Essen Spiel 2018 – La Guida C

Essen Spiel 2018 – La Guida

Essen Spiel 2018 – La Guida C

Cryptocurrency

di Steve Ng Wen Xi

Azioni in numero limitato – Speculazione economica – Commercio e scambi – Press Your Luck
2-4 giocatori, 45-60 min, 14 anni in su, 24,00 €

Cryptocurrency, la valuta digitale della nuova economia, ha aiutato molti dei primi investitori a diventare milionari durante la prima notte. Mentre la notizia di questi milionari notturni si diffondeva, si scatenava una vera e propria corsa all’oro tra i cittadini comuni che si precipitavano in questa nuova frontiera della valuta digitale, cercando di diventare ricchi.

Assumerai il ruolo di Amministratore delegato di una startup, guidando un team specializzato di esperti tecnologici che ti aiuteranno a valutare, scambiare e estrarre le nuove valute. Tuttavia, alcune di queste monete sono truffe, progettate per derubare gli investitori incauti e spetta al giocatore cercare di carpire informazioni per evitare di essere ingannato. È necessario prendere decisioni strategiche assumendo esperti tecnologici, risolvendo algoritmi di “criptovaluta” e manipolando la rete di informazioni, il tutto impegnandosi nel trading di monete vere e liberandosi delle monete false prima che il gioco finisca.

I giocatori possono scegliere di compiere le seguenti azioni durante il proprio turno con la propria squadra:

1) Speculare e manipolare i prezzi delle valute digitali;
2) Fare soldi estraendo monete nuove;
3) Influenzare gli investimenti dei tuoi avversari verso false valute

Il giocatore con più denaro accumulato e più valute digitali, viene proclamato il vincitore.

Debtzilla

di Xeo Lye

Gioco cooperativo – Lancio di dadi – Giocatori con caratteristiche-poteri variabili –
2-4 giocatori, 60-90 min, 14 anni in su, 35,00 €

Nella terra della Repubblica delle Banane, un governo incompetente e corrotto ha causato un’ondata di criminalità e illegalità.

Alcune anime coraggiose hanno deciso di vestire i panni di supereroi e combattere i cattivi che stanno rubando i risparmi guadagnati duramente dai cittadini. Tuttavia, sotto il mantello di ogni eroe c’è un comune mortale, che deve andare al lavoro, pagare le bollette e soprattutto spendere soldi per comprare quei gadget fighissimi che solo i super eroi hanno. Non sapendo però che i loro soldi stanno andando ad alimentare l’ultimo modello di “mostro di distruzione di massa”: Debtzilla.

Debtzilla è un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori, in cui gli eroi lavorano insieme per proteggere i cittadini dall’essere truffati dai cattivi e per sconfiggere il boss finale: Debtzilla. Ambientato nello stesso universo di Wongamania: Banana Economy, Debtzilla si concentra sulla questione di come il debito influisce sulle vite della gente comune. Utilizzando una combinazione di deck-building e lancio di dadi, i giocatori devono correre contro il tempo per abbattere i cattivi prima che la legge di capitalizzazione degli interessi del debito distrugga le loro possibilità di vincere la partita.

Gobi

di Shaun Graham e Scott Huntington

Plancia Modulare, Costruzione strade, Costruzione territori, Viaggio
2-4 giocatori, 40 min, 10 anni in su, 25.00€

Una grande tempesta di sabbia ha diviso le tribù nomadi del Deserto dei Gobi!
Come guida di carovana la tua missione sarà quella di riunire i nomadi tra loro. Se ci riuscirete saranno così grati da riempirvi di regali e benedizioni.

Gobi è un gioco rapido di posizionamento tessere e costruzione strade. Ciascuna tessera contiene il nome di una tribù. Quando una strada camelliera connette due tessere con lo stesso nome il giocatore riceve un premio, guadagnando punti vittoria e alcuni poteri da usare in seguito nel gioco.

Yozu [DEMO]

di Arnaud Ladagnous

Memory, Collezione Set, Animali, Gioco di Carte
3-6 giocatori, 30 min, 8 anni in su

Entrate nel Giardino delle Memorie Sfavillanti. Indovinate i segreti dell’Oracolo e completate la vostra collezione di animali e stagioni.

In ciascun round un giocatore prende due carte. Ciascuna carta contiene  un simbolo su 4 possibili e un colore su 4. Gli altri giocatori devono indovinare una delle due carte nominando un colore e un simbolo; se uno degli elementi è corretto il giocatore con la carta deve dire di quale si tratta, poi si passa al giocatore seguente. Se la combinazione è corretta, il giocatore guadagna la carta indovinata. Lo scopo del gioco è di collezionare una serie di carte dello stesso colore o dello stesso simbolo.

Pipeline [DEMO]

di Ryan Courtney

Costruzione Strade, Piazzamento tessere, economico, Industria
2-4 giocatori, 120 min, 12 anni in su

Per molti anni il raffinamento del petrolio ha fatto parte del settore energetico controllato dal governo. Un incredibilmente complesso e inefficiente ammassi di sistemi di raffinamento governativi sono caduti dopo una enorme pressione da parte del mondo intero, causata da una crescente richiesta dell’oro nero. La risposta del governo è stata semplice: privatizzare l’industria petrolifera.

In Pipeline dovrei gestire una compagnia petrolifera, focalizzandoti sulla gestione della rete di oleodotti, assumendo esperti del settore e gestendo logistica e vendite. Dovrai mostrare forti abilità economiche per essere il vincitore!

INCOHERENT

di ER Family

Alleanze, Tira e muovi, Gioco di carte, Party Game
4-10 giocatori, 30 min, 8 anni in su

In ciascun round di INCOHERENT i giocatori si troveranno all’interno di diverse ambientazioni dove dovranno raccontare storie agli altri giocatori, in modo che questi indovinino il soggetto della storia stessa.

Catan Scenario: Crop Trust [ESPANSIONE]

Tiro di dado, Gestione della Mano, Negoziazione
3-4 giocatori, 90 min, 12 anni in su

CuBirds

di Stefan Alexander

Gestione mano di carte, Collezione set di oggetti.
2-5 giocatori, 20 min, 8 anni in su, 15,00 €

Ogni giorno dozzine di uccelli fanno una sosta sulle recinzioni della nostra campagna. Quando è ora di ripartire, tutti questi uccelli si mescolano insieme, incapaci di organizzarsi in stormi per tornare a casa. Aiutali a ritrovare la via del loro nido.

