Essen Spiel 2018 – La Guida

da Giovedì 25 a Sabato 27 Ottobre dalle 10,00 alle 19,00

Domenica 28 Ottobre dalle 10,00 alle 18,00

Prezzi dei biglietti per i visitatori privati:

Biglietto giornaliero adulti 13
Biglietto giornaliero bambini (4-12 anni) 7
Biglietto giornaliero portatori di handicap e studenti (su presentazione di un documento valido) 10
Biglietto giornaliero per famiglia – max. 5 persone (max 2 adulti  + 3 bambini. I bambini oltre i 12 anni devono presentare un documento scolastico identificativo) 30
Biglietto 4 giorni adulti 31
Biglietto 4 giorni bambini (4-12 anni) 18,5
Biglietto 4 giorni portatori di handicap e studenti (su presentazione di un documento valido) 23

I visitatori potranno acquistare anche un Kombi-Ticket che permette di usufruire anche del trasporto pubblico entro l’area della Rhine-Ruhr Trasnport Association (VRR) fino alla fiera e ritorno. I biglietti combinati saranno disponibili solo in prevendita; biglietti-famiglia o stagionali non sono disponibili in forma combinata.

Prevendite:

tutti i biglietti per SPIEL’18 possono essere acquistati online sia sul sito di Messe Essen (solo online) che presso Eventim (online o nelle agenzie di vendita)

Prevendita attraverso Messe Essen:

I diritti di prevendita ammontano a 2€ per biglietto. I biglietti possono essere ordinati e stampati poi direttamente da casa o possono essere esibiti direttamente da smartphone/tablet all’entrata. Pagamento con Sofort Klarna/Giropay o con carta di credito. Sito Messe-Essen

Prevendita attraverso Eventim:

Coloro non in possesso delle modalità specifiche di pagamento possono acquistare i biglietti in prevendita presso le agenzie di vendita su tutto il territorio tedesco. E’ disponibile anche il servizio online. I diritti di prevendita ammontano a 2,30€ più i costi di servizio e spedizione. Sito Eventim

Kombi-Tickets:

Con ulteriori 6,5€ a biglietto potete viaggiare con convenienza da e verso la fiera in seconda classe sui mezzi della Rhine-Ruhr Transport Association (VRR). I biglietti combinati sono disponibili solo in prevendita; biglietti-famiglia o stagionali non sono disponibili in forma combinata.

ATTUALMENTE RIPORTIAMO  26 SU 458 GIOCHI ANNUNCIATI

Ogni sezione riporta il nome della casa editrice e, se conosciuto, il numero dello stand nel formato: N° Padiglione – N° Stand.

La fonte principale delle notizie che vi riportiamo è la pagina di BoardGameGeek (Inglese), integrata dalle varie email che ci pervengono dalle case editrici.

A fianco del nome troverete, inoltre, la data dell’ultimo aggiornamento riguardante quella casa editrice.

1918: Death on the Rails

Punti Azione, Esagoni, Wargame, Prima Guerra Mondiale

2 Giocatori, 60-120 min, 14 anni in su, 55,00 €

Dopo la resa della Germania nel 1918, il potere politico venne formalmente rimesso nelle mani del Governo Provvisorio Estone. Il 16 Novembre 1918 il Quartier Generale dell’Armata Rossa emanò l’ordine di seguire la ritirate delle truppe tedesche. Il 28 Novembre la Sesta Divisione Fucilieri Rossi colpì la città di confine di Narva, data che segnò l’inizio della Guerra di Indipendenza Estone.  

1918: Death on the Rails è un incalzante e impegnativo wargame a blocchi per 2 giocatori che rispecchia gli scontri fra gli Estoni e l’Armata Rossa durante la Guerra di Indipendenza Estone. Nel gioco si devono muovere le unità su una griglia ad esagoni, cercando di conquistare per primi gli obbiettivi dello scenario. 

Il nome rispecchia l’importanza che hanno rivestito i convogli ferroviari blindati  durante quel decisivo periodo della storia estone.

Fast Forward: FATAL (FORTUNA)

Gestione della Mano, Collezione Set, Bluff, Gioco di Carte

3-5 Giocatori, 15 min, 10 anni in su.

