Perdition’s Mouth: Abyssal Rift – The Hideout (prima edizione inglese/tedesca) (2018)

Espansione per il gioco base – Fantasy – Horror – Miniature – Puzzle – Sistema di Gestione Punti Azione – Campagna/Battaglia Gestita da Carte – Gioco Collaborativo – Gestione della Mano – Ordine Variabile delle Fasi – Poteri Variabili dei Giocatori

1-6 giocatori – Durata: 30-189 min – Età: 10 anni in su – Prezzo consigliato: 49,00 €

Neshilim, il tiranno deposto, ha trascorso gli ultimi mesi ad indagare sulle cause della propria caduta. È stata tutta colpa di quell’odioso culto e del desidero di cambiamento dei loro rozzi popolani. Cambiamento? In meglio? Quanto fiato sprecato! Nessun popolano saprà mai il vero significato di “migliore”…tuttavia è stata proprio questa la ragione che ha portato i suoi pari a giacere infilzati sulle picche mentre lui si avvia verso lo stesso destino.

Il Vidal-Sis Settentrionale, nelle vaste terre paludose che nessuno vorrebbe mai visitare, figuriamoci viverci, ha da lungo tempo offerto rifugio a manipoli di banditi, vagabondi, dissidenti e sbandati provenienti dalle nazioni confinanti. Di tanto in tanto, gli eserciti di queste nazioni danno la caccia agli elementi peggiori, solo per ritrovarsi impantanati loro stessi nelle paludi. Tentare di ripulire l’area non ha mai funzionato, nonostante i ripetuti tentativi.

Dopo lunghe settimane trascorse a cercare tracce nella sconfinata e maleodorante palude, finalmente è riuscito a scovare il nascondiglio segreto in cui si nasconde il famigerato culto tra i mille rifugi di comuni banditi. È giunto il momento d’inviare un piccione viaggiatore a quel fastidioso halfling. Presto il culto inizierà a saldare il conto, un pezzo alla volta.

The Hideout include 5 scenari piuttosto differenti dalla campagna base contenuta in Abyssal Rift. Se riuscirete a sconfiggere il culto otterrete un rifugio sicuro, almeno per qualche tempo, in cui recuperare le forze e i rifornimenti. Ma il culto è instancabile, un giorno il vostro rifugio potrebbe essere invaso. Non ritenetevi mai al sicuro; vegliate sempre.

The Hideout è apparso la prima volta nel Gamer’s Bundle del 2016 e in edizione separata nel 2018.

Singularity Sky (prima edizione inglese) (2019) [DEMO]

Di Timo Multamäki

Commercia, contrabbanda, esplora, saccheggia e combatti nell’universo post-singolarità di Singularity Sky e rendi memorabile il tuo nome, sia esso famoso o famigerato!

Say Whaaat?! (prima edizione inglese) (2018)

Di Mike Petty

Party Game – Alleanze – Votazioni
3-10 giocatori – Durata: 30 min – Età: 14 anni in su – Prezzo consigliato: 10,00 €

In ogni round di Say Whaaat?!, uno dei giocatori sarà un giudice e dovrà definire segretamente una “graduatoria d’importanza” tra cinque oggetti o idee apparentemente scollegati tra loro. Tutti gli altri giocatori dovranno cercare di indovinare questa graduatoria, ottenendo punti per ogni posizione indovinata. Il giocatore che avrà indovinato più posizioni al termine di un round otterrà un punto extra. La partita terminerà quando tutti avranno ricoperto una volta il ruolo di giudice.

In alternativa, Say Whaaat?! può essere giocato a squadre di due. Ogni round, uno dei giocatori diventa giudice e l’altro quello che deve indovinare. Tutti i giudici creano simultaneamente la loro graduatoria e gli altri dovranno cercare di indovinarla. La coppia che avrà indovinato più posizioni al termine del quinto round sarà la vincitrice.

Witless Wizards (prima edizione inglese) (2018)

Di Chris Marling

Gioco di Carte – Fantasy – Tenta la Sorte – Completamento Set
2-4 giocatori – Durata: 15-25 min – Età: 10 anni in su – Prezzo consigliato: 20,00 €

Sin dall’alba dei tempi, maghi troppo potenti per essere nominati hanno cercato d’impossessarsi dei segreti dell’universo. Nel corso di interi millenni hanno studiato, ricercato e viaggiato nel tempo e nello spazio per diventare l’entità più potente che esista. Infine oggi, dopo innumerevoli secoli, si sono radunati in un campo di battaglia per dimostrare, una volta per tutte, chi è il più forte. Tuttavia, dopo tutti questi anni, l’età avanzata ha presentato il conto da pagare! Saranno anche maghi potenti, ma solo se riescono a ricordare le complesse formule e quello che i singoli incantesimi possono fare. Sarà una battaglia tra… Maghi Dementi!

Witless Wizards è un gioco di carte veloce e umoristico per 2-4 giocatori, della durata di appena 15-25 minuti. All’inizio della partita i giocatori sceglieranno 3 dei mazzi a disposizione e li mescoleranno per ottenere un mazzo comune.