Il round inizia con 8 carte uccello per ogni giocatore e una serie di carte disposte sul tavolo in 4 zone differenti, posizionate sulle rispettive carte recinti. Durante il turno, il giocatore attivo sceglierà una recinzione e scambierà alcune carte dalla mano al tavolo, scartando le specie di uccelli che non servono e prendendo dal recinto quelle utili. Una volta che sono state create una o più combinazioni in mano, lo stormo formato verrà scartato nell’area punteggio del giocatore e questo prenderà tanti punti sulla base del numero di carte che ha scartato.L’ obiettivo finale è quello di raccogliere nell’area di punteggio sette diverse specie o due specie con almeno tre uccelli identici in ciascuna.

Fertility

di Cyrille Leroy

Tabelloni modulari, Piazzamento tessere, Collezione set di oggetti.
2-4 giocatori, 25-45 min, 10 anni in su, 36,00 €

Sei un Nomarca nell’antico Egitto. Il faraone ti ha messo a capo di una metropoli e della sua regione. L’alluvione del Nilo sta volgendo al termine e le terre della Valle sono pronte ad offrire le loro ricchezze. Organizza la raccolta di risorse, costruisci distretti con i negozi più redditizi, fornisci loro beni e guadagna il maggior numero di debiti per la gloria del faraone. Il giocatore che farà il miglior uso delle risorse della Valle del Nilo vincerà la partita.

Fertility è un gioco di gestione risorse. Ogni turno,è composto da tre fasi:

  • Posizionare una delle tessere Valley sul tabellone centrale per raccogliere risorse: alabastro, bovini, fiori di papiro, uva o grano.
  • Spendere risorse per costruire una nuova tessera Distretto sul tabellone Metropolis..
  • Fornire i propri negozi stoccando le restanti risorse. Ogni risorsa che un giocatore ha lasciato inutilizzato alla fine del proprio turno è persa. Quindi, l’obiettivo è raccogliere il maggior numero di risorse possibile, ma ancora di più per essere in grado di ottimizzarle. Il gioco termina dopo 9 turni e il giocatore con più soldi è il vincitore.

Paper Tales: Beyond the Gates

di Masato Uesugi

Draft di Carte, Gestione mano di carte, Fantasy
1-7 giocatori, 30 min, 12 anni in su, 20,00 €

Accecati dalla loro sete di potere, i regni rompono le barriere della conoscenza proibita. In luoghi occulti e illeciti, negromanti e alchimisti scavano ogni giorno più in profondità verso le porte degli Inferi. A rischio di risvegliare qualcosa che va ben oltre la loro immaginazione …

Paper Tales: Beyond the Gates contiene venti nuove unità, sei nuovi edifici e componenti necessari per arrivare fino a sette giocatori. Include anche una modalità solitaria in cui un singolo giocatore deve affrontare i potenti eserciti del Re dei Lich.

Gloomhaven: Forgotten Circles [ESPANSIONE]

di Isaac Childres, Marcel Cwertetschka

Gioco cooperativo – Giocatori con caratteristiche-poteri variabili – Selezione simultanea di azioni – Tabelloni modulari – Gestione mano di carte
1-4 giocatori, 60-120 min, 12 anni in su

Gloomhaven: Forgotten Circles è la prima espansione per Gloomhaven. La scatola contiene venti nuovi scenari che si svolgono dopo gli eventi della campagna originale di Gloomhaven più una nuova classe di personaggi – l’Aesther Diviner. L’espansione include anche sette nuovi tipi di mostri (inclusi tre nuovi boss) e quattordici nuovi elementi.

Founders of Gloomhaven

Asta, Deck Building, Costruzione Città, Economia
1-4 giocatori, 90-120 min, 12 anni in su, 70.00€

Miskatonic University: The Restricted Collection

di Reiner Knizia

Gestione mano di carte, Press your luck, Collezione set di oggetti
2-5 giocatori, 30-45 min, 13 anni in su, 25,00 €

Il gioco è una continua ricerca. Una ricerca estremamente pericolosa. Il dottor Henry Armitage, capo bibliotecario, ha bisogno di te per cercare nella pericolosa “Collezione Limitata” alcuni frammenti di conoscenza tra i grimori per recuperare pezzi di un particolare sigillo.

Miskatonic University: The Restricted Collection dura cinque round. Ogni round termina quando tutti i giocatori hanno lasciato la biblioteca, volontariamente o meno. Il gioco consiste principalmente in una gestione mano di carte, in cui, durante il proprio turno, ogni giocatore può scegliere una carta dalla propria mano e giocarla sul proprio playmat . Ci sono tre tipi di carte: pezzi di sigillo, frammenti di grimorio e studenti laureati. Formando set di carte uguali, i giocatori prendono tanti punti sulla base della tipologia e/o della quantità di carte collezionate.

Jalan-Jalan

Prendi tutto, Votazione, Gioco di Carte, Party Game
3-5 giocatori, 30-45 min, 14 anni in su, 15.00€

Kancil

Recitazione, Gioco di Ruolo, Bluff, Negoziazione
3-6 giocatori, 30-45 min, 10 anni in su, 18.00€

Unmask!

Press Your Luck, Collezione Set, Bluff, Gioco di Carte
2-6 giocatori, 30-45 min, 14 anni in su, 18.00€

Christmas Tree

di Nagy Balázs

Draft di Carte, Collezione Set, Gioco di Carte
2-4 giocatori, 30-45 min, 10 anni in su, 29.00€

Chi possederà il più bell’albero di Natale? Chi lo decorerà nella maniera più intelligente? Il gioco si sviluppa attorno a queste due domande, infatti il vincitore sarà colui che riuscirà a decorare l’albero nella maniera più bella e più preziosa. Per vincere il giocatore dovrà anche porre attenzione agli alberi degli avversari.

Christmas Tree è un family game adatto a bambini e adulti. Gli alberi sono valutati più volte durante la partita e alla fine della stessa; chi ha collezionato più punti vince.

Christmas Tree: Essen Special Cards [ESPANSIONE]

di Nagy Balázs

Draft di carte, Gioco di Carte
2-4 giocatori, 10 anni in su, 0.01€

Christmas Tree: Essen Special Cards è una mini espansione per Christmas Tree consistente in due carte obiettivo extra.