Le tre ruote girano, la tensione cresece… Sarà un nuovo High Score? Non si tratta di soldi, ma di riuscire a fare il numero maggiore di punti rispetto agli altri giocatori. Fare un punteggio alto non è abbastanza in FORTUNA ma,  per vincere, necessiterai anche dei gisti punti bonus,

FORTUNA è un gioco per coloro che sono preparati a prendere dei seri rischi pur di fare il punteggio maggiore.

Usa il Fable System, un sistema che fa cambiare la partita ogni singola volta, senza però – a differenza dei Legacy – alterare permanentemente il gioco. Esplorare completamente FORTUNA impegna circa 10-15 partite. FORTUNA è il quarto gioco della serie Fast Forward.

Feiner Sand

di Friedman Friese

Deck Building, Gestione della Mano, Gioco di Carte

1-4 giocatori, 30 min, 10 anni in su

Sei in spiaggia durante le vacanze. Tutto è in pace e armonia. Per puro amore della vita inizi a costruire il tuo castello di sabbia. Ma… cosa stanno facendo i tuoi vicini? Dappertutto, si innalzano castelli di sabbia, ma sei proprio tu colui che vuole costruire il migliore, il più alto, il più grosso castello di sabbia. In breve, siete tutti nel mezzo di una competizione.

Ciascuno costruisce col materiale che ha tra le proprie mani. Chi terminerà tutti i suoi materiali e vincerà la competizione di castelli di sabbia? Ciascun giocatore gioca per sé, tutti contro tutti. Spesso potrai sovraccaricare i tuoi vicini con materiali sgraditi, ma in definitiva sei il costruttore di te stesso, e solo chi usa le opzioni migliori può vincere.

Sabbia fine non è un semplice deck-building, è un deck-deconstruction!

Usa anch’esso il “Fable Game System”, includendo una campagna in solitaria.

Foppen

di Friedman Friese

Gestione Mano, Presa di manche, Gioco di Carte

4-8 giocatori, 15 min, 8 anni in su

Infinocchiare è un classico gioco di carte a presa di manche con un qualcosa in più!

In Infinocchiare cercherai di liberarti di tutte le tue carte nel minor tempo possibile. Non devi vincere necessariamente ogni mano, ma il tuo obiettivo sarà quello di giocare una carta in ciascuna mano. Se giochi la carta peggiore della mano, sei infinocchiato! Il turno seguente dovrai passare e non potrai giocare carte. Questa è la nuova versione del gioco, che lo estende fino a 8 giocatori.

Futuropia

di Friedmann Friese

Simulazione, Economia, Ambientale
1-4 giocatori, 90 min, 12 anni in su, 45.00 €

Futuropia è la grande utopia ludica-economica di Friedmann Friese, pensata per 1-4 ottimizzatori: i giocatori vivranno in una società Utopistica futura la quale fornisce una desiderabile qualità della vita per tutti i suoi cittadini. In questa società Utopistica tutti lavoreranno meno. I robot faranno tutto ciò che serve. Gli umani avranno TUTTO tempo libero. I giocatori saranno coloro che realizzano questo sogno Utopistico giorno per giorno: sviluppano case autosufficienti. Chi svilupperà il migliore ambiente sarà il vincitore.

New Corp Order

di Miguel Bruque
1-4 giocatori, 25-45 min, 12 anni in su, 35,00 € – deluxe 55,00 €
Controllo Area, Movimento su Griglia, Strategia Astratta, Bluff

New Corp. Order è un gioco di infiltrazione, manipolazione e controllo mondiale.

Alcune carte possono essere usate, oltre che in questo gioco anche in Peak Oil; inoltre i barili di Peak Oil possono essere usati in New Corp Order

Peak Oil: Spillover [ESPANSIONE]

di Tobias Gohrbandt e Heiko Günther
Press Your Luck, Collezione Set, Economico, Educativo
2-5 giocatori, 45-75 min, 10 anni in su, 12,00 €

Benvenuti nel prossimo futuro. Benvenuti nello Spillover: la prima espansione per Peak Oil.

Spillover arricchisce e diversifica l’esperienza di gioco aggiungendo: Carte Varianti, che cambiano fondamentalmente le regole del gioco, e Nuovi Segnalini (Raffineria, Rischio e Influenza!) Per giocare serve il gioco base.