Ad ogni round, tutti i giocatori pescheranno carte dal mazzo comune per equipaggiare loro stessi e gli avversari. Nel tuo turno pescherai una carta alla volta e dovrai decidere di darne una a te stesso ed una a un tuo avversario.

Se peschi una buona carta potresti decidere di tenerla, ma magari quella successiva potrebbe essere migliore o fornire combo più potenti all’avversario. Forse sarà meglio utilizzare alcuni di quei cubi concentrazione messi da parte per pescare carte aggiuntive.

Per vincere, i giocatori dovranno equipaggiarsi con armi più potenti di quelle degli avversari e infliggere più danni possibili per restare l’ultimo mago in vita. Solo lui sarà a pieno titolo il mago più potente di tutti i tempi!

Blöde Kuh

Animali, Gioco di Carte
3-6 giocatori, 15-25 min, 8 anni in su, 7.00€

Monster-Bande

Tiro di Dadi, Alleanze, Animali, Tempo reale
2-8 giocatori, 25 min, 7 anni in su, 15.00€

Catalyst

di Martino Chiacchiera, Roberto Corbelli, David Fröjmark, Per Abrahamsson, Sergio Roscini

 

Draft, Collezione di Set, Gioco di Carte
2-4 Giocatori, 20-40 min, 10 anni in su, 25.00€

E’ l’Era della Rinascita, grazie alla scoperta di un nuovo tipo di energia catalitica e di speciali individui che sono capaci di sfruttarla. Questi rari individui, chiamati Catalisti, usano questa energia per agire insieme in una sorta di network interconnesso. Riuscirete a sfruttare al meglio le loro abilità sovrumane per guidare la vostra città alla fama e alla gloria?

Catalyst è un semplice eppure profondo gioco di engine-building e di combo potenti. Assemblate con cura la vostra catena di azioni, e risolvetele infine tutte insieme allo stesso tempo!

All’inizio del gioco, rivelate una carta Obbiettivo: questa mostrerà i vari modi di ottenere punti extra alla fine del gioco, modificando quindi le strategie per la partita in corso.

Il gioco si divide in turni, e ad ogni turni potrete scegliere di eseguire un’azione fra le tre disponibili:

  • Prendere un numero di monete pari al costo più alto presente sulle carte Catalista sul tabellone
  • Pagare il costo per reclutare una delle carte Catalista presenti sul tabellone. Il costo viene modificato a seconda della posizione della carta sul tabellone. Una volta reclutato, potete mettere il Catalista in uno degli edifici che siete riusciti a costruire.
  • Attivare uno dei vostri Catalisti e risolvere il suo effetto. Questo vi offre diversi bonus ed azioni quali guadagnare monete extra, costruire nuovi edifici, reclutare altri Catalisti, ottenere gettoni Potere Militare che verranno conteggiati alla fine del gioco, oppure attivare altre carte Catalista. Se attivate un Catalista in un edificio, questo vi garantirà effetti aggiuntivi.

Ogni Catalista attivato verrà poi messo nella vostra pila e conteggiato alla fine del gioco, mentre gli edifici rimangono sempre in gioco. Gli edifici sono importanti perché appaiono come prerequisito su molte carte Obbiettivo per poterne ottenere i vantaggi a fine partita.

Quando il mazzo di pesca si esaurisce, si gioca u ultimo turno e si passa quindi al conteggio dei punti. Si guadagnano punti per ogni Catalista attivato, per la maggioranza di gettoni Potere Militare, e per la carta Obbiettivo rivelata. Chiunque abbia ottenuto più punti vittoria è il vincitore.

7 for the Queen

Gestione della Mano, Collezione Set
3-4 giocatori, 15-30 min, 8 anni in su, 13.00€

Deckscape: il mistero di Eldorado

di Martino Chiacchiera, Silvano Sorrentino

Cooperativo, Gioco di Carte, Escape Room
1-6 giocatori, 30-90 min, 12 anni in su, 10.00€

Deckscape: il mistero di Eldorado è il quarto titolo di una serie di giochi cooperativi ispirati a vere e proprie “escape rooms” in cui un gruppo di persone è ‘intrappolato’ all’interno di una stanza piena di enigmi e oggetti strani. L’obiettivo del gioco è risolvere enigmi, comprendere la trama della storia e fare un uso intelligente degli oggetti forniti per uscire dalla stanza il più rapidamente possibile.

In Deckscape: il mistero di Eldorado, siete un gruppo di esploratori, che hanno a lungo cercato la leggendaria città d’oro nel cuore della foresta, senza trovarla. Mentre state tornando a casa, la testa di una statua si schianta contro l’aereo e devi paracadutarti in salvo! Sei soli, stanchi e affamati, persi in un’area inesplorata della foresta. Il pericolo è in agguato, e avete solo pochi oggetti che avete afferrato prima di saltare fuori. Questa potrebbe essere la fine … o l’ultima possibilità di svelare il mistero di Eldorado! Riuscirete a sopravvivere alle insidie ​​della foresta amazzonica e trovare la leggendaria città di Eldorado?

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