Gads Hill 1874: 2. Expansion – Jesse James [ESPANSIONE]

Napoleon 1813 (2018)

Deduzione, Napoleonico
1 giocatore, 12 anni in su

Philadelphia 1895

1 giocatore, 12 anni in su

Grand Dog Park

di Csepi Balázs

Attacco diretto, Poteri dei giocatori variabili, Animali, Gioco di carte collezionatili
2-6 giocatori, 15-30 min, dagli 8 anni in su, 15.00€

Non c’è niente di più belo del passeggiare col proprio cane in una giornata soleggiata. Ti stai recando al Grand Dog Park, dove gli animali possono correre liberamente all’aria aperta e socializzare! Ma qualcosa sta andando storto! Sempre più cani iniziano a grattarsi! Uno di loro aveva le pulci e gli altri sono stati infettati! Devi fare qualcosa immediatamente! Raduna i tuoi cani per un bagno.

In Grand Dog Park, il tuo scopo è quello di finire il gioco col minor numero di punti pulce. Gioca le tue carte cane e usane le abilità!

Grand Dog Park è un gioco di carte collezionabili, copouts da gioco base e da diverse espansioni (in vendita dal 2019).

Operators

di Csepi Balázs

Deck building, A squadre, Combattimento
2-10 giocatori, 20-90 min, 14 anni in su, 28.00€

Location: CLASSIFICATA
Mission: ELIMINAZIONE

Raduna i tuoi soldati, ma prendi solo i migliori operatori per vincere la battaglia contro le truppe nemiche.

In Operators, fai parte di un team militare d’elite. La tua missione è quella di eliminare tutti i membri del team avversario. Operators può essere giocato fino in 10 giocatori.

くだものフレンズ  – Fruit Friends

di 佐山貴亮 (Takaaki Sayama) e 荒尾 俊樹 (Toshiki Arao)

Party Game, Pesca di Carte, Collezione di Set

2-5 Giocatori, 10-20 min, 14 anni in su, 14.00€

Questo gioco di carte giapponese viene giocato su tre turni. Ogni turno ciascun giocatore riceve 7 carte, ne scarta una e divide le restanti in tre gruppi di 2 carte. Poi a turno le carte vengono rivelate e i giocatori procedono a scegliere le coppie che preferiscono. 

Ci sono 8 tipi diversi di frutta; ciascuna fornisce un diverso ammontare di punti a seconda del numero di carte raccolte, ma nessun punto se ne raccogli troppa!

Gnomopolis

Deck Building, Collezione Set, Costruzione Città, Fantasy
1-4 giocatori, 30-45 min, 14 anni in su, 40.00€

Revanche [DEMO]

Gestione della Mano, Memory, Gioco di Carte, Dadi
2 giocatori, 10-20 min, 8 anni in su

Sir Holland: A Fuga da Torre [DEMO]

Azione Programmata, Movimento ad Area, Avventura, Gioco di Carte
2-4 giocatori, 30-45 min, 8 anni in su

Soberano [DEMO]

Deck Building, Gioco di Carte, Rinascimento
2-4 giocatori, 20-40 min, 14 anni in su

Champions of Midgard (Edizione Tedesca)

di Ole Steiness

Dadi, Collezione di Set, Avventura
2-4 giocatori, 60-90 min, 45.00€

Edizione in lingua tedesca dell’omonimo gioco del 2015

Chronicles of Crime (Edizione Tedesca)

di David Cicurel

Cooperativo, Narrazione, Avventura, Deduzione
1-4 giocatori, 60-90 min, 33.00€

Chronicles of Crime è un gioco di investigazione cooperative che fonde Realtà Virtuale e gioco da tavolo.

Con gli stessi componenti fisici (plancia, luoghi. personaggi e oggetti) i giocatori potranno sperimentare scenari diversi e risolvere molti crimini diversi. Basta scegliere sull’app lo scenario che si vuole giocare, e  seguire la storia. Lo scopo del gioco è catturare il killer nel minor tempo possibile.

Usando la Tecnologia Scan&Play, ogni componente del gioco ha un proprio QR Code che, in base allo scenario selezionato sull’app, attiverà indizi diversi e racconterà storie diverse. Questo significa che i giocatori potranno ottenere storie sempre nuove semplicemente aggiornando l’app, senza bisogno di comprare nuovi componenti fisiche.

L’esperienza in Realtà Virtuale richiede solamente uno smartphone. Basta combinare gli occhiali VR forniti con il gioco con il proprio smartphone, indossarli, e tenere il telefono davanti ai propri occhi per cominciare ad esplorare il mondo virtuale in cerca di indizi.

Ogni sessione dura da  60 a 90 minuti, e molti scenari sono collegati tra loro per raccontare una storia molto più coplessa.

Chronicles of Crime: Noir (ESPANSIONE – INGLESE TEDESCO)

di David Cicurel

Cooperativo, Narrazione, Avventura, Deduzione
1-4 giocatori, 60-90 min, 22.00€

Noir è un’espansione per il gioco Chronicles of Crime scritta da Stephane Antequil, scrittore talentuoso già autore di scenari per Sherlock Holmes Consultive Detective, oltre che per libri a tema “Escape Room”.

In Noir, i giocatori rappresentano collettivamente un investigatore privato che utilizza metodi non convenzionali. Invece di Contatti Legali, i giocatori hanno a disposizione 4 carte azione che possono usare in qualunque momento:

  • Spiare
  • Irrompere
  • Corrompere
  • Minacciare

Ovviamente, non si può Minacciare chiunque senza ripercussioni. Inoltre, il denaro scarseggia, quindi non si può Corrompere chiunque si incontri.

Questa espansione permette di risolvere i crimini da una prospettiva davvero diversa! 

Chronicles of Crime: Wilkommen in Redview (ESPANSIONE – Edizione Tedesca)

di Ghislain Masson

Cooperativo, Narrazione, Avventura, Deduzione
1-4 giocatori, 30-90 min, 22.00€

Strani avvenimenti stanno accadendo nella cittadina di Redview. Da settimane gli animali continuano a sparire. Quando scompare anche Wookie, il cane di Richy, 6 amici si uniscono per cercare di trovarlo.