Togas & Daggers – [DEMO]

di Enrique Dueñas González
Controllo Area, Cooperativo, Deduzione, Ambientazione Antichità
2-5 (6?) giocatori, 20-40 min, 10 anni in su

Togas & Daggers è un gioco semicooperativo di fortuna, intrighi e tradimenti.

is a semi-cooperative game of luck, intrigue and treason for 2 to 6 patricians of 10+ years of age and around 30 min of duration.

Ciascun giocatore, all’inizio del gioco, riceve 2 carte obbiettivo (una carta Guerra e una carta Senato) e 8 monete. Il gioco termina quando una qualsiasi di queste condizioni si avvera:

  • Tutti i giocatori perdono se Roma perde una guerra, o se una delle 3 track (Salute Pubblica, Ricchezza, Saccheggio) raggiungono la posizione finale;
  • Un giocatore vince se, simultaneamente, completa le sue due carte obiettivo;
  • Un giocatore perde se finisce le monete;
  • Un giocatore vince se tutti gli altri giocatori perdono terminando le monete

Da notare che qualsiasi giocatore potrebbe essere anche un traditore di Roma, e vincere se tutti i giocatori perdono.

Tales of the Northlands: The Sagas of Noggin the Nog

di Nick Case

Punti Azione, Collezione Set, Avventura, Fantasy
1-4 Giocatori, 120-150 min, 8 anni in su, 70,00€

La Saga di Noggin the Nog è una serie tv a cartoni animati per bambini cult inglese, trasmessa tra gli anni ’60 e gli anni ’80. In questo gioco, i giocatori interpretano i nobili Lord del Nord, i quali dovranno assistere Noggin nelle sue avventure, comunque possano, con risorse e saggi consigli.

I giocatori useranno la loro influenza per svolgere azioni sulla plancia. Il tempo di ciascuna azione sarà segnato su di un medaglione che servirà da orologio del gioco, cambiando l’ordine di turno e segnando il passare delle stagioni. Il gioco interpreterà Nogbad, il nemico di Noggin. Il gioco termina quando Noggin metterà al sicuro la corona o se Nogbad riuscirà a farlo per primo.

Globe Twister

di Richard Champion
Programmazione Azioni, Costruzione di Pattern, esplorazione, Puzzle
1-5 giocatori, 15-30 min, 8 anni in su, 22,00 €

Dopo aver visitato i quattro angoli del mondo, decidi di organizzare una mostra. Sfortunatamente le tue foto si sono mischiate durante il viaggio. Sarai capace di ricreare la perfetta atmosfera dei tuoi incontri e delle tue scoperte mettendo nel giusto ordine le tue foto prima dell’apertura?
Globe Twister è un gioco di programmazione e ricomposizione immagini che sfiderà i tuoi sensi.

Swordcrafters Expanded Edition

di Chris Neuman e Adam Rehberg

Draft di Carte, Costruzione Pattern, Ambientazione Fantasy, Puzzle
1-5 giocatori, 25-35 min, 13 anni in su, 45,00 €

Swordcrafters Expanded Edition include il gioco base Swordcrafters e 3 nuovi moduli di espansione i quali potranno essere giocati singolarmente o tutti insieme.
La spada della protezione si è rotta ancora. Il re ha aperto la tomba dimenticata garantendoti l’accesso alla Maestria della Spada, alle Reliquie della Spada e ai Consigli della Spada.

In Swordcrafters i giocatori saranno in competizione per forgiare la migliore spada possibile basandosi su lunghezza, qualità e magia.

Brewin’ USA: Taproom Takeover (DEMO)

di Adam Rehberg

Draft di Carte, Tiro di Dadi, Dadi, Tema Industriale
2-5 giocatori, 30-60 min, 10 anni in su

I birrifici negli USA stanno fiorendo e e le osterie attraggono sempre nuovi clienti presso il luogo dove ambiziosi nuove birre entrano nel mercato.

I giocatori competono nel creare nuove birre e riempire le proprie osterie col migliore oro liquido possibile. Taproom Takeoveporta i giochi di draft di dadi nel mondo di Brewin’ USA (altro gioco della casa editrice) aggiungendo nuovi Birrifici e nuove carte birra che possono essere usati anche con l’originale.

Carpe Diem

di Stefan Feld

Piazzamento Tessere
2-4 giocatori, 60 min, 10 anni in su

I giocatori interpretano dei ricchi patrizi Romani. Ciascuno cercherà di costruire un distretto commerciale per fare più punti prestigio possibili. Un modo innovativo per disporre gli edifici nel proprio distretto e la grande varietà di carte punteggio, rendono il gioco veramente inusuale e vario.

Rebel Nox

di Helge Meissner, Eilif Svensson, Anna Wermlund, Kristian Amundsen Østby

Gestione della Mano, Alleanze, Gioco di carte, Deduzione
4-6 giocatori, 20-30 min, 12 anni in su, 15,00 €

 Rebel Nox è un gioco di carte a squadre di 4-6 giocatori profondamente tattico , con alleanze variabili e un pizzico di deduzione, il tutto ambientato nell’universo di Capital Lux. 

Il mondo di Luxor è in fermento, ribelli e lealisti combattono per il controllo della capitale. Chi è dalla tua parte? La tua squadra riuscirà a raccoglier abbastanza sostenitori per ottenere il controllo? E chi è davvero dalla tua parte quando tutto sembra perduto? 

All’inizio della partita, le carte determinano se i giocatori sono Ribelli o Lealisti. Le due squadre quindi combattono per il controllo di posizioni che non solo alterano le regole per quel determinato scontro, ma forniscono anche Influenza al vincitore. Gioca le carte per determinare chi è dalla tua parte, prendi il controllo delle posizioni ed assicurati che la tua squadra abbia maggiore Influenza alla fine del turno. Ma quando le carte cambiano di mano anche le alleanze possono mutare, quindi di chi ti puoi davvero fidare? Forse tu stesso hai cambiato segretamente quadra? 

La distribuzione casuale delle carte e il numero di posizioni assicura una quantità incredibile di combinazioni, assicurando una sfida diversa ogni volta. 

Turno di gioco 

All’inizio di ogni round vengono piazzate sul tavolo 6 località e distribuite 9 carte ad ogni giocatore. I Ribelli annunciano la loro appartenenza alla squadra Ribelle, tutti gli altri sono quindi Lealisti.  

Il giocatore con la carta “Leader Ribelle” decide la prima località da contendersi, e gioca la prima carta. Il gioco quindi prosegue secondo la classica “presa di mano” (trick-taking), ma con notevoli differenze: infatti, alcune carte alterano chi vince la località (gli Assassini eliminano la carta più alta, facendo vincere la seconda più alta), le Bandiere aumentano il valore della località, e gli infiltratori fanno cambiare di mano le carte (facendo pescare carte dalla mani del vincitore a chi ha giocato la carta più bassa). Giocando tatticamente puoi influenzare sia chi guadagna il controllo di una determinata località, sia quanta Influenza essa valga. Ma quando le carte cambiano di mano, non si può più essere sicuri di chi sia dalla parte di chi. 

Dopo che 6 posizioni sono state conquistate, i giocatori annunciano a che squadra appartengono, quindi raccolgono Seguaci in base all’Influenza raccolta, e chi ha ammassato più influenza recluta Seguaci bonus. Se una squadra ha un numero sufficiente di Seguaci, la partita termina. Altrimenti si passa a giocare un altro turno. 

Santa Maria: American Kingdoms (ESPANSIONE) 

di Eilif Svensson e Kristian Amundsen Østby

Poteri dei Giocatori Variabili, Costruzione Città, Civilizzazione

1-5 giocatori, 45-90 min, 10 anni in su, 28,00 €

American Kingdoms è un espansione per Santa Maria che include nuovi edifici, studiosi, vescovi e tasselli spedizione, insieme ad alcuni nuovi moduli, inclusi: 

  • Cacao 
  • Gli Specialisti 
  • il Governatore 
  • La Città Maya: un nuovo ruolo asimmetrico per un giocatore, con le proprie regole e obbiettivi (giocabile da 1 a 5 giocatori) 

(Santa Maria è un Euro medio-leggero pubblicato lo scorso anno, in cui i giocatori (da 1 a 5) devono fondare e far prosperare una propria colonia. Il gioco ha elementi di pesca di dadi ed engine building tramite il piazzamento di tessere su una mappa e la loro successiva attivazione tramite i dadi. Il gioco è indipendente dal linguaggio, la fortuna vi incide molto poco, e non c’è interazione diretta fra i giocatori.) 