Welcome to Redview è un espansione adatta a tutti, anche ai più piccoli. Non ci sono omicidi, ma strani fatti accadono nella piccola cittadina di Redview, nel Maine, in pieni anni ‘80. Dal momento che i protagonisti sono ragazzini, non ci sono contatti scientifici su cui contare, ma potrete invece contare solamente sulla vostra forza, agilità e intelligenza per raggiungere gli obbiettivi del gioco!

Welcome to Redview contiene 4 nuovi scenari e nuovi componenti per il gioco da tavolo. Richiede il gioco base per poter essere giocata.

Half-Pint Heroes: Happy Hour (ESPANSIONE – INGLESE/TEDESCO)

di Roland Goslar, Johannes Goslar, Søren Schaffstein

Presa di mano, Collezione di Set, Azione Simultanea, Carte;
2-9 giocatori, 60-90 min, 22.00€

 

E’ l’ora dell’Happy Hour nel Half-Pint Pub, e le regole cambiano. Sperimentate un modo tutto nuovo di giocare! Attaccate e staccate adesivi (rimovibili) sulle carte per modificarne il valore, o per cambiare le regole. Più a lungo si gioca, più effetti vengono aggiunti. E’ una festa!

Half-Pint Heroes: Happy Hour è il primo gioco di Presa di Mano (trick-taking) legacy. Ogni giocatore riceve un foglio di adesivi. A seconda della propria predizione, ogni giocatore può piazzare un adesivo per turno su una delle proprie carte.

Aggiungendo sempre più adesivi sulle carte, i giocatori modificano non solo il valore, ma anche alcune regole del gioco. Gli adesivi restano in gioco fino alla fine della partita, e si rimuovono facilmente.

Questa espansione aggiunge anche materiali per due ulteriori giocatori, quindi Half-Pint Heroes può ora essere giocato fino a 9 persone.

The Red Claw (INGLESE/TEDESCO)

di Antoine Noblet

Gestione della Mano, Carte, Spie/Agenti Segreti
2-4 giocatori, 20-30 min, 17.00€

In The Red Claw, i giocatori sono agenti segreti la cui copertura è stata compromessa, e che devono quindi fuggire. Ciascuno per sé, non importa cosa succede agli altri…

Lo scopo di The Red Claw è di evitare i danni. Le carte vengono allineate sul tavolo in 4 righe di colori diversi. Alle estremità di ogni riga ci sono  due gettoni che tengono traccia del “danno”, all’altra estremità c’è l’Agente del Controspionaggio.

Seguendo l’ordine di turno, i giocatori giocano dalla propria mano una carta, che contiene due simboli. L’Agente del Controspionaggio avanza sulle righe corrispondenti di tante carte quanti sono i simboli rivelati, e ogni carta che tocca finisce nella mano del giocatore attivo. Se la riga si svuota, si conteggiano i gettoni danno. Il primo viene assegnato al giocatore cha ha il maggior numero di carte di quello stesso colore (in caso di pareggio, viene assegnato al giocatore con la carta più alta). Questo giocatore poi scarta tutte le carte di quel colore, e il processo si ripete quindi per il secondo gettone. Quindi la  pila degli scarti viene rimescolate, viene formata una nuova riga, e rivelati due nuovi gettoni danno.

Il gioco termina quando un giocatore ha un determinato numero di punti “danno”. Il giocatore con meno punti è il vincitore.

Tudor (Edizione Tedesca)

di Jan Kirschner

Collezione di Set, Piazzamento Lavoratori, Rinascimento;
2-4 giocatori, 90-120 min, 50.00€

In Tudor impersonate un Lord alla corte di Enrico VIII. Qui piazzerete Cortigiani tra gli influenti Lord che vi permetteranno di manovrare i vostri familiari verso posizioni di prestigio e potere per ottenere i rispettivi Anelli.

I giocatori piazzeranno a turno i Cortigiani in tre Camere di Audizione, ognuna che permette azioni esclusive, ma con posti limitati. Quindi verranno piazzati gli influenti Lords in una Camera a loro scelta. Solamente i Cortigiani nella stessa Camera di un Lord potranno quindi usare una delle azioni della Camera in cui si trovano. Fate quindi attenzione, perché non solo i posti in ogni Camera sono limitati, ma i rivali posso spingere i vostri familiari fuori da una Camera!

Quindi i giocatori possono eseguire UNA delle due azioni con i cortigiani, mentre i potenti Lords possono eseguirle entrambe. Tali azioni vi permettono di raccogliere Carte Corte e muovere i Cortigiani nella Sala del Trono in spazi che rappresentano le varie fazioni della Corte, aggiudicandosi cosi Gettoni Corte che vi faranno guadagnare Prestigio.

Quando si raggiunge l’ultimo spazio in un Ufficio Reale, il giocatore guadagna quel titolo, rappresentato da un Anello. Gli Anelli verranno poi mostrati sulla sceda personale del giocatore, che rappresenta una mano. Posizionare l’Anello su dita differenti mostra le vostre inclinazioni e intenti, perché differenti posizioni dell’Anello corrispondono a differenti Azioni che i Cortigiani potranno effettuare nelle Camere di Audizione!

Bisogna stare all’erta, comunque, poiché è sempre possibile venire scalzati dal proprio Ufficio da un Cortigiano Rivale, e perdere quindi uno dei propri Anelli!

Il giocatore che ha accumulato il prestigio maggiore alla fine del gioco vince.

In ogni partita di Tudor, potrete scegliere di giocare uno dei vari scenari, con carte che modificano le regole a volte in maniera drastica! Inoltre, potete scegliere due diversi modi di raccolta punti, in modo da creare ogni volta un’esperienza strategica dalla rigiocabilità eccezionale.