Trollfjord

di Eilif Svensson e Kristian Amundsen Østby
Maggioranze, Alleanze, Fantasy, Mitologia
2-4 giocatori, 45-60 min, 10 anni in su

Trollfjord è il family game strategico dove un grosso martello di legno incontra una grande torre di legno! Prima di far questo però dovete posizionare i vostri troll sulla mappa di gioco attorno ai leggendari forti rocciosi del fantasma della montagna.
Voi colpite la torre col martello cercando di far cadere alcune pietruzze di diversi colori per poterle raccoglierle, facendo attenzione a non farne cadere più della vostra capacità (cioè il numero di troll che avete attorno alla cava). C’è una componente di fortuna di sicuro, ma con un po’ di pratica diventerete via via più bravi, fino addirittura ad aggiungervi agli scavi degli altri giocatori, prendendo materiale dal loro lavoro!
Il passo del gioco è determinato da una meccanica originale, basata su una traccia del tempo suddivisa in due campi attorno al tabellone: o muovi sul campo del piazzamento (per mettere un troll sul tavolo) o sul campo del movimento (per muovere i troll sul tavolo).

A Pleasant Journey to Neko

Di Citie Lo

Gioco di carte e dadi, Aste, Gestione carte e dadi, Movimento da punto a punto, Costruzione rete, Collezione set, piazzamento lavoratori
2-4 giocatori, 45-90 min, 12 anni in su, 49.00€

Neko è un porto nell’antartico: i giocatori devono cercare di arrivarci, creando una propria compagnia marittima, per poter poi avvistare più pinguini degli avversari,.

Il gioco si sviluppa in due periodi, ognuno composto da due round, con calcolo punteggio alla fine di ogni periodo. 

In ogni round i giocatori tirano i dadi e li usano per compiere diverse azioni (per esempio puntare per ottenere nuove carte, scambiarle per del pesce o attivare altri effetti). È molto importante gestire la propria compagnia per assicurarsi le rotte migliori, così da ottenere utili approdi intermedi, e per non creare situazioni pericolose per l’ambiente e non danneggiare così l’ecosistema dei pinguini.

Emporion

Di Xavier Carrascosa

Gioco di carte, Drafting, Collezione set, Civilizzazione, Antichità
2-4 giocatori, 30-45 min, 12 anni in su, 28.00€

Gli antichi Greci di Focea vogliono espandere i propri domini, cercando di stabilire un avamposto commerciale arrivando fino alla penisola Iberica. In una piccola isola vicino alla costa nord orientale fonderanno Emporion, il primo grande insediamento greco sulla penisola.

In Emporion i giocatori comprano carte e le giocano nelle loro aree di gioco. Queste carte permettono di  migliorare le armate, edificare costruzioni spettacolari e diversificate, commerciare beni, esplorare nuove terre ed inscenare eventi culturali.

Matryoshka

Di Sérgio Halaban

Gestione carte, Collezione set, Commercio
3-5 giocatori, 20 min, 8 anni in su, 13.00€

Alcune rarissime Matrioske composte ognuna da 7 bambole sono state disperse negli anni e sono ora distribuite, in maniera casuale, nelle mani di alcuni antichi collezionisti. Scopo del gioco, che dura 4 round, è ricostruire l’intero set costruendo la collezione dal valore più alto. In ogni turno ogni giocatore mostra una Matrioska dalla sua mano e gli altri giocatori fanno un’offerta segreta; dopo questa fase il giocatore scambia la sua carta con uno degli altri. A fine round i giocatori devono mostrare una parte della loro collezione, così gli altri possono vedere quale specifica Matrioska ogni altro avversario vada cercando.

Bali: Temple of Shiva  [ESPANSIONE]

di Klaus-Jürgen Wrede

Gioco di carte, Drafting, Gestione mano, Economia, Mercato azionario
2-4 giocatori, 45 min, 10 anni in su

Bali: Temple of Shiva è la prima espansione per Bali; ci sono nuove carte per costruire il tempio di Shiva, edificio tridimensionale con una base e delle torri.