Vikings Gone Wild: Gildenkriege (ESPANSIONE – Edizione Tedesca)

di Julien Vergonjeanne

Costruzione Mazzo, Gestione della Mano, Carte
2-4 giocatori, 40-90 min, 20.00€

Edizione in lingua tedesca dell’espansione per Vikings Gone Wild (2016)

Vikings Gone Wild: Meister der Elemente (ESPANSIONE – Edizione Tedesca)

di Julien Vergonjeanne

Costruzione Mazzo, Gestione della Mano, Carte, Costruzione Città
2-4 giocatori, 60-120 min, 35.00€

Edizione in lingua tedesca dell’espansione per Vikings Gone Wild (2016)

First Contact

Di Khusnatdinov Damir

Umoristico – Party Game – Scelta simultanea di azioni
2-9 giocatori, 15-40 min, 12 anni in su, 25,00€

First Contact è un ingegnoso party game ambientato nell’antico Egitto. Ciascun giocatore assumerà uno dei due ruoli a disposizione: l’Alieno, alla ricerca dei pezzi necessari per tornare a casa a bordo della sua astronave a forma di piramide, o l’Egiziano, che cercherà di accontentare il più possibile la creatura scesa dal cielo. Il gioco si svolge in un certo numero di turni, gli Egizi faranno del loro meglio per imparare il linguaggio alieno, mentre gli Alieni dovranno far capire quali sono i materiali di cui necessitano per potersene andare. Il gioco termina non appena uno degli Alieni ha ottenuto tutti i pezzi necessari; l’Alieno che volerà via per primo sarà il vincitore assieme all’Egiziano più arguto che si è dimostrato più utile ad assisterlo. Il gioco comprende anche delle varianti cooperative e semi-cooperative per 2-3 giocatori.

Go Figure

Di Andrey Kolupaev

Animali – Gioco per bambini
2-6 giocatori, 15-30 min, 4 anni in su, 10,00 €

Go Figure è un semplice e rapido gioco di destrezza per bambini. Ogni carta rappresenta un animale, un oggetto o un personaggio e consiste in una combinazione di tre colori e tre tipologie di figure diverse. Comprende quattro varianti di gioco create per altrettante fasce d’età: i più giovani dovranno identificare cosa rappresentano le figure, quelli un po’ più grandicelli dovranno individuare le figure uniche o assenti, mentre per età miste si dovranno ottenere le migliori combinazioni di carte. Come molti giochi di destrezza, Go Figure semplice da insegnare e promette di divertire non solo i bambini ma un pubblico di ogni età!

Smartphone Inc.

Di Ivan Lashin

Economia – Industria/Manifattura – Programmazione di Azioni/Movimenti – Controllo di Aree/Influenza su Aree – Costruzione di Rotte/Collegamenti – Scelta simultanea di azioni
1-5 giocatori, 60-90 min, 12 anni in su, 60,00 €

In Smartphone Inc., diventerai il Direttore Generale di una delle principali case produttrici di smartphone, in un’epoca in cui gli smartphone avevano appena iniziato a conquistare il mondo. Ricerca nuove tecnologie, sviluppa le tue fabbriche, costruisci la tua rete globale di uffici, e sbaraglia la concorrenza.

Smartphone Inc. è una simulazione economica in puro stile German (Eurogame ndr). Nel corso di cinque round, i giocatori programmeranno le loro decisioni in merito a prezzi, produzione, ricerca ed espansione per ottenere i maggiori profitti e diventare la più redditizia compagnia del mondo accumulando più soldi dei rivali. Il gioco presenta un’originale meccanica di pianificazione che unisce la composizione di schemi alla scelta di azioni e alle aste. Ogni round è suddiviso in otto semplici fasi: pianificazione, prezzatura, produzione, sviluppo, ricerca, espansione, vendita e profitti.

Nella fase di pianificazione, tutti i giocatori decidono simultaneamente la strategia per l’annata seguente, combinando le loro due carte progetto e tutte le tessere sviluppo di cui dispongono. Lo schema risultante influenzerà tutte le altre fasi, dato che i giocatori svolgeranno esattamente le azioni pianificate.

Durante la fase di prezzatura, i giocatori decideranno la politica dei prezzi dei loro prodotti. Un prezzo minore li aiuterà ad entrare sul mercato per primi e a vendere più smartphone, mentre fissare prezzi più alti, sebbene rischioso, potrà fruttare maggiori introiti.

Durante la produzione, tutti i giocatori produrranno simultaneamente i loro smartphone, a seconda dello schema iniziale.

Nella fase di sviluppo, i giocatori acquisiranno a turno nuove tessere sviluppo, che amplieranno le loro possibilità di scelta nei round seguenti. Tutte le fasi successive saranno svolte in ordine di turno.

Durante la fase di ricerca, in ordine di turno i giocatori utilizzeranno i loro punti ricerca per scoprire nuove tecnologie. Ciascuna tecnologia non solo espanderà la capacità dei giocatori di vendere smartphone alla clientela, ma fornirà alcuni poteri speciali. Esistono 6 differenti tecnologie all’interno del gioco, ognuna delle quali possiede due poteri da sfruttare.

Nella fase di espansione, i giocatori utilizzeranno i loro punti espansione per aprire nuovi uffici nelle regioni adiacenti, ottenendo la possibilità di vendere in quella regione e di espandersi ulteriormente in futuro nelle aree confinanti.

Nella fase di vendita, i giocatori venderanno gli smartphone all’interno delle regioni in cui sono presenti i loro uffici. In ogni regione, tuttavia, gli spazi di mercato sono limitati: se il tuo prezzo è troppo alto, gli avversari più veloci potrebbero impedirti di vendere. Alla fine della fase, tutti gli smartphone invenduti vengono utilizzati.

Nella fase di profitto, i giocatori incasseranno i proventi derivati dalle vendite. Ogni smartphone venduto fa guadagnare un numero di dollari pari al suo prezzo. Inoltre, il giocatore che ha venduto più smartphone in una regione ottiene profitti extra per avere il controllo del relativo mercato. Alla fine di questa fase, tutti gli smartphone venduti vengono scartati dalla mappa e inizia un nuovo round.

Al termine dei cinque round, vincerà il giocatore più ricco.

Tremble, Humans! Card Game

Di Ivan Kraev

Gioco di carte – Fantascienza
2-5 giocatori, 30-60 min, 14 anni in su, 20,00 €

Tremble, Humans! Card Game è un gioco da tavolo altamente tematico in cui i giocatori interpreteranno dei generali alieni che si accingono ad invadere la Terra per riempire le stive con la principale moneta intergalattica: gli esseri umani. In ogni turno di gioco saranno attaccabili città differenti e i giocatori dovranno decidere simultaneamente dove sbarcare, suddividendo la loro flotta tra i luoghi scelti. Ma si sa, una città è troppo piccola per due generali e quindi, se ci saranno più generali intenzionati ad invadere la stessa città, le loro armate dovranno scontrarsi e solo la più forte potrà catturare gli umani! Al termine di ogni round, i generali riceveranno dei rinforzi: nuove astronavi e una crescente quantità di carburante che consentirà di espandere la loro flotta. Al termine dei 6 round di gioco verranno conteggiati anche gli obiettivi extra raggiunti e il giocatore più ricco sarà il vincitore.

Cambiamenti rispetto alla versione gioco da tavolo: la plancia è stata eliminata, ogni astronave fornisce dadi e abilità al giocatore ma nessun valore numerico, conta solo il numero di successi sui dadi lanciati, le ricompense relative a ciascuna città sono ora casuali e determinate dal mazzo da cui i giocatori sceglieranno di pescare.

Zakaznik

Animali – Gioco per bambini – Piazzamento tessere – Piazzamento lavoratori
2-5 giocatori, 30-60 min, 6 anni in su, 25,00 €

Zakaznik è un gioco da tavolo sulla gestione di una particolare riserva naturale in Russia. Ciascun giocatore assumerà il ruolo di custode di un zakaznik e dovrà preparare un territorio adatto ad ospitare nuovi abitanti, ad essere popolato da specie differenti ed eseguire incarichi gestionali.

Il gioco si svolge in un numero imprecisato di round, fino a quando un zakaznik non verrà completamente allestito o tutte le specie animali non avranno trovato la loro giusta collocazione. In ogni round, i giocatori piazzeranno i loro lavoratori in appositi spazi sul tabellone ed effettueranno immediatamente l’azione corrispondente: allestire lo zakaznik piazzando tessere paesaggio sulla loro plancia personale, trasportare nuove specie animali nella riserva adeguata o effettuare compiti amministrativi. Dopo aver completato l’azione principale, i giocatori possono svolgere azioni aggiuntive: spostare specie dalle riserve a specifiche tessere paesaggio nel loro zakaznik o giocare carte incarico. Il vincitore è determinato dal numero di punti prestigio che vengono assegnati per aver allestito il miglior zakaznik, per aver sistemato le specie animali nell’habitat migliore o per aver completato gli incarichi ricevuti.

Barrage [DEMO]

di Tommaso Battista e Simone Luciani

Azione Programmata, Costruzione Rete, Economico
2-4 giocatori, 60-120 min, 14 anni in su

In un distopico 1930 la rivoluzione industriale raggiunse il limite d’uso dell’energia fossile, ed ora solo l’energia idroelettrica è utilizzabile per rifornire le enormi macchine e l’inarrestabile progresso ingegneristico.

Barrage è un gioco di piazzamento strategico e gestione delle risorse nel quale giocatori competono nel costruire dighe, accrescere la propria capacità di stoccaggio dell’acqua e consegnare tutta l’energia potenziale attraverso tunnel connessi alle turbine energetiche.

Barrage include due meccaniche innovative:

  • una ruota di costruzione gestita dai giocatori per pianificare le proprie azioni. Più costruisci e fai manutenzione sulla tua ruota, più risorse e azioni ti arrivano rapidamente.
  • Il flusso d’acqua del fiume è condiviso tra i giocatori i quali dovranno intercettare e immagazzinare la maggior quantità d’acqua. L’acqua non si consuma mai, semplicemente viene usata e rilasciata, quindi i giocatori potranno piazzare strategicamente le proprie dighe per recuperare l’acqua proveniente dagli altri giocatori.

Jungle Race

di Simone Luciani

Gestione della Mano, Animali, Gioco di Carte
2-6 giocatori, 15-30 min, 6 anni in su

La corsa della giungla sta per partire con 5 animali pronti a usare i propri veicoli speciali e a sfidarsi l’un l’altro in una pazza corsa attraverso la giungla.

Newton

di Simone Luciani e Nestore Mangone

Deck Building, Gestione della Mano, Viaggio
1-4 giocatori, 90 min, 14 anni in su

Partecipate alla rivoluzione scientifica del diciottesimo secolo.
Nei panni di giovani scienziati sarà vostro dovere viaggiare attraverso l’ Europa per dedicarvi agli studi e seguire così la strada tracciata dal Maestro Newton.
Avrete 6 round per completare la vostra esperienza; nel corso di ogni round potrete decidere di guadagnare denaro lavorando, sperimentare le vostre nuove teorie, scoprire nuove culture in nuove città oppure seguire delle lezioni o studiare.
Il vostro viaggio è lungo e avrete bisogno di tutte le risorse disponibili per arrivare fino in fondo, dosate i vostri sforzi e valutate la strada migliore da intraprendere.
La via che conduce alla scienza è fatta di bivi, seguite con scrupolo i vostri obiettivi; riuscirete a diventare i migliori scienziati del regno?

Penk!

di Simone Luciani

Tiro di Dado, Carta e penna, Dadi
2-4 giocatori, 15-20 min, 8 anni in su

Lanciate i vostri dadi, sfruttate le combinazioni di numeri uguali più vantaggiose per fare punti ebloccare i vostri avversari!

Penk è un gioco veloce e strategico, che combina la meccanica di rilancio tradizionale a un sistema di punteggio innovativo e sorprendente.

Walls of York

di Emiliano Venturini

Chiusura d’area, Plancia modulare, Costruzione città, Puzzle
2-4 giocatori, 30 min, 10 anni in su

In York lo scopo del gioco è difendere la città costruendo le mura che resisteranno e agli assalti degli invasori e proteggeranno le ricchezze del territorio.

Costruite seguendo le indicazioni dei “dadi costruttori” includendo gli edifici richiesti, lasciate fuori i vichinghi ma cercate di raccogliere le monete.

Il giocatore con il maggior numero di vichinghi viene invaso e alla fine dei 2 round il giocatore con più monete e meno vichinghi sarà decretato vincitore.
Sarà più efficace fortificare una piccola città o prendere possesso di quanto più territorio possibile?

La città di York ha bisogno di voi!

Alicia

Draft di Carte, Collezione Set, Avventura, Fantasy
2-4 giocatori, 35-40 min, 10 anni in su, 20.00€

Aliens: Hadley’s Hope

Punti Azione, Gioco Cooperativo, Bluff, Horror
2-6 giocatori, 60-90 min, 14 anni in su, 50.00€

Predator: Partida de Caza

Cooperativo, Tiro di Dado, Gioco di Carte, Dadi
1-5 giocatori, 30-45 min, 14 anni in su, 40.00€

Pug You!