Durante la partita i giocatori devono decidere se sacrificare le loro torri o se vogliono continuare a costruire, raccogliere merci per le offerte o cercare di attirare altri sacerdoti sotto la loro influenza

Claim 2

di Scott Almes

Gioco di carte, di prese, Fantasy
2 giocatori, 25 min, 10 anni in su

Il re è morto! Cosa è successo?? Non lo sa nessuno, ma è stato trovato con la testa in un barile di vino questa mattina. Non ha lasciato eredi e ora le cinque fazioni del reame dovranno decidere il nuovo re. 

La partita è divisa in 2 fasi: nella prima fase ogni giocatore riceve delle carte per reclutare i propri gregari, che userà poi nella fase due per competere e vincere contro le altre fazioni, ognuna col proprio potere speciale. Chi ha più gregari di una fazione alla fine della partita vince il voto di quella fazione, e chi ha almeno 3 voti vince la partita.

Claim 2 è un seguito a sé stante di Claim, con cinque nuove fazioni che possono anche essere mescolate con quelle di Claim.

Libraria

Di Marcello Bertocchi

Controllo area/Influenza area, Area racchiusa, Astratto, Strategico
2 giocatori, 5-10 min, 7 anni in su, 15,00 €

I giocatori prendono il ruolo di bibliotecari che duellano per il controllo dei libri sugli scaffali, il tutto evitando i topi mangia-libri. Il tabellone è composto da 25 tessere da disporre casualmente per mantenere il gioco fresco ad ogni partita. Ogni giocatore nel suo turno piazza uno dei suoi 18 segnalini del suo colore sull’angolo di una delle tessere; dopo questa fase vengono verificate le maggioranze tessera per tessera: il giocatore che possiede più angoli riceve i libri dentro quella tessera che si contano come punti.

Mana Clash

Di Marcello Bertocchi

Sasso-Carta-Forbici, Posizionamento Segreto delle Unità, Bluff, Gioco di Carte
2 giocatori, 5-15 min, 10 anni in su, 13,00 €

I giocatori devono simultaneamente scegliere una carta incantesimo da lanciare e un effetto da bloccare da una lista di 4 scuole elementali, ciascuna con 4 differenti livelli di incantesimi, poi devono rivelare simultaneamente la scelta. Gli incantesimi bloccati non hanno effetto, gli altri si risolvono. Il primo giocatore che termina un turno senza mana perde il gioco. Mana Clash è un gioco di Bluff tattico per due giocatori, che si svolge attorno ad un meccanismo di sasso-carta-forbice. Inoltre sono presenti pozioni di mana, lancio, blocco usabili come risorse consumati, ciò aggiungerà informazioni al vostro avversario.

Gift Party

Di Paco Gómez

Gioco di dadi, carte, per bambini
2-5 giocatori, 10 min, 5 anni in su, 12.00€

Gift Party è un gioco dove si deve cercare di accaparrarsi i regali migliori alla festa cui si sta partecipando, seguendo le direttive segnate sulla propria Lista Regali. I regali si ottengono per mezzo di un tiro di dadi, a seguito del quale ogni giocatore potrà compiere diverse azioni (Aprire e tenere i regali, scambiarli o persino rubarli agli avversari). Solo i giochi sulla propria Lista Regali contribuiscono a dare punti.

Pajarracos

Di Paco Yanez

Drafting, gestione mano, collezione di set, animali
3-6 giocatori, 5-10 min, 6 anni in su, 8.00€

Pajarracos è un gioco veloce in cui i giocatori impersonano dei fattori che devono raccogliere deliziosi frutti facendo attenzione ai corvi affamati attorno. Ogni giocatore nel suo turno può giocare carte per fare un raccolto, attaccare i corvi, proteggere le sementi, cambiare fino a 5 carte.

Se il vostro campo è attaccato dai corvi dovrete giocare una carta spaventapasseri per ogni corvo, oppure quest’ultimo mangerà uno dei vostri frutti e rimarrà anche per il turno successivo, finchè non verrà spaventato o finirà i frutti.

Transilvania

Di Paco Yanez

Avventura, Gioco per bambini, Treni, Controllo area/Influenza area, Gestione della mano, Prendere e consegnare
2-4 giocatori, 15 min , 6 anni in su, 15.00€

I nostri mostri preferiti (Conte Dracula, il Lupo mannaro, il mostro di Frankenstein e la mummia) devono dimostrare la loro abilità a prendere un treno ogniqualvolta ci sia un posto libero e scendere quando il treno arriva alla giusta stazione.

Ad ogni giocatore viene dato un set di carte con le azioni a sua disposizione. Ad ogni turno il giocatore gioca una carta e risolve le azioni su essa indicate (mettere il proprio mostro sul treno, muovere il treno, spostare uno dei propri mostri alla prima classe ed infine farli scendere). Vince il giocatore che mette il maggior numero dei propri token nella stazione giusta.

Heckmeck Deluxe [BASE + EXP]

di Reiner Knizia
Gioco di dadi, Press your luck
2-7 giocatori, 30 min, 8 anni in su, 20,00 €

Heckmeck Deluxe contiene entrambi il gioco base Heckmeck am Bratwurmeck e l’espansione Heckmeck Extrawurm.

Pechvogel

di Peter Jürgensen
Gioco di dadi, Press your luck, Animali, Alta interazione diretta
2-5 giocatori, 20 min, 8 anni in su, 13,00 €

Tutto ciò che potrà andar male, lo farà! Pechvogel (Uccello del malaugurio) è un gioco di dadi con segnalini marmo….cattivo il giusto!
Quando è il tuo turno devi cercare di ottenere quattro numeri uguali col lancio dei dadi. Però, se tiri tre corvi, il tuo turno finisce e tu ricevi un segnalino marmo. Queste ‘frustrazioni’ vi costano un sacco di punti alla fine ma possono essere usati a vostro vantaggio durante il gioco per rilanciare dei dati o costringere un altro giocatore a rilanciare i loro. Peggio/meglio ancora, tutti possono tubare punti dai loro avversari preferiti.

The Golden Columns of Menara [MINI ESPANSIONE]

di Oliver Richtberg

Cooperativo, Costruzione Pattern, Destrezza
1-4 giocatori, 10-60 min, 8 anni in su, 0,01 €

The Golden Columns of Menara è l’espansione Giveaway dello Spiel 2018 per Menara. Due colonne dorate che possono essere usate come qualsiasi colore e da qualunque giocatore. Sfortunatamente, una volta messe su di un piedistallo, non possono essere più mosse dal loro posto iniziare e, inoltre, le due colonne sono più corte del solito, così che non possano essere usate per costruire il piano terra del tempio.

Trollfjord

di Eilif Svensson e Kristian Amundsen Østby
Maggioranze, Alleanze, Fantasy, Mitologia
2-4 giocatori, 45-60 min, 10 anni in su, 30,00 €

Trollfjord è il family game strategico dove un grosso martello di legno incontra una grande torre di legno! Prima di far questo però dovete posizionare i vostri troll sulla mappa di gioco attorno ai leggendari forti rocciosi del fantasma della montagna.
Voi colpite la torre col martello cercando di far cadere alcune pietruzze di diversi colori per poterle raccoglierle, facendo attenzione a non farne cadere più della vostra capacità (cioè il numero di troll che avete attorno alla cava). C’è una componente di fortuna di sicuro, ma con un po’ di pratica diventerete via via più bravi, fino addirittura ad aggiungervi agli scavi degli altri giocatori, prendendo materiale dal loro lavoro!
Il passo del gioco è determinato da una meccanica originale, basata su una traccia del tempo suddivisa in due campi attorno al tabellone: o muovi sul campo del piazzamento (per mettere un troll sul tavolo) o sul campo del movimento (per muovere i troll sul tavolo).

Vollpfosten

Di Antony Proietti
Riconoscimento pattern, Destrezza, Party Game
3-8 giocatori, 20 min, 7 anni in su, 20,00 €

Ci sono sei blocchetti di legno con sei simboli ognuna sul tabellone. Prima un giocatore tira i dadi, poi tutti prendono uno dei blocchetti. Un dado dice cosa prendere, l’altro come prenderlo. E una presa tardiva non necessariamente significa un round sfortunato. Difficoltà regolabile cambiando le differenti combinazioni di dadi.

Ringraziamenti: Per l’enorme lavoro svolto di ricerca e traduzione Board-Games.it desidera ringraziare il suo staff: Gabriele Berzoni, Pier Giorgio Vallese, Riccardo Previdi

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