Gestione della Mano, Votazione, Animali, Bluff
5-10 giocatori, 25-45 min, 16 anni in su, 16.00€

Blank

di Henri Kermarrec

Gestione della mano, Gioco di carte, party Game
2-6 giocatori, 10-15 min, 8 anni in su

BLANK è un gioco di carte veloce e interattivo nel quale  potrai personalizzare ogni vittoria. Mentre giochi puoi creare nuove regole e nove carte effetto, facendo diventare unica la tua copia di Blank.

Il gioco consiste in 72 Carte, sei delle quali sono complete, 30 sono solo illustrate e le 36 rimanenti possono essere personalizzate dal vincitore.

Inoltre vi sono 38 carte regole delle quali 14 create per essere usate all’inizio e 24 bianche da aggiungere durante il gioco.

Crimson Company

di Fabian Fischer e Dario Reinhardt

Asta, Draft di Carte, Gioco di Carte, Fantasy
2 giocatori, 10-45 min, 20.00€

In Crimson Company, i giocatori interpretano il ruolo di due avventurosi nobiluomini in un mondo fantasy popolato da taglia gole. In una battaglia di volontà dovranno assemblare armate di mercenari. Lo scopo del gioco è conquistare due dei tre castelli posti al centro del tavolo. Si conquista un castello ammassando più forza nel proprio lato rispetto al proprio avversario.

Cult: Choose Your God Wisely [DEMO]

di Konstantin Seleznev

Asta, Piazzamento giocatori, Horror, Religioso
2-5 giocatori, 45-90 min, 12 anni in su

Epic Spell Wars of the Battle Wizards: Panic at the Pleasure Palace

di Matt Hyra e Cory Jones

Gioco di Carte, Fantasy
2-6 giocatori, 30 min, 15 anni in su, 25.00€

Pantone: The Game

di Scott Rogers

Squadre, Riconoscimento Pattern, Libro, Gioco di Carte
2-20 giocatori, 15-30 min, 8 anni in su, 25.00€

Rick and Morty: The Pickle Rick Game

di Matt Hyra

Televisivo
1-2 giocatori, 30-45 min, 13 anni in su, 40.00€

Carreau

Azione Programmata, Destrezza
2-4 giocatori, 20-30 min, 8 anni in su, 40.00€

Factory Funner&Bigger (seconda edizione multilingua) (2016)

Di Corné Van Moorsel

Puzzle – Tempo reale – Costruzione di Rotte/Collegamenti – Piazzamento tessere

1-5 giocatori, 20-40 min, 11 anni in su, 44.00 €

(Si tratta di un titolo vecchio, ma Cwali non lo aveva mai reso disponibile durante la fiera di Essen, quindi è stato inserito; inoltre, la recente produzione mediante Kickstarter consentirà ad un nuovo pubblico di prenderlo in considerazione.)

In Factory Funner i giocatori gestiscono delle fabbriche selezionando e installando una serie di macchinari. Cercheranno di collegare tutte le condutture di input e output delle loro macchine alle apposite cisterne o ad altre macchine per costruire la configurazione più efficiente. Ogni nuovo macchinario garantirà degli introiti. Le altre strutture costruibili, ovvero cisterne o connettori (tubature), costano 1k soldi ciascuna.

In ogni round i giocatori potranno selezionare contemporaneamente un macchinario (tra un numero totale pari a quello dei giocatori), cercando quindi di determinare velocemente le possibili connessioni per ottenere le tessere che desiderano. Tuttavia, se sceglieranno troppo rapidamente rischieranno di aggiungere una macchina non particolarmente adatta ai loro scopi. Quando si aggiunge un macchinario, la tattica fondamentale è avere il maggior numero di opzioni utili per collegare altre macchine in futuro!

Dopo otto round, vincerà il giocatore con più denaro.

La seconda edizione di questo gioco, Factory Funner&Bigger, offre la stessa esperienza ludica del titolo originale, ma con una scatola più capiente, più connettori, e una colorazione leggermente diversa e più funzionale; sono state inoltre tolte le macchine “balzo” che rappresentavano un fattore troppo aleatorio e creavano situazioni regolistiche inutilmente complesse durante le partite.

Factory Funner: Expansion 1 (prima edizione) (2016)[ESPANSIONE]

Di Corné Van Moorsel

Puzzle – Tempo reale – Costruzione di schemi – Costruzione di Rotte/Collegamenti – Piazzamento tessere

1-5 giocatori, 20-40 min, 11 anni in su, 3,00 €

Factory Funner: Expansion 1 è una piccola espansione promo per Factory Funner; al suo interno troverete:

Filtrator – una nuova macchina.

Secret Lab 51 – un’altra nuova macchina sulla quale possono essere costruiti dei connettori.

Un’estensione di due esagoni al pavimento della fabbrica.

Un pilastro che funge da handicap per i giocatori più esperti.

Factory Funner: Expansion 2 (prima edizione multilingua) (2018) [ESPANSIONE]

Di Corné Van Moorsel

Espansione per il gioco base – Puzzle – Tempo reale – Costruzione di Rotte/Collegamenti – Piazzamento tessere

1-5 giocatori, 20-40 min, 11 anni in su, 3,00 €

Originariamente disponibile durante il Kickstarter di Factory Funner & Bigger e Habitat 3° Edizione.

Factory Funner: Expansion 2 è una piccola espansione promo per Factory Funner.

Contiene 8 nuove macchine (più 1 cisterna prodotto finito). Questa mini espansione fornisce macchinari aggiuntivi in modo da aumentare la casualità nella selezione delle tessere. Ci sarà una macchina con volumi di input/output di 3&3/3 (per soli 4 pv) e 1 macchina con 3 volumi input da 1, in teoria più facilmente piazzabile rispetto ai macchinari con 3 tubi input.

Roll to the Top! (prima edizione in ING/TED/FRA/OLA) (2018)

Di Peter Joustra e Corné Van Moorsel

Dadi – Lancio di dadi

2-5 giocatori, 15-25 min, 9 anni in su, 14,00 €

Lo scopo del gioco è completare il tuo foglio “Sfida” riempiendo tutte le caselle con i numeri.

In ogni round verranno lanciati alcuni dadi a 4, 6, 8, 12 e 20 facce per tutti i giocatori. Questi dovranno poi scriverli sul proprio foglio disponendoli in colonna, in modo che ogni numero ottenuto sia pari o superiore a quelli che si trovano sotto di esso.

Le tue caselle possono contenere:

  • Il numero su 1 dado, oppure
  • La somma di 2 o più dadi

Puoi anche saltare 1 o più dadi.

Prima dell’inizio del round successivo, il dado bianco speciale indica il prossimo giocatore (in senso orario) che dovrà aggiungere, rimuovere o scambiare un dado prima di lanciarli nuovamente tutti.

La tattica chiave consiste nel creare le opportunità più favorevoli per voi. I dadi a 4, 6, 8, 12 e 20 facce sono capricciosi, cercate quindi di volgere le probabilità a vostro favore!

Roll to the Top!: Special Challenges Pack (prima edizione inglese) (2018) [ESPANSIONE]

Di Peter Joustra e Corné Van Moorsel

Dadi – Espansione per il gioco base – Lancio di dadi

2-5 giocatori, 15-25 min, 9 anni in su, 6,00 €

5 blocchetti Sfide Speciali:

  • 30 fogli Casa di Legno: con caselle lunghe o larghe.
  • 30 fogli Arte al Top: con caselle lunghe, larghe o sia lunghe che larghe.
  • 30 fogli Centro Heydar: con modalità Parzialmente Crescente e Parzialmente Decrescente.
  • 30 fogli Tira per Conto Tuo: completa le tue Sfide personali, casuali o scelte, cercando di riempire 60 caselle.
  • 30 fogli Casa Cubo: con le caselle di partenza situate ad altezze differenti.

Adrenaline: Team Play DLC (prima edizione inglese) (2018) [ESPANSIONE]

Di Filip Neduk

Espansione per il gioco base – Combattimento – Miniature – Fantascienza – Tema Videogiochi – Sistema di Gestione Punti Azione – Draft di Carte – Movimento su Griglia – Gestione della Mano – Alleanze

2-6 giocatori, 60-90 min, 12 anni in su, 25,00 €

L’espansione Adrenaline: Team Play DLC consente di aggiungere un sesto giocatore all’elettrizzante modalità Deathmatch di Adrenaline. Introduce armi e abilità specifiche per i vari personaggi, aggiungendo nuovi effetti che arricchiscono l’esperienza ludica.

Impara a sfruttare al meglio le tue azioni grazie all’originale sistema Scarica di Adrenalina e rendi memorabili i tuoi colpi da maestro.

Il sistema di gioco, semplice e dinamico, ti aiuta a concentrarti sull’essenza di Adrenaline: afferrare munizioni e scaricarle sui nemici. Nuove condizioni di vittoria possono essere stabilite all’inizio di ogni partita per aggiungere variabilità e obiettivi sempre diversi!

Una nuova modalità a squadre inserita in questo DLC richiede una comunicazione attiva tra i componenti del tuo team, dovrete combinare le vostre abilità, sfruttare a vostro vantaggio le posizioni degli avversari e potrete architettare assalti originali e sorprendenti!

Codenames: Pictures XXL (versione XXL inglese) (2016)

Di Vlaada Chvàtil

Gioco di Carte – Deduzione – Party Game – Spie/Agenti Segreti – Memoria – Alleanze – Tenta la Sorte
2-8 giocatori, 10-20 min, 10 anni in su, 35,00 €

Cosa significano questi strani simboli sulla mappa? Sono messaggi in codice per indicare i luoghi in cui le spie devono incontrarsi con gli agenti segreti!

Due capi di organizzazioni spionistiche rivali conoscono l’ubicazione di ciascuno dei propri agenti. Invieranno messaggi in codice ai loro operativi sul campo per dirgli dove si terranno i vari incontri segreti. Gli agenti dovranno essere molto arguti. Un errore nella decodifica potrebbe condurre ad uno spiacevole incontro con un agente rivale o, peggio, con l’assassino! Entrambe le squadre faranno a gara per contattare tutti i propri agenti, ma solo una di esse potrà vincere.

Codenames: Pictures si differenzia dall’originario Nome in Codice per il fatto che gli agenti non sono più rappresentati da singole parole ma da un’immagine che contiene molteplici elementi.

Pictomania (Seconda Edizione) (edizione in inglese e ceco) (2018)

Di Vlaada Chvàtil

Azione/Destrezza – Umorismo – Party Game – Tempo reale – Tracciamento Linee – Carta e Matita
3-6 giocatori, 20-40 min, 8 anni in su, 15,00 €

Sta disegnando un cervo o un alce? Un pegaso o un unicorno? Queste e altre simili domande sorgeranno spontanee durante una partita a Pictomania!

Non ci sarà abbastanza tempo per completare le vostre opere d’arte in Pictomania, il gioco in cui tutti disegnano e tutti cercano di indovinare allo stesso tempo! I giocatori cercheranno di rappresentare il concetto chiave di una parola con alcune semplici linee, tentando contemporaneamente di indovinare il significato dei disegni degli altri entro il tempo limite.

Questa seconda edizione di Pictomania include parole rivisitate e uno stile grafico rinnovato. Un cambiamento importante rispetto al gioco originario è che ci possono essere in gioco solo tre carte con altrettante parole, indipendentemente dal numero di giocatori, consentendovi di immergervi più rapidamente in ogni round senza dover leggere un numero eccessivo di parole che gli altri potrebbero tentare di disegnare.

Trapwords (prima edizione inglese) (2018)

Jan Březina, Martin Hrabálek, Michal “Eyron” Široký

Esplorazione – Fantasy – Party Game – Gioco di Parole – Plancia Modulare – Narrazione – Traccia del Tempo
4-12 giocatori, 20-45 min, 10 anni in su, 15.00€

Trapwords è un divertente e rapido party game per due squadre che dovranno stilare una propria lista di “parole trappola”. Il semplice compito di fornire indizi per far indovinare le proprie parole diventa diabolicamente insidioso quando non si conoscono le parole che non si possono pronunciare! Se ci riuscirete, raggiungerete i livelli superiori con un maggior numero di parole trappola e sfide aggiuntive. Include un set di parole comuni e un set dedicato di parole a tema fantasy.